Italia Beer Festival, la birra artigianale di qualità, compie 10 anni

Italia Beer Festival, la birra artigianale di qualità, compie 10 anni

Italia Beer FestivalL’Italia Beer Festival, la manifestazione itinerante dedicata alla valorizzazione della birra artigianale di qualità, celebra i dieci anni di vita con un’edizione ricca di iniziative, in programma a Milano dal 20 al 22 marzo presso gli East End Sudios – Studio 90.
L’evento proporrà la collaudata formula basata sulla presenza di banchi d’assaggio allestiti dai 35 birrifici partecipanti, con oltre 200 birre in degustazione, e sull’attivazione di corsi e laboratori per apprendere i rudimenti dell’arte brassicola o per affinarne la conoscenza nel caso dei più esperti. Inoltre, saranno presenti banchi di food con prodotti artigianali del settore gastronomico, spazi dedicati alla musica dal vivo, e si celebrerà la consueta cerimonia di premiazione del CIBA (Campionato Italiano delle Birre Artigianali), la competizione che dal 2006 vede le birre artigianali italiane contendersi la palma di migliore prodotto dell’anno.
L’evento, cui si accede pagando un biglietto d’ingresso di 8 euro, comprensivo di bicchiere da degustazione e porta-bicchiere, si terrà nei seguenti orari: venerdì 20 marzo (17.00-02.00); sabato 21 marzo (12.00 – 02.00); domenica 22 marzo (12.00 – 24.00).

Italia Beer FestivalCOMPIE 10 ANNI L’ITALIA BEER FESTIVAL
E FESTEGGIA DAL 20 AL 22 MARZO A MILANO
I BIRRIFICI ARTIGIANALI ITALIANI IN FESTA TRA DEGUSTAZIONI E LABORATORI DIDATTICI
Compie 10 anni l’Italia Beer Festival, la manifestazione itinerante dedicata alla promozione della birra artigianale di qualità e li festeggia a Milano con l’arrivo della primavera.

Dal 20 al 22 marzo il capoluogo lombardo ospiterà tre giorni di festa con degustazioni, laboratori, spettacoli musicali (tra cui i concerti di Pino Scotto e dei Tamurita) ed eventi dedicati a diffondere la conoscenza del mondo birrario artigianale italiano.

Location dell’evento sono i locali dell’East End Studios – Studio 90 dove, accanto agli stand dedicati alla birra, ci saranno banchi di food di prodotti artigianali del settore gastronomico (hamburger, kebap, arrosticini abruzzesi, piadine, cucina indiana, classici tramezzini di Mestre con pane bianco senza alcol etilico): aperti lungo l’intero corso delle giornate sono il luogo ideale per poter consumare, in loco, anche il pranzo e la cena.

Ricco come sempre il parterre degli ospiti con 35 birrifici presenti e oltre 200 birre in degustazione provenienti da numerose regioni italiane che potranno essere spiegate direttamente dai birrai presenti in rappresentanza delle varie etichette.

Prima manifestazione italiana a nascere, interamente dedicata al mondo dei microbirrifici artigianali, l’IBF è un evento in cui oltre all’offerta di centinaia di birre artigianali presentate dai relativi birrai, il pubblico può partecipare gratuitamente ai laboratori per acquisire le nozioni fondamentali per imparare a degustare la birra artigianale e per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze (iscrizioni su info@degustatoribirra.it).

L’edizione 2015 dell’IBF milanese ospiterà come di consueto la cerimonia di premiazione del CIBA (Campionato Italiano delle Birre Artigianali): la competizione che dal 2006 vede le birre artigianali italiane contendersi la palma di migliore prodotto dell’anno, assegnata da una commissione di esperti degustatori che procedono per quattro mesi ad effettuare assaggi alla cieca all’insaputa dei birrai.

Alla manifestazione, interamente dedicata al mondo della birra, si accede pagando un biglietto di ingresso di 8,00 euro che dà diritto ad un porta bicchiere da collo con il logo dell’Italia Beer Festival e a un bicchiere di vetro serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 25 cl.

La manifestazione si terrà allo Studio 90 (East End Studios, via Mecenate 90) con i seguenti orari: venerdì 20 marzo (17.00-02.00); sabato 21 marzo (12.00 – 02.00); domenica 22 marzo (12.00 – 24.00).

Per maggiori informazioni: www.degustatoribirra.it

Leggi Anche
Scrivi un commento