Naturalia Ingredients: zucchero d’uva cristallizzato. Dalla Sicilia un’innovazione unica al mondo: dall’uva, per l’uva

Naturalia Ingredients: zucchero d’uva cristallizzato. Dalla Sicilia un’innovazione unica al mondo: dall’uva, per l’uva

By Giuseppe

VINITALY – TAVOLA ROTONDA
Dall’uva, per l’uva: dalla Sicilia la preziosa novità
 dello zucchero d’uva cristallizzato. Un’innovazione unica al mondo

Verona, Vinitaly 2014, Sala Vivaldi, Centro Congressi Europa, Palaexpo  8 aprile – Ore 11.00

È puro, è di origine naturale, è cristallino e, finalmente, è anche autorizzato. La svolta per la cantina arriva dal vigneto, in particolare dal vigneto siciliano. A partire da quest’anno è infatti possibile utilizzare anche in cantina lo “zucchero” d’uva, ovvero il Mosto Concentrato Rettificato Solido. È una delle novità più consistenti introdotte dalla nuova Ocm unica (Organizzazione comune di mercato – Regolamento UE 1308/2013) entrata recentemente in vigore.

Mazara Del Vallo (TP), 28 marzo 2014 – Se ne parlerà alla tavola rotonda “Mosto Concentrato Rettificato Solido: tecniche di utilizzo e riferimenti legislativi” organizzata nell’ambito di Vinitaly da Naturalia Ingredients Srl, la prima e unica azienda al mondo a produrre zuccheri d’uva cristallini nata da una joint venture tra Cantine Foraci, storica azienda siciliana specializzata nella produzione di vini, mosti e succhi derivati dall’uva, ed Eridania Sadam, sub holding del comparto alimentare e agroindustriale del Gruppo Maccaferri di Bologna.

L’appuntamento, in programma martedì 8 aprile alle ore 11.00 presso la Sala Vivaldi, Centro Congressi Europa, Palaexpo (-1), costituisce un’occasione unica di confronto, per approfondire tutti i vantaggi legati all’utilizzo dello zucchero cristallino d’uva in tutti i campi di applicazione del settore vinicolo. Una soluzione nuova, caratterizzata da un grado di efficienza superiore rispetto al Mosto concentrato rettificato (Mcr) liquido, prodotta da Naturalia Ingredients  a partire dal 2012 in provincia di Trapani e frutto di un processo innovativo tutto naturale e brevettato a livello internazionale, applicabile con successo nel settore alimentare (bevande, dolciario, prodotti da forno, prodotti a base di latte, preparati di frutta) ma anche in quello dietetico/ nutraceutico, così come nella cosmesi naturale.

L’incontro vedrà la partecipazione del Dott. Michele Alessi, Dirigente Settore Vitivinicolo del Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), del Dott. Dario Caltabellotta, Assessore Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della Regione Sicilia, del Dott. Riccardo Cotarella, Presidente dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, del Prof. Roberto Zironi dell’Università di Udine (Dipartimento Scienze degli Alimenti-Viticoltura ed Enologia) e verrà moderato da Lorenzo Tosi, giornalista del gruppo Edagricole (Terra e Vita – Vignevini).

 

  • Naturalia Ingredients
  • Via Avv. R. Ballatore, 5 – 91026 – Mazara del Vallo- Italy
  • P.IVA: IT02374540819
  • Tel.: +39 0923 906 332
  • Fax: +39 0923 907 219
  • E-mail: info@naturaliaingredients.com

Redazione Newsfood.com

Condividi su:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD