1500 metri di Pizza a Expo per Guiness mondiale

1500 metri di Pizza a Expo per Guiness  mondiale

La Pizza protagonista non poteva mancare a Expo. Siamo appena tornati da Parma, dove si è svolto il Campionato Mondiale della Pizza, oltre 600 concorrenti provenienti da tutto il mondo…

Vedi i servizi Video di Newsfood.com

 

GUINNESS WORLD RECORD: THE CHALLENGE
EXPO: ASSALTO AL RECORD DELLA PIZZA PIU’ LUNGA DEL MONDO

Il tentativo lungo il Decumano durante la “Settimana mondiale del pomodoro” – Sarà lunga 1.500 metri e peserà 5 tonnellate – Lavoro di squadra tutto EmilianoRomagnolo tra LA PIZZA +1 di Piacenza e NIPfood, Nazionale Italiana Pizzaioli con sede a Forlì

Riportare il record della pizza più lunga del mondo in Italia. E’ questo l’obiettivo che si è prefissata l’Associazione “Settimana mondiale del Pomodoro” che, per una settimana metterà l’oro rosso al centro dell’attenzione di EXPO 2015. Un tentativo di record da far tremare i polsi a tanti, ma non a LA PIZZA +1, azienda piacentina specializzata nella produzione di pizza fresca in teglia per la grande distribuzione e l’horeca e alla forlivese NIPfood, Nazionale Italiana Pizzaioli che avrà il compito della realizzazione finale lungo il Decumano di EXPO.

Alcuni numeri: la pizza sarà lunga 1.500 metri, peserà circa 5 tonnellate, sarà cotta grazie a 5 forni speciali su una gigantesca teglia lunga quanto la pizza e dal peso di circa 5 tonnellate. I pizzaioli impegnati nell’impresa titanica saranno oltre 60, selezionati da NIPfood e provenienti da tutte le regioni d’Italia che si alterneranno nella preparazione per circa 18 ore consecutive. Lo staff complessivo sarà composto da circa 200 persone che, se il tentativo andrà a buon fine, permetterà di distribuire gratuitamente circa 35.000 tranci di pizza margherita farcita con 1 tonnellata di salsa di pomodoro e 1,5 tonnellate di mozzarella.

La pizza gluten free più grande del mondo

La pizza gluten free più grande del mondo

Sante Ludovico di LA PIZZA +1 e Dovilio Nardi, leader della NIPfood che ha già al suo attivo ben 4 Guinness hanno accolto con entusiasmo l’idea lanciata dall’Associazione “Settimana mondiale del pomodoro”, che gode dei buoni auspici anche del Ministero dell’Economia e delle Finanze e quello dell’Agricoltura. L’obiettivo è quello di strappare agli spagnoli l’attuale record di poco più di 1.100 metri per quello che può definirsi il prodotto simbolo della gastronomia italiana nel mondo. Ma già un record è stato vinto da Ludovico e Nardi: quello di essere riusciti a far si che il tentativo si possa svolgere lungo il Decumano superando tutte le difficoltà intrinseche di quella location.

La PIZZA + 1 metterà a disposizione le materie prime tutte italiane e verrà impastata, tra l’altro, con un lievito naturale speciale (LPZ+1) brevettato dall’azienda piacentina. Alla NIPfood spetterà il compito di coordinare l’operazione e realizzare la pizza nei rigidissimi tempi imposti da EXPO. Circa metà del decumano sarà così trasformato in una immensa pizzeria con una tavolata a forma di U lunga 1.500 metri. Ma la NIPfood, azienda di formazione professionale e consulenza nel settore HORECA e GDO è già abituata a imprese del genere avendo alle spalle la conquista di ben altri 4 Guinness World Record: la pizza gluten free più grande del mondo (1.261 mq per un peso di 23 tonnellate), la pizza dessert più lunga del mondo: (14,8 mq. Oltre 600 kg.), il pane gluten free più lungo del mondo (58 metri) e il cappuccino più grande del mondo (2.350 litri).

Il tentativo prenderà il via nella serata di venerdì 19 giugno e la pizza dovrà essere pronta non più tardi delle ore 13.00 di sabato 20 giugno. Seguiranno la misurazione della lunghezza da parte dei giudici giunti da Londra e la distribuzione gratuita al pubblico di EXPO dei 35.000 tranci di pizza.

Nelle Foto:
1. Da sinistra: Marco Nardi, Dovilio Nardi, Matteo Giannotte e Matteo Nardi: i quattro capisquadra all’assalto del record

2 La pizza gluten free più grande del mondo

NIPfood (www.nipfood.com)
LA PIZZA +1 (www.lapizzapiuuno.it)
SGlab (www.sglabforli.it )

 

Redazione Newsfood.com

Vedi anche:

http://www.newsfood.com/campionatomondialedellapizza2015-intervista-al- patron-massimo-puggina-video/
Campionato Mondiale della Pizza 2015 – Intervista al Patron Massimo Puggina ( Video). Pizza e Pizzaioli protagonisti: 615 concorrenti da 34 nazioni, una …
http://www.newsfood.com/campionatimondialidellapizza2015-su-amazon- impazza-la-pizza/
25 mag 2015 Milano – In concomitanza con i campionati mondiali della pizza, che si terranno a Parma dal 25 al 27 maggio, su Amazon.it, a partire da oggi, …
http://www.newsfood.com/riccardo-menon-la-pizza-in-teglia-al-campionatomondialedellapizza2015-video/
25 mag 2015 Fiera di Parma, 25 maggio 2015, intervista di Giuseppe Danielli a Riccardo Menon In totale 615 concorrenti da 34 nazioni, una babele di …
http://www.newsfood.com/parma-xxiii-edizione-campionatomondialepizza– valeria-marini-madrina/
Quest’anno durante il Campionato Mondiale della Pizza, la madrina sarà …. Riccardo Menon: la Pizza in teglia al Campionato Mondiale della Pizza 2015 ( Video).
http://www.newsfood.com/i-quattro-cugini-villani-pizzaioli-doc-al-campionatomondialepizza2015-video/
5 giorni fa Campionato mondiale della pizza 2015 – Intervista di Giuseppe Danielli ai 4 cugini pizzaioli Villani: Carlo, Gianluigi, Antonio e Giuseppe; tutti …
http://www.newsfood.com/il-guappo-amoriello-giudice-al-campionatomondialedellapizza-senza-glutine-video/
Campionato Mondiale della Pizza 2015 Parma Intervista a Massimo Puggina 150×150 Il Guappo Amoriello, Giudice Campionato Mondiale della Pizza 2015 …
http://www.newsfood.com/campionatomondialedellapizza-trionfa-abbruzze-me- di-massimo-bruni/
Questo il verdetto del recente Campionato Mondiale della Pizza. … Campionato Mondiale della Pizza 2015 – Intervista al Patron Massimo Puggina (Video).
27 mag 2015 Dal 25 al 27 maggio 2015 si è svolto a Parma il “Pizza World Championship – Campionato mondiale della pizza”. La 24esima edizione …

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento