Apertura Fossa dei Formaggi di Renato Brancaleoni a Roncofreddo (Video)
17 Novembre 2017
Roncofreddo, 6 novembre 2017. Renato e Anna Brancaleoni aprono la fossa dei formaggi.
Intervista di Giuseppe Danielli, Direttore e Fondatore Newsfood.com
La Fossa Dell’Abbondanza è un antico locale di stagionatura di formaggi.
In tale luogo, Renato Brancaleoni e sua figlia Anna affinano formaggi secondo tradizione: dal Formaggio di Fossa, prodotto in piccolissime quantità e ancora fatto una sola volta all’anno secondo l’infossatura canonica (da agosto a novembre) alle altre stagionature, alle Foglie di Noci al Fieno, alla Cenere allo Stravecchio di Natale.
La Famiglia Brancaleoni risiede nella valle del Rubicone, a Roncofreddo da oltre 250 anni. L’affinatore altro non è che il ripetersi di una tradizione che ha radici antichissime: Renato e Anna Brancaleoni attualmente sono i depositari di questa antica tradizione di famiglia.
I locali di stagionatura dei formaggi sono nella Piazzetta della Torre dell’Orologio nell’antico Palazzo Dominici del 1300 e sono denominati l’ ”Abbondanza” per la sua originaria destinazione di stoccaggio e conservazione di derrate alimentari fin dai tempi dei signori del paese, i marchesi Malatesta.
Fossa dell’Abbondanza
P.zza Allende, 13
47020 Roncofreddo (FC)
Tel. +39 0541/949200
CONTATTI > renato@osteriadeifrati.it
Redazione Newsfood.com