Il Festival dei Fiori 2010 da Sanremo alla sontuosa Reggia di Venaria Reale

Il Festival dei Fiori 2010 da Sanremo alla sontuosa Reggia di Venaria Reale

By Redazione

Il Festival dei Fiori 2010, ha lasciato Sanremo e da venerdì 12 fino al lunedì 15 marzo,si è trasferito nella magica e sontuosa Reggia di Venaria Reale. Tra banchetti,
balli di corte e altre regali sorprese, la manifestazione ha coinvolti i flower designer e la migliore produzione floricola invernale della Riviera dei Fiori, per esibirsi nel salone della
Citroniera della Reggia. L’arte di trasformare le emozioni attraverso la disposizione dei fiori ha coinvolto, in esibizioni a ciclocontinuo,i maestri fioristi del Sanremo Italian Style, delle
Scuole d’Arte Floreale e i concorrenti dei concorsi Bouquet Sanremo e Bouquet Sanremo Young.

I numerosissimi visitatori, hanno potuto ammirare le composizioni e i bouquet realizzati in tempo reale, durante gli show a ciclo continuo che hanno caratterizzato le quattro giornate. Tutti i
bouquet realizzati durante la manifestazione sono stati premiati e acquistati, con un’offerta libera, dal pubblico presente. Il ricavato è stato interamente devoluto in beneficenza, in
aiuto dei bambini di Haiti. L’inaugurazione è stata segnata dal “Gran banchetto di corte”, evento riservato e a invito, in cui la cucina ligure si è unita alla cucina piemontese.
Un menù raffinato come: gli anoli di borragine su tartare di gamberi, salsa brasata, zucchine julienne filate. Controfiletto di vitellone con prosciutto e ginger su asparagi e carciofi
al velo. Torta cioccolato con glassa di cioccolato e petali di viola. Buffet di frutta, pralineria, il tutto servito con dei vini: Pigato, Nebbiolo e Brachetto. Non è mancata l’acqua
minerale “Bolle e Stille” Lurisia.

E’ stata l’Orchestra Fiati Giovanile Italiana e Coro Il Music Piemônteis di Ciriè ad aprire la serata inaugurale. Alla serata di gala, a cui hanno partecipato le principali
personalità e autorità di Torino e del Piemonte. Presente Fabrizio Del Noce, presidente del Consorzio La Venaria Reale e, di fatto, padrone di casa. Protagonisti di tutte le
serate di gala, e in presenza del Principe Emanuele Filiberto e di sua moglie Clotilde, l’Orchestra Fiati Giovanile Italiana e Coro Il Music Piemônteis di Ciriè, che hanno
accompagnato, con la loro musica, tutti i momenti più importanti, come il Ballo di Cenerentola, Gran Ballo e Concerto di Corte.

Si sono esibiti in brani di G. Bizet “Les pecheurs de perles” e “Carmen” Habanera; G. Puccini “La Bohème” e “Turandot” e tanti altri come Mozart, Hoffma, Strauss, Purcell. Non è
mancato per l’occasione, il brano “Libiam ne’ lieti calici” da “la Traviata” Brindisi di G. Verdi e, in omaggio alla Liguria “Ma se ghe pensu” di M. Cappello e A. Margotti. Soprano Daniela
Pilotto, Mezzosoprano Monica Tagliasacchi, Tenore Ludo Farrago (che ha sostituito il Tenore Cristian Di Gregorio), Basso Walter Bertello, al pianoforte Carmelo Luca Sambataro.

Vicepresidente Dario Ferrero
http://www.musicpiemonteis.it
E-mail: direzione@musicpiemonteis.it

Adriana Cesarò

Condividi su:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD