28/2 – 2/3: Campionato Italiano di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria

28/2 – 2/3: Campionato Italiano di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria

Milano – Dal 28 febbraio al 2 marzo 2016 presso la Fiera del Tirreno CT di Massa Carrara si svolgerà il Campionato Italiano di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria e il Campionato italiano di Cake Design. Quattro giorni per selezionare i migliori pasticcieri e cake designer d’Italia e decretare così le squadre che rappresenteranno il nostro paese ai Campionati Mondiali che si terranno a Milano nel 2017.

A contendersi il titolo di Campione d’Italia saranno 70 dei più bravi pasticcieri del Belpaese che dovranno superare il giudizio di una giuria attenta e molto esigente, composta dai professionisti dell’Equipe Eccellenza Italiana ed Equipe Eccellenze Internazionale della Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria.

“La Federazione non smette mai di cercare nuovi talenti e artisti nel campo della pasticceria e del cake design, sia a livello nazionale che internazionale – afferma il Presidente della FIP Roberto Lestani. Quello italiano sarà un appuntamento che ospiterà i migliori pasticceri della nostra terra, da nord a sud: un palcoscenico di tecniche, idee, innovazione e professionalità”.

Campionato Italiano diPasticceria, Gelateria e Cioccolateria

Campionato Italiano diPasticceria, Gelateria e Cioccolateria

Le prove che dovranno affrontare i nostri pasticcieri consisteranno nella realizzazione e nella presentazione alla giuria o di un pezzo artistico di cioccolato e praline, o di una scultura di pastigliaggio e torta moderna oppure ancora un pezzo artistico in zucchero e dessert al piatto. Tre diverse categorie per le tre diverse specialità che saranno poi protagoniste dei Mondiali 2017.

Saranno tre giorni di dolcezza e pura adrenalina: ogni giorno sarà infatti eletto un vincitore per ognuna di queste categorie, e i tre vincitori assoluti formeranno la nazionale italiana. Infatti, una volta conquistata la Coppa Italia, inizierà la vera e propria preparazione per i Mondiali, fatta di un anno intero di allenamenti, studio attento delle tempistiche e delle tecniche, prove e perfezionamento continuo, e soprattutto impegno per creare l’affiatamento e il giusto spirito di squadra che consentirà ai campioni italiani di affrontare nel modo migliore i Campionati del 2017.

Oltre ad eleggere la squadra nazionale di pasticceria che dovrà far valere e dimostrare a tutto il mondo il Made in Italy nel campo della pâtisserie, sarà anche eletto il vincitore del Trofeo Italiano di Cake Design 2016, anch’esso chiamato a rappresentare l’Italia alla prossima e tanto attesa competizione globale.

Per ulteriori informazioni: https://www.federazionepasticceri.it/

Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento