Bari, Fiera del Levante: grandi business Iran – Italia

30 Settembre 2016
Bari, Fiera del Levante: grandi business Iran – Italia
data: 17/set/2016 00:39
oggetto: bari – Fiera del Levante – Iran-Italia
Hossein Arbabi,
Rappresentante Iran in Italia
Inviato Speciale
a Bari
Newsfood.com
In occasione dell’ 80ma Fiera del Levante tenutasi a Bari, ho avuto l’onore di presentare l’Iran, nel padiglione 110 della Regione Puglia. Attraverso libri, cd, brochure e poster che erano esposti nello stand ho avuto la possibilità di far conoscere un po’ della mia amata patria agli italiani.
Questo è stato possibile grazie alla collaborazione dell’Uff. Cultura dell’ Iran presso l’ Ambasciata Iraniana a Roma e grazie alla ospitalità della Regione Puglia.Ho avuto vari incontri con le autorità pugliesi: il sindaco di Bari Antonio Decaro e alcuni suoi consiglieri, e vari imprenditori locali interessati allo sviluppo dei rapporti business-turismo con l’Iran che, come è noto, solo da pochi mesi è uscito da un isolamento multidecennale.
Tutti si sono dimostrati molto entusiasti delle iniziative che potranno far conoscere questo grande Paese, in particolare i territori interni e le loro tradizioni storico-culturali.
Turismo per il piacere di viaggiare e per scoprire nuove beltà ma anche e soprattutto per conoscere le opportunità di business e gli scambi commerciali che sono già in grande fermento.
Oggi infatti c’è una grande disponibilità ad accogliere investimenti in Iran nei varie settori.
Il giorno 16 settembre, qui a Bari alla Fiera del Levante, presso la sala Unioncamere, si è discusso di grandi mercati che offrono nuove opportunità: Cuba e Iran. La sala era piena con tanta gente in piedi che seguiva la conferenza con attenzione; tra loro molti imprenditori e investitori italiani.
La conferenza è iniziata alle 9.30 con il benvenuto del sindaco di
Bari Antonio Decaro. Poi sono intervenuti il dott. Alessandro Ambrosi, il Presidente della Camera di Commercio di Bari dott Domenico di Bartolomeo, il Presidente di Confindustria Bari-bat Avv. Francesco Paolo Bello del polis degli avvocati di Bari, organizzatori della conferenza.
Altri interventi di Loredana Capone Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia ed dell’onorevole ed ex ministro Adolfo Urso
presidente Fondazione Fare Futuro e iws.
Michele Scannavini presidente Ice e il dott Beniamino Quintieri presidente Sace hanno parlato dello sviluppo dei rapporti
commerciali ed investimenti futuri con l’Iran; hanno fatto seguito gli interventi del dott. Ahmad Pourfallah presidente Camera Commercio Irano-italiana ed del dott Fereydun Hagh Bin direttore generale
Dipartimento Coordinamento e Strategia Affari Economici.
Nei loro interventi hanno parlato del futuro dei rapporti bilaterali tra Iran e Italia che hanno stimolato vari b2b tra gli investitori ed imprenditori italiani e iraniani. Al trermine, l’Assessore Loredana Capone ha donato alcuni libri sulla Puglia e il turismo pugliese a Amid Jan.
Hossein Arbabi
Inviato Speciale
Newsfood.com
Vedi anche:
Risultati di ricerca
Ali Pourmarjan, Direttore Cultura Iran a Roma e Hossein Arbabi …
Capodanno persiano – nowruz, ricordi by Hossein Arbabi
Turismo in Iran: è il nuovo petrolio ma stenta a sgorgare
Dopo embargo: Intervista esclusiva a Ghorban Ali Pourmarjan …
Focara a Novoli: qui il primo incontro Iran – Italia, dopo la fine dell …