FREE REAL TIME DAILY NEWS

Vinitaly 2014: Il Luogo di Aimo e Nadia firmano la cena di inaugurazione

Vinitaly 2014: Il Luogo di Aimo e Nadia firmano la cena di inaugurazione

By

Il meglio del vino italiano e internazionale si sposa con la grande cucina italiana di cui Il Luogo di Aimo e Nadia ne è uno dei più alti esempi.  La cena di inaugurazione della 48a edizione del più importante salone mondiale dedicato al vino e ai distillati, che si terrà il 5 aprile a Palazzo del Gran Guardia a Verona, sarà infatti firmata dal ristorante di Milano, che da oltre 50 anni interpreta e ripropone in veste innovativa la ricca cultura della gastronomia italiana.

Fabio e Alessandro
Fabio e Alessandro

Una cucina caratterizzata da un’oscillazione tra il massimo rigore e l’estrema libertà, alla ricerca di un equilibrio in cui siano inclusi le tecniche antiche e moderne, il valore del prodotto, la sua storia e quella di chi lo produce, la cultura, la società, le sollecitazioni che vengono dalla vita. Un modello ereditato da Aimo e Nadia, che Alessandro Negrini e Fabio Pisani hanno saputo fare proprio, proseguendo sulla strada della continua innovazione e imprimendo un proprio stile, sempre in divenire.

Alla cena di inaugurazione, un menu che ripercorre un viaggio di sapori tra i territori italiani: Cicerchie delle Murge in crema con marasciuolo selvatico, mosto cotto di fichi, lampascioni e olive Nolche, con biscotto mostacciolo; Giochi di sale (di Mothia): dentice ligure marinato, cedro di Calabria, maionese di pistacchi di Bronte, sedano verde e cime di rapa; Risotto Carnaroli Gran Riserva con fiori di zucca (Spirito Contadino), zafferano sardo e burrata pugliese; Guancia di vitellone Fassone al mosto cotto di fichi con carote di Polignano all’aceto di lamponi; Tirami-sud: crema allo yogurt e mascarpone, biscotto al caffè ricotta al bergamotto e capperi di Pantelleria canditi al miele.

Alessandro Negrini de Il Luogo di Aimo e Nadia,
ospite d’onore al Festival Internazionale Sangue na Guelra di Lisbona

Sabato 5 e domenica 6 aprile Alessandro Negrini, che con Fabio Pisani condivide la cucina de Il Luogo di Aimo e Nadia, interverrà alla seconda edizione del Festival Internazionale di Lisbona Sangue na Guelra, un’iniziativa nata con l’obbiettivo di esplorare e sperimentare nuove strade nella cucina mettendo a confronto giovani cuochi portoghesi con chef di fama internazionale. Letteralmente Sangue na Guelra significa infatti “avere il sangue nelle branchie”, “essere molto vivaci e procedere con determinazione”.  Focus del Festival, la ricchezza dei prodotti ittici del Portogallo, che saranno protagonisti di tutte le ricette proposte.

Sabato 5 aprile sul palco dell’Auditorium tutti gli chef si confronteranno con un ingrediente tipico, il polpo, e Alessandro Negrini spiegherà il grado 0 di come può essere pensato: tecnica e pochi ingredienti in grado di conferirgli grandissimo valore.

Domenica 6 invece preparerà un menu composto da Gamberi leggermente scottati con succo di agrumi e crema di mandorle di Toritto, Triglie di scoglio con patate, erbe aromatiche, olio extra vergine e carote in agrodolce. Calamarata con ricci di mare, caciocavallo, sedano e pepe nero Kuching;  Quasi un raviolo (di seppia).

“Ho pensato di proporre alcuni esempio della cucina del Luogo di Aimo e Nadia – afferma Alessandro Negrini – basata su ingredienti italiani che si confrontano con la ricchezza ittica portoghesi, un tributo alle eccellenze dei due paesi!”

Il Luogo di Aimo e Nadia
Gran Chef Relais&Chateaux
Via Privata Raimondo Montecuccoli, 6 Milano
Tel. +39 02 416886
info@aimoenadia.com
aimoenadia.com
Chiusura: sabato a mezzogiorno e domenica

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD