Villa Lario: 1° Congresso Euro Toques International nella nuova sede

Villa Lario: 1° Congresso Euro Toques International nella nuova sede

Villa Lario terraMandello del Lario, sabato 23 maggio 2015
Expo Milano 2015: tanto criticata -da chi mugugna ma non agisce, da chi vede e fa notare solo ciò che non va ma non ha la più pallida idea degli sforzi sovrumani che la grande squadra di Giuseppe Sala ha fatto e sta ancora facendo per giungere a questi risultati… nonostante le ruberie, nonostante i detrattori, nonostante i faccendieri e i politicanti corrotti.

Alla faccia dei pessimisti, Expo 2015 è un successo. E mancano ancora 160 giorni esatti alla sua conclusione ufficiale: 31 ottobre 2015.
E’ un successo per Milano e l’Italia tutta, per i 20.000.000 di turisti previsti, ma anche per l’effetto calamita che solletica l’interesse anche e soprattutto nelle persone attente ai grandi numeri, al Business.

VillaLario_010

 

 

A Villa Lario pochi giorni fa, per Expo, si sono riuniti addirittura i grandi della Finanza Lussemburghese. Il Made in Italy accresce sempre più il suo appeal. l’importante è che i nostri governanti del transatlantico Italia sappiano gestire questo momento e riescano (vogliano) agevolare (basterebbe “non ostacolare) gli investimenti stranieri nel nostro Paese. L’alternativa è lasciarsi travolgere e diventare solo terra di conquista.

L’italia e gli Italiani non sono in crisi di povertà perché poveri di risorse ma perché ci sono troppi sprechi, troppi furbetti, troppi “diritti acquisiti” con scadenza alla Calende Greche.
Se non siamo capaci a eliminarli o ridurli considerevolmente… dobbiamo ingegnarci a incassare di più!

Villa LarioVilla Lario possiamo considerarla una piccola Italia Bonsai.
Bella struttura, location fantastica sul Lago di Como, bel parco, … ma vuota, costosa e improduttiva, destinata a una fine ingloriosa come tante altre (ex) prestigiose dimore storiche artistiche.
Sono bastate alcune folate di energia attiva: la ristrutturazione da parte della famiglia Invernizzi (n.d.r. settore pavimentazione, piastrelle… non caseario), l’affidamento della gestione a Enrico Derflingher e una promozione mirata attraverso un marketing “smart”, dove l’immagine e il web sono ormai protagonisti indiscussi con la complicità di Google.

VILLA Lario - Mandello - Eliporto

VILLA Lario – Mandello – Eliporto

L’Italia bonsai (Villa Lario) sta rinascendo a nuova vita, attraverso il suo imbarcadero e l’eliporto, è pronta ad accogliere i potenti e danarosi in visita all’Expo, e si sta preparando per il dopo-Expo, la partita ben più importante che è il futuro del Resort e di tutto lo staff.
Giuseppe Danielli
Direttore Newsfood.com

 

Qui il comunicato ufficiale Euro Toques

Inizio messaggio inoltrato:

Da: Villa Lario Euro-Toques
Oggetto: EXPO 2015: I MIGLIORI CUOCHI D’ITALIA RIUNITI SUL LAGO DI COMO PER ELEGGERE I VERTICI DI EURO-TOQUES ITALIA
Data: 23 maggio 2015 14:36:32 CEST

Il 25 e 26 maggio a Villa Lario si rinnovano i vertici dell’associazione guidata da Enrico Derflingher

Chef Euro ToquesVilla Lario Euro-Toques ospiterà la cena di gala e i lavori
dell’annuale convention dell’associazione degli chef

Mandello del Lario (LC), 23 maggio 2015 – Villa Lario Euro-Toques e le province di Lecco e Sondrio si preparano a un’invasione di chef.  Tra lunedì 25 e martedì 26 maggio, infatti, la splendida struttura sulle sponde lecchesi del lago di Como ospiterà l’annuale convention di Euro-Toques Italia, l’unica associazione di cuochi riconosciuta dall’Unione Europea, che si ritrova in occasione di Expo 2015 per fare un punto sul proprio operato e pianificare le prossime azioni.

Circa 50 chef arriveranno da tutta Italia, su invito del consiglio direttivo di Euro-Toques Italia – composto dal Presidente dell’Associazione Enrico Derflingher, dal Vicepresidente Alessandro Circiello, dal Segretario Generale Massimo Spigaroli, dai Consiglieri Claudio Ceriotti e Bernard Fournier e dal Presidente Onorario e Fondatore Gualtiero Marchesi – per intavolare un confronto ad altissimi livelli sui temi dell’alta cucina italiana durante e, soprattutto, dopo Expo 2015.

A fare da cornice a questo importante appuntamento, che riunirà alcune tra le eccellenze della cucina italiana, sarà Villa Lario Euro-Toques, lo splendido relais di Mandello del Lario dove Euro-Toques International ha trasferito la sua sede durante i sei mesi di Expo 2015. L’elezione del nuovo presidente di Euro-Toques Italia sarà anticipata da una cena di gala che si terrà il 25 maggio e che vedrà ai fornelli 7 diversi chef: in primis Virgilio Valenti e Maurizio Pistritto (Primo: Brusiate di grano tumminia al ragù di polpo e lattuga liquida), poi Matteo Sangiovanni e Ciro D’Amico (Secondo di pesce: Ombrina scottata in padella con ortaggi sotto pelle, ristretto di scorfano e crostoni di pane cotto a legna), quindi Stefano Binda – 1 stella Michelin (Secondo di carne: Coniglio disossato croccante con animelle, salsa e grano, topinambur, asparagi e acetosella), infine Claudio Ceriotti e Simone Ciccotti (Dolce: Cioccolato e fragole).

Martedì 26 maggio, invece, in mattinata, sempre a Villa Lario Euro-Toques, inizieranno i lavori dell’Assemblea Generale ordinaria dei soci. I vari chef, con i loro accompagnatori, durante le pause dagli impegni ufficiali previsti nella due giorni sul lago di Como, avranno inoltre anche la possibilità di visitare alcune località della zona, partendo da Varenna, dove saranno ospiti dei soci Davide Dellera e Roberto Rinaldi, passando per Garlate, ospiti di Maria Ida Anghileri e Paolo Schiavo, e prendere parte, infine, alla visita in battello a Villa Carlotta a Tremezzo e a Bellagio fino ad arrivare a Mantello (SO) e a Lecco, sede di alcuni tra i più celebri luoghi decantati da Alessandro Manzoni.

Redazione Newsfood.com

 

Vedi anche:

 

 

http://www.newsfood.com/enrico-derflingher-presidente-euro-toques-international- identita-golose-2015-video/
17 feb 2015 Milano, 9 febbraio, Identità Golose 2015, Derflingher è appena rientrato da Parigi da un incontro con il Presidente francese François …
3 mag 2015 Enrico Derflingher– Il risotto della Principessa è stato presentato per la prima volta in occasione della cerimonia di inaugurazione di Villa Lario …
Redazione Newsfood.com
Leggi Anche
Scrivi un commento