Apicoltura Piana punta alla leadership europea con Federico Menetto

Apicoltura Piana punta alla leadership europea con Federico Menetto

By Giuseppe

Apicoltura Piana, leader nella produzione di miele, nomina Federico Menetto responsabile innovazione

Per puntare alla leadership europea, Apicoltura Piana sceglie un leader del marketing: Federico Menetto

 

Newsfood.com, 31 luglio 2024

Apicoltura Piana sceglie un leader del marketing per puntare alla leadership europea.

Apicoltura Piana, leader nel mercato del miele, ha nominato Federico Menetto come responsabile innovazione, per guidare il nuovo piano di sviluppo globale. Con oltre 15 anni di esperienza nel settore agroalimentare, Menetto si concentrerà su obiettivi chiave: innovazione tecnologica tramite intelligenza artificiale, espansione del mercato con nuovi canali di distribuzione internazionali, supporto ai Bee Farmers e affermazione come leader nel settore del miele

Massimo-Mengoli

L’azienda bolognese introdurrà nuove linee di prodotti derivati dal miele e svilupperà programmi di sostenibilità, collaborando con enti di ricerca per promuovere innovazioni nel settore apistico. Massimo Mengoli, CEO di Apicoltura Piana, ha espresso entusiasmo per l’ingresso di Menetto, sottolineando l’importanza della sua esperienza per il futuro dell’azienda.

Menetto ha dichiarato di essere soddisfatto della nuova sfida e intende implementare nuove idee e tecnologie per realizzare la visione Bee Farmers.

 

A seguiere il comunicato stampa ufficiale di Apicoltura Piana

Apicoltura Piana nomina Federico Menetto responsabile innovazione per guidare il nuovo piano di sviluppo globale, focalizzandosi su innovazione tecnologica, espansione del mercato, sostenibilità e supporto ai Bee Farmers.Con oltre 15 anni di esperienza nel settore agroalimentare, Menetto guiderà il piano di sviluppo globale dell’azienda, focalizzandosi su:

1. Innovazione tecnologica: introduzione dell’intelligenza artificiale per ottimizzare la produzione.

2. Espansione del mercato: apertura di nuovi canali di distribuzione internazionali.

3. Supporto ai Bee Farmers: promozione della crescita dell’ecosistema aziendale e del mercato locale.

4. Leadership: affermazione come punto di riferimento nel settore del miele.

Saranno lanciate nuove linee di prodotti e programmi di sostenibilità, collaborando con enti di ricerca per promuovere innovazioni nel settore apistico.

 

Apicoltura Piana punta alla leadership europea e nomina Federico Menetto come responsabile innovazione. Con un occhio di riguardo all’internazionalizzazione e alla sostenibilità, l’azienda del bolognese – leader nel mercato del miele – si prepara ad affrontare nuove sfide e a consolidare il proprio posizionamento. Bologna, 31 luglio 2024. Apicoltura Piana, azienda leader nella produzione di miele, annuncia l’ingresso di Federico Menetto come responsabile del percorso di innovazione, alla base del nuovo piano di sviluppo globale. Il professionista, con un background di oltre 15 anni di attività nel settore agroalimentare, vanta una comprovata esperienza nello sviluppo di prodotti innovativi e nella gestione di progetti complessi, e avrà il compito di guidare il nuovo corso di Apicoltura Piana, concentrandosi su alcuni ambiziosi obiettivi chiave: Innovazione tecnologica: introduzione di intelligenza artificiale (AI) per ottimizzare l’efficienza e la sostenibilità della produzione. Espansione del mercato: apertura di nuovi canali di distribuzione e definizione di partnership strategiche per ampliare la propria presenza a livello internazionale. Supporto ai Bee Farmers: favorire la crescita dell’ecosistema aziendale per posizionare l’azienda come punto di riferimento per gli apicoltori, guidandoli verso l’internazionalizzazione e una visione globale, senza trascurare il mercato locale. Affermazione come leader: diventare un punto di riferimento e un interlocutore chiave per il mondo del miele, supportando gli apicoltori nel raggiungimento di obiettivi di autorevolezza. Per il raggiungimento di questi obiettivi verranno implementate alcune iniziative tra cui il lancio di una nuova linea di prodotti derivati dal miele, e dunque l’ampliamento del portafoglio prodotti per soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione. Si prevede anche lo sviluppo di programmi di sostenibilità ambientale, con la promozione di pratiche apistiche responsabili e definizione di standard per i Bee Farmers, nonché la collaborazione con enti di ricerca per la promozione di innovazioni nel settore apistico anche a favore degli apicoltori. “Siamo entusiasti di avere Federico a bordo – ha commentato Massimo Mengoli, CEO di Apicoltura Piana -. La sua esperienza e la sua visione strategica sono ciò di cui abbiamo bisogno in questo momento per portare l’azienda e il nostro marchio al prossimo livello, consolidando i risultati ottenuti in 120 anni di storia”. “L’ingresso in Apicoltura Piana è per me fonte di grande soddisfazione – ha aggiunto Federico Menetto –, intendo guidare questo entusiasmante periodo di crescita lavorando con il team per implementare nuove idee e tecnologie che ci permetteranno di realizzare la visione Bee Farmers già avviata”.

 

Apicoltura Piana,
nata nel 1903 a Castel San Pietro Terme nel bolognese, da oltre un secolo lavora e confeziona miele, proponendo semilavorati e prodotti finiti, sia a marchio proprio che per conto di terzi. L’azienda dedica la massima attenzione alla selezione e al controllo qualità dei mieli in ogni fase, garantendo una produzione di altissima qualità. Oltre alla certificazione Halal e la tracciabilità ISO 22005 l’azienda è certificata BIOAGRICERT, HACCP, UNI EN ISO 9001, IFS e BRC per la tutela dell’ambiente e dei consumatori. Lavora ogni anno 5.000 tonnellate di miele per presidiare il 20% del mercato italiano ed è conosciuta in tutto il mondo.

Federico Menetto,
49 anni. Fino al 2009 AD del Caffè Pedrocchi di Padova, poi un Master alla Luiss, attività di business angel nel settore FOOD e della blueconomy. Sostiene molte startup partecipando al board di Business Angel Foodtech UK e collabora, a fianco di Brand come Warsteiner e Porsche, nella gestione di eventi e relation. Partecipa alla nascita di iniziative come Mercato Centrale, Best Italian Wine Awards e GioPorro, Cortes54 di Gustavo Minacci. Ha dato vita a Humus, il primo format dedicato agli studenti universitari che porta avanti insieme a Fondazione Camplus. Ha lavorato in UK, Mosca, Messico e USA per l’internazionalizzazione del Made in Italy.

 

Apicoltura Piana, Federico Menetto, innovazione, intelligenza artificiale, sostenibilità, internazionalizzazione, miele, Bee Farmers, mercato globale.

 

Redazione Newsfood.com
Nutrimento &nutriMENTE

 

Condividi su:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD