28 maggio World Hamburger Day, chi è il più buono del reame?

23 Maggio 2019
Un disco schiacciato di gustosa carne di manzo tritata, accompagnato da lattuga, pomodoro, cipolle e sottaceti, racchiuso tra due fette di morbido pane… è questo, l’hamburger dell’immaginario collettivo, vera “icona” del cibo americano.
L’hamburger però ne ha fatta di strada e oramai ha invaso le tavole italiane, conquistando anche i palati più raffinati. Oggi, infatti, è proposto in molte varianti, anche salutari. Ma qual è l’hamburger preferito dagli italiani? A rivelarlo è un’indagine condotta da TheFork in occasione del World Hamburger Day, che si terrà il 28 maggio.
La celebre App per Android e iOS che permette di prenotare nei ristoranti di tutto il mondo, ha chiesto ai suoi utenti quali fossero gli hamburger da loro più amati. A conquistare il podio è l’hamburger gourmet o comunque quello preparato con ricette creative e innovative (31% dei partecipanti), a seguire si confermano i più classici: il cheeseburger 22% dei partecipanti) e l’hamburger semplice (15%).
Che l’hamburger piace è un dato di fatto e a “cantare” sono i numeri. Nel nostro Paese, infatti, le prenotazioni online di ristoranti che servono questo piatto sono in costante crescita e solo nel corso dell’ultimo anno sono salite del 428%, mentre rappresentano il 3,5% del totale delle prenotazioni degli ultimi 4 mesi del 2019. Anche l’offerta dei ristoranti si è adeguata alla richiesta e rispetto all’anno scorso i ristoranti che hanno in carta almeno un hamburger è quasi raddoppiata, con ben 255 ristoranti prenotabili su TheFork.
L’hamburger del resto ha un’anima camaleontica e ben si presta a cambiare “look”. TheFork ha realizzato una selezione di 10 hamburger più originali e gustosi!
- “Parma – Genova”, pane al nero di seppia, tartare di tonno, code di gamberi agli agrumi, zucchine marinate, maionese allo zenzero.
- “Tuna burger”, pane al nero di seppia, medaglione di tonno Pinne gialle scottato in semi di papavero, guacamole, peperoncino in fili, fichi secchi, julienne di cavolo cappuccio.
- “Salerno – Reggio Calabria”, burger di manzo, friarelli saltati, peperoni arrostiti, caciocavallo fresco, maionese, cipolla di tropea e olio al peperoncino.
- “Hamburger Nerano”, burger di scottona, zucchine fritte, provolone del Monaco, pesto di basilico e provola di Agerola.
- “N° 4 Hamburger marinato alla Guinness”, burger di carne di Black Angus aromatizzato alla birra Guinness, servito con bacon, cheddar, pomodoro, lattuga e salsa bbq.
- “Chiken burger”, pane di semola, pollo fritto, maionese, insalata, cipolla alla piastra.
- “Unicorn Bun Burgers”, hamburger vegani con panini che richiamano i colori dell’unicorno. Ne è un esempio “Spicy Cecio”, bun giallo, burger di ceci e orzo perlato, salsa spicy, pomodori, insalata gentilina, spinaci, tartare di cipolle di tropea.
- “El Primero – fritto”, bun artigianale a lievitazione naturale con sesamo bianco e sesamo nero, burgher di Charolaise, bacon croccante, salsa cheddar, zucchine e melanzane grigliate e poi… si frigge tutto!
- “Hamburger Cederna”, carne di manzo, burratina, salsa di pomodoro fresca, cavolo nero croccante, bacon alla piastra.
- “Irlandese Pizza’s Burger”, carne di manzo, mortadella, provola, rucola e maionese al pistacchio.