Bacardí untameable since 1862: Al via in Italia la campagna internazionale di marketing e comunicazione del rum Bacardí

Bacardí untameable since 1862: Al via in Italia la campagna internazionale di marketing e comunicazione del rum Bacardí

La storia del brand e della famiglia Bacardí si può riassumere in una parola sola “Indomabile” (in inglese “Untameable”).

Bacardí è il brand di rum trionfante su tutti i fronti da oltre 150 anni. Nel 1862, nella città di Santiago de Cuba, il fondatore dell’azienda, Don Facundo Bacardí Massó, rivoluzionò il settore degli spiriti iniziando la produzione di un rum dal corpo leggero e dal gusto particolarmente morbido.

Il gusto unico e straordinariamente equilibrato del Rum Bacardĺ servì da ispirazione a coloro che per primi si avventurarono nella creazione di nuovi cocktail. Fu così che vennero inventate alcune tra le ricette più famose al mondo, ieri come oggi: Bacardì Mojito, Bacardĺ  Daiquiri, Bacardì Cuba Libre, Bacardì Pina Colada e il Bacardì Presidente.

Bacardí

Bacardí

Il rum Bacardì è lo spirit più premiato al mondo ed ha vinto più di 550 riconoscimenti per la qualità, il sapore e l’innovazione. Oggi la produzione del rum Bacardĺ avviene nello stabilimento di Porto Rico e in Messico e continua a osservare fedelmente gli standard fissati da Don Facundo per far sì che il gusto rimanga lo stesso di quello che per la prima volta fu miscelato nel 1862.

Rendendo omaggio alla sua eredità, il brand dallo “Spirito Indomabile” scritto nel suo DNA, ha annunciato il lancio di “Bacardí Untameable Since 1862,” una nuova campagna di marketing globale che racconta le storie che si celano dietro il suo “Spirito Indomabile.” In Italia, la campagna, oltre ad essere declinata su mezzi tradizionali e non, prenderà vita e si svilupperà per tre settimane con eventi volti alla musica, al divertimento, allo sport e non solo, tra il 26 luglio e il 15 agosto 2014 alle isole Tremiti di San Domino e San Nicola.

La campagna “Bacardí Untameable Since 1862” sarà supportata da spot televisivi, affissioni, stampa e attività digital volte al coinvolgimento diretto del target dei millennial. Lo spot, nelle due versioni da 60” e 30”, offre dei flash della storia di Bacardi e l’autentico spirito indomabile della famiglia Bacardí che le ha permesso di superare terremoti, incendi, guerra e rivoluzione, senza che nessuno di questi avvenimenti riuscisse a intaccare il suo spirito, perché “Non si può domare la vera Passione”.

Lo spot, intitolato “Processione” per via della sequenza temporale che via via svela la storia Bacardi, è stato diretto dal pluripremiato Dante Ariola, con Jordi Mollà nel ruolo da protagonista e la voce narrante di Jason Isaacs, doppiata in italiano da Luca Ward. Lo spot, realizzato nella località di Ouro Preto in Brasile, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è estremamente stilizzato e dà la sensazione di assistere a un film.

«La campagna rende omaggio alla popolarità del brand, alla sua costante ingegnosità e si mette in contatto con i suoi consumatori, ispirandoli ad accendere quell’audace “Spirito Indomabile” presente in ognuno di noi,» – ha affermato Giorgio Molinari, Country Manager Martini & Rossi – «La scelta di un approccio creativo globale con la campagna “Bacardí Untameable Since 1862” ci permette di concentrare tutte le nostre risorse marketing su un’unica idea forte,  un’idea che appartiene totalmente a Bacardí poiché trova le sue radici nella storia del brand e nel modo in cui la famiglia Bacardi affronta la vita.»

Il portfolio Bacardí di rum chiari e scuri avrà un unico “look and feel” creativo Bacardí a livello mondiale. La stessa figura spavalda che continua a camminare apparirà in tutte le campagne di branding, marketing, pubblicità e visual identity di questi rum in tutti i mercati del mondo, dove peraltro sarà comunicato anche l’atteggiamento prorompente e “indomabile” di Bacardí.

Logo Bacardí

Logo Bacardí

Inoltre, grazie ad una ricerca effettuata negli archivi Bacardí, per scoprire i disegni originali artigianali del pipistrello realizzati in 152 anni, “debutta” anche il nuovo logo, ispirato ai disegni del pipistrello Bacardí fatti a mano ai primi del 1900 e fedele all’integrità del simbolo originale, che nella cultura cubana e spagnola rappresenta la buona sorte, la fortuna e la famiglia unita.

Anche il logo testuale Bacardí è stato aggiornato rifacendosi allo stile cubano Art Déco della fine degli anni ‘20 e l’inizio degli anni ’30 del 1900.  L’esempio più famoso di questo stile Art Déco è l’ex-ufficio vendite di Bacardi a L’Avana noto come El Edificio Bacardí (l’Edificio Bacardí). Ad oggi, l’edificio di 11 piani è ancora incoronato da un pipistrello Bacardí di bronzo e animato dai caratteri stilizzati dell’Art Déco.

«BacardÍ Untameable Since 1862’ è un tributo all’incredibile eredità storica della famiglia Bacardí, al perseguimento delle proprie passioni e ad un rum straordinario.» conclude Molinari.

www.bacardi.com
www.bacardi.it
www.facebook.com/Bacardi
www.slowdrinking.it

Silva Valier
per Newsfood.com

Leggi Anche