FREE REAL TIME DAILY NEWS

Renato Brancaleoni e Beppino Occelli a Cheese 2017

By Giuseppe

Bra, 17 settembre
Renato Brancaleoni con Beppino Occelli a Cheese 2017: due pilastri della formaggeria.

Intervista di Giuseppe Danielli, direttore e Fondatore Newsfood.com

OCCELLI AGRINATURA S.r.l. – Regione Scarrone, 2 – 12060 Farigliano (CN) – Italy – Tel: +39 0173 746411 – Fax: +39 0173 746495

ufficiostampa@occelli.it – P.Iva: IT02736140043

 

Beppino Occelli:

Amici carissimi,
Cheese, la più bella manifestazione biennale dedicata ai formaggi artigianali di qualità compie 20 anni. Questa importante kermesse internazionale dedicata al settore lattiero-caseario presenta i migliori formaggi del mondo con particolare attenzione ai formaggi a latte crudo, elemento determinante per produrre qualità e salvaguardare identità casearie. Si potraanno degustare, in tutta tranquillità, il nostro burro
e la nostra selezione di formaggi di Langa e di Alpeggio lavorati rigorosamente a latte crudo, abbinati ai piatti classici della tradizione.

Venerdì 15/09: Ristorante Antico Borgo di Monchiero, Monchiero (Cn) Sabato 16/09: Ristorante Alfredo alla Scrofa, ROMA
Domenica 17/09: Locanda del Mulino, Valcasotto, Pamparato (Cn) Lunedì 18/09: Locanda del Sorriso, Dogliani (Cn)

La Fossa Dell’Abbondanza è un antico locale di stagionatura di formaggi.

In tale luogo, Renato Brancaleoni e sua figlia Anna affinano formaggi secondo tradizione: dal Formaggio di Fossa, prodotto in piccolissime quantità e ancora fatto una sola volta all’anno secondo l’infossatura canonica (da agosto a novembre) alle altre stagionature, alle Foglie di Noci al Fieno, alla Cenere allo Stravecchio di Natale.

La Famiglia Brancaleoni risiede nella valle del Rubicone ed esattamente a Roncofreddo da oltre 250 anni e il mestiere dell’affinatore altro non è che il ripetersi di una tradizione che ha radici antichissime: Renato e Anna Brancaleoni attualmente sono i depositari di questa antica tradizione di famiglia.

I locali di stagionatura dei formaggi sono situati nella Piazzetta della Torre dell’Orologio nell’antico Palazzo Dominici del 1300 e sono denominati l’”Abbondanza” per la sua originaria destinazione di stoccaggio e conservazione di derrate alimentari fin dai tempi dei signori del paese i marchesi Malatesta.

Fossa dell’Abbondanza
P.zza Allende, 13
47020 Roncofreddo (FC)
Tel. +39 0541/949200

CONTATTI > renato@osteriadeifrati.it

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD