FREE REAL TIME DAILY NEWS

Attrezzature da barman: gli strumenti indispensabili

Attrezzature da barman: gli strumenti indispensabili

By Giuseppe

Attrezzature da barman: quali sono gli strumenti indispensabili per lavorare dietro al bancone

 

Le attrezzature per svolgere il lavoro di barman sono più numerose di quel che si possa pensare, come ben sa chiunque si occupi della gestione di un locale di ristorazione con bar, di un pub o di un cocktail bar. Dietro il bancone bar, il lavoro da svolgere giorno dopo giorno è a dir poco frenetico: per essere certi di effettuarlo al meglio è necessario poter contare sulla migliore strumentazione possibile. E se in alcuni casi ci si può accontentare di una qualità media, con un prezzo nel complesso contenuto, ci sono anche circostanze nelle quali non si può fare a meno di privilegiare la massima qualità.

Bancone bar: quali accessori sono necessari?

Mentre le forniture di alimenti e alcolici devono essere aggiornate in maniera costante, visto che si tratta di materie prime di consumo, lo stesso non si può dire per le attrezzature da barman, che sono destinate a durare molto più a lungo e che devono essere scelte a seconda della tipologia di lavoro da compiere. Sul bancone devono essere presenti per forza, in prima linea delle attrezzature da barman classiche come lo shaker, il mixing glass e il bar spoon, ma anche le palette del ghiaccio, i bar mat in acciaio (i più scelti dai migliori bartender) e lo strainer.

Che cos’è lo strainer

Lo strainer non è altro che un colino dotato di manico, necessario per tutti i drink e i cocktail che hanno bisogno di essere filtrati. Utilizzato per bloccare il ghiaccio quando il cocktail viene versato nel bicchiere, lo strainer deve avere un diametro uguale a quello dello shaker. Si tratta di un accessorio che non può proprio mancare sul bancone, considerato il gran numero di drink che devono essere preparati con l’aiuto di questo strumento. Non meno importante è l’ice scoop, vale a dire la paletta per il ghiaccio. Serve, come si può facilmente intuire, per prendere e versare il ghiaccio all’interno di contenitori o bicchieri. La resistenza è una dote fondamentale per questo accessorio, che può essere realizzato in policarbonato, in alluminio, in acciaio o in plastica; in ogni caso deve garantire la massima maneggevolezza possibile.

Come mescolare i cocktail

Il Mixing Glass è un prezioso alleato per la preparazione di drink. Il Mixing Glass serve a mixare, con ghiaccio all’interno, gli ingredienti del drink. Il bar spoon, invece, è un cucchiaio che ha dimensioni paragonabili a quelle di un cucchiaino da tè. Caratterizzato da un manico piuttosto lungo con la conformazione di una spirale, aiuta il bartender a mixare i diversi ingredienti dei cocktail in maniera ottimale. Nella lista delle diverse attrezzature da barman, è importante quanto o forse perfino più dello shaker, dal momento che parecchi cocktail vanno solo mescolati usando il bar spoon e non shakerati. Questo accessorio non di rado viene usato per versare la panna o altri ingredienti sulla superficie del cocktail, specialmente nel caso di cocktail la cui preparazione richiede più strati: per esempio il B52 o l’Irish Coffee.

Lo shaker

Lo shaker è disponibile in numerose varianti: ci sono, per esempio, il Cobbler Shaker, lo Shaker Francese – chiamato anche Parisienne – e il Boston Shaker. In tutti i casi, rappresenta l’attrezzo da barman per eccellenza, ed è celebre anche perché immortalato in foto e video diffusi in tutto il mondo. lo shaker ha un recipiente con una forma a bottiglia; la parte in alto presenta un tappo con la forma di bicchiere, in modo che i vari ingredienti all’interno possano essere mescolati. La fase iniziale della preparazione di un cocktail prevede che lo shaker venga agitato per circa dieci secondi, mentre viene tenuto con tutte e due le mani in posizione orizzontale.

Dove comprare l’attrezzatura da barman online

Se si è interessati a comprare online i migliori strumenti da barman, non si può fare a meno di rivolgersi al sito web ebarman.com, che è stato premiato come il miglior e-commerce del settore. Attraverso il form di ricerca situato nella parte iniziale della home page è possibile cercare il prodotto di cui si ha bisogno. I vari articoli presenti in catalogo, poi, sono suddivisi in categorie: attrezzature da barman, bicchieri, e così via.

 

Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE
Contatti

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: