34ma Fiera di Puegnago: Groppello e Casaliva …e vissero felici e contenti

11 Settembre 2010
7 settembre 2010
Qualcuno ci ha accusato di “incensare” troppo Puegnago.
Qualcun altro ci ha chiesto se abbiamo adottato Puegnago.
La risposta è semplice: Puegnago ha creduto in Newsfood.com e Newsfood ha trovato un vero e proprio giacimento di segreti del territorio che meritano di essere portati alla luce degli
estimatori.
Se decantiamo queste eccellenze è perchè lo sono realmente: Groppello, Casaliva, Spiedo bresciano e Grappa. E’ un poker d’assi vincente.
Oggi, Puegnago è ancor più protagonista grazie ai riconoscimenti prestigiosi assegnati in questi giorni al vino ed all’olio di Comincioli: il Diamante 2009 (top 100 wines del
Golosario di Paolo Massobrio e Marco Gatti) ed il Casaliva (Prestige Gold Medal al concorso internazionale degli oli extravergine di oliva Terraolivo svoltosi a Gerusalemme dal 23 al 29 luglio
2010)
Ma come è possibile misurare questa notorietà? Lo strumento c’è e si chiama Google. Basta digitare Puegnago e vedere il responso su Google Web, su Google News, su Google
video, …
Per essere più precisi e avere un quadro sempre aggiornato cerca in Google con questa formula
Comunicato stampa di chiusura della Fiera di Puegnago
La Fiera di Puegnago, dedicata alle eccellenze della terra gardesana, in primis al rosso vino Groppello, autoctono della sponda bresciana del Garda, e all’olio Casaliva, varietà tipica di queste sponde, lunedì 6 settembre ha chiuso i battenti della sua 34ma edizione.
A dare conferma della grande attenzione che il mondo produttivo e di ricerca della qualità riserva alla realtà gardesana, la presenza e la testimonianza di Giovanni Mantovani, direttore generale di VeronaFiere e fautore all’interno del noto Vinitaly del salone dedicato all’oro verde.
Mantovani, davanti ad un ampio parterre di autorità e giornalisti, ha ricevuto dalle mani del presidente della fiera, Silvano Zanelli, del sindaco di Puegnago, Adelio Zeni, e del presidente della Coldiretti di Brescia, Ettore Prandini e del residente di Unaprol Ranieri Filo della Torre, il 6° premio internazionale “Olivo d’Oro natura, salute e cultura”.
Emblema della dedizione profusa nel campo, da esperti di fama internazionale.
Sigla di chiusura alla rassegna – che ha preso il via venerdì 4 ed è proseguita per 4 giorni baciata anche dalle felici attenzioni di Giove Pluvio -, il convegno “Promuovere l’Extravergine di Oliva italiano, le Dop e il territorio “che ha riunito esperti di tutto il Paese, per promuovere la Casaliva ad ambasciatrice del Garda bresciano, organizzato da Aipol di Brescia e da Unaprol Consorzio Olivicolo Italiano, con il patrocinio del COI, Mipaaf, Regione, Provincia e Camera di Commercio di Brescia ed il Comune di Puegnago, dedicato all’olio che diventa ambasciatore del territorio e tour operator delle mille campagne italiane che fanno molta strada con la filosofia del “KM 0”.
Il gong finale, intorno alle 23,00 alla Fiera l’han dato i giochi pirotecnici: che da Puegnago, piccolo paese arroccato tra le verdi colline che si affacciano a balconata su Salò ed sul lago di Garda, hanno avvolto di luci e di colori la discesa verde verso il blu del lago.
Lasciando a loro scia, il gusto ed i profumi che la passione dei suoi attenti produttori creano con la loro opera di ogni giorno.
Adonella Palladino
ELENCO VINCITORI AL CONCORSO ENOLOGICO
GROPPELLO D’ORO MENZION D’ONORE 2010
34^ PUEGNAGO FIERA
SOCIETA’ AGRICOLA PASINI GIUSEPPE E MAURIZIO- Bedizzole
AZIENDA AGRICOLA LA GUARDA- Castrezzone
AZIENDA AGRICOLA AVEROLDI FRANCESCO- Bedizzole
AZIENDA AGRICOLA SELVA CAPUZZA COLLI A LAGO S.R.L.- S.Martino dells Battaglia
AZIENDA AGRICOLA PROVENZA – Desenzano del Garda
SOCIETA’ AGRICOLA PIETTA S.S. -Muscoline
AZIENDA AGRICOLA MONTEACUTO DI LEALI ANTONIO – Puegnago del Garda
AZIENDA AGRICOLA VIVENZI FABIO EROS – Puegnago del Garda
SOCIETA’ AGRICOLA DELAI DI DELAI SERGIO E C. S.S.- Puegnago del Garda
AZIENDA AGRICOLA LA MERIDIANA DI LEALI FULVIO- Puegnago del Garda
AZIENDA AGRICOLA MASSERINO – Puegnago del Garda
CANTINA FRANZOSI DI FRANZOSI BRUNO E FIGLI S.A.S.- Puegnago del Garda
AZIENDA AGRICOLA LA BASIA DI PARONA ELENA- Puegnago del Garda
AZIENDA AGRICOLOA TURINA FRATELLI S.S. -Moniga del Garda
AZIENDA AGRICOLA IL ROCCOLO – Polpenazze del Garda
Newsfood.com
Giuseppe Danielli