Turismo e intelligenza artificiale (AI), come ChatGPT – Studio di Euromonitor International

13 Luglio 2023
Rivoluzione epocale per il mondo del turismo per l’uso di strumenti di intelligenza artificiale (AI), come ChatGPT
Euromonitor International prevede una crescita incontrollata e flussi canalizzati pilotati e obbligati di prenotazioni turistiche
13 luglio 2023
La società di ricerca di mercato Euromonitor International prevede un’enorme crescita nell’uso di strumenti di intelligenza artificiale (AI), come ChatGPT, da parte dei viaggiatori per pianificare i loro itinerari. La comodità e l’accessibilità 24/7 offerte dagli strumenti di AI stanno guidando questa crescita. Inoltre, il 97,8% dei dirigenti del settore del turismo intervistati ritiene che l’AI avrà un forte impatto sull’industria nei prossimi cinque anni.
L’USO DI STRUMENTI DI AI COME CHATGPT PER PIANIFICARE I VIAGGI È DESTINATO A ESPLODERE: EUROMONITOR INTERNATIONAL
ChatGPT sta conquistando il settore dei viaggi e il mondo, afferma l’esperta di ricerca nel settore dei viaggi di Euromonitor International. Il 97,8% dei dirigenti del settore dei viaggi si aspetta che l’AI abbia un impatto sulla loro industria. L’AI potrebbe sconvolgere il settore delle prenotazioni di viaggi, dove il 66% delle prenotazioni è già online nel 2023, con le prenotazioni tramite dispositivi mobili che rappresentano il 35% di tutte le vendite online.
LONDRA, REGNO UNITO
Secondo la società di ricerca di mercato Euromonitor International, l’uso di strumenti di intelligenza artificiale (AI) come ChatGPT per pianificare gli itinerari di viaggio è destinato a crescere in modo significativo.

L’enorme aumento può essere attribuito alla comodità e all’accessibilità, afferma Caroline Bremner, responsabile della ricerca nel settore dei viaggi e del turismo presso Euromonitor International. I viaggiatori possono accedere agli strumenti di AI da vari dispositivi, tra cui smartphone e computer, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo con una connessione internet.
Il 97,8% dei dirigenti del settore dei viaggi nel sondaggio “Voice of the Industry: Travel Survey” di Euromonitor International ha dichiarato che l’AI avrà un impatto nei prossimi cinque anni.
L’AI potrebbe sconvolgere l’industria delle prenotazioni di viaggi, che è già altamente digitalizzata.
Bremner ha commentato: “ChatGPT sta conquistando il settore dei viaggi e il mondo. Con i viaggi altamente digitalizzati, dove il 66% di tutte le prenotazioni avviene online nel 2023 e le prenotazioni tramite dispositivi mobili rappresentano il 35% di tutte le vendite online, la presenza dell’AI generativa è già diffusa”.
Il settore dei viaggi si sta già adattando. Expedia ha annunciato nell’aprile 2023 la sua collaborazione con OpenAI, offrendo la pianificazione di viaggi in-app alimentata da ChatGPT per iOS, oltre a offrire un plug-in agli utenti di ChatGPT Plus. L’esperienza di ChatGPT di Expedia fornisce raccomandazioni personalizzate, agendo come un assistente di viaggio virtuale e fornendo risultati pertinenti per hotel e attività da fare nella destinazione.
Kayak di Booking Holding e OpenTable hanno anche annunciato plug-in per ChatGPT. Altri marchi nel settore dei viaggi, come TripAdvisor, GetYourGuide e Klook, hanno fatto lo stesso. Trip.com ha integrato ChatGPT in TripGen, il suo nuovo chatbot di intelligenza artificiale che fornisce assistenza in tempo reale, pianificazione degli itinerari e consigli per le prenotazioni nella fase pre-viaggio. Nel frattempo, hotel e compagnie aeree si stanno rivolgendo all’AI generativa per il servizio clienti e l’automazione di compiti monotoni.
È inevitabile che ci saranno ulteriori integrazioni in modo che alla fine la pianificazione dei viaggi fino alle prenotazioni si fonderanno in modo fluido, a seconda dell’accesso alla funzionalità di prenotazione in tempo reale. L’AI generativa è solo all’inizio del suo viaggio, offrendo ai consumatori quello che Airbnb ha definito “il concierge definitivo”.
L’accesso dell’AI ai “dati in tempo reale” può cambiare le regole del gioco.
Bremner ha affermato: “Il percorso dell’adozione dell’AI non sarà del tutto privo di ostacoli, poiché ci sono importanti preoccupazioni sulla privacy dei consumatori, con paesi come l’Italia che hanno temporaneamente vietato ChatGPT. Ci sono anche preoccupazioni sul fatto che i grandi modelli di linguaggio si basino su conoscenze obsolete presenti su internet, con un ritardo di due anni nel caso di ChatGPT senza accesso a eventi attuali o informazioni in tempo reale. Tuttavia, grazie a un nuovo plug-in con Microsoft Bing, è stato reso possibile l’accesso a dati in tempo reale”.
“I rischi di amplificazione di disinformazione, pregiudizi e disuguaglianze sono molto reali. La sicurezza dei consumatori deve essere di importanza primaria. Leader tecnologici come Elon Musk hanno recentemente chiesto una pausa nello sviluppo dell’AI per evitare rischi per l’umanità, compresa una possibile estinzione causata da superintelligenza, affermando che la corsa all’AI era fuori controllo e che era necessario del tempo per consentire alle politiche governative di recuperare”.
“Gli agenti di viaggio si sono trovati di fronte a una massiccia interruzione a causa della crescita dei viaggi online tre decenni fa, che ha portato a una chiusura massiccia di negozi e alla perdita di posti di lavoro. Ora, il settore è pronto per ulteriori interruzioni mentre l’AI generativa accelera l’automazione delle attività in ogni fase del percorso del cliente, prima, durante e dopo il viaggio. Con Microsoft che pianifica di integrare l’AI generativa nel suo software Microsoft 365 Copilot, diventerà sempre più presente nella vita quotidiana e nel lavoro dei consumatori, che lo si voglia o meno”.
“Come in passato, i marchi nel settore dei viaggi dovranno affrontare gli aspetti positivi e negativi per navigare in questa nuova fase di trasformazione digitale con un approccio di sperimentazione e apprendimento. Tuttavia, solo coloro che alla fine celebrano il tocco umano nel settore dei viaggi e dell’ospitalità prospereranno”.
Puoi leggere di più nel rapporto di Euromonitor International sulla rivoluzionazione dei viaggi con ChatGPT e AI generativa, che include un’analisi dettagliata sull’impatto delle future tecnologie sui marchi e le destinazioni turistiche.
Giuseppe Danielli
© Riproduzione Riservata
Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE
Contatti
Vedi anche:
Intervista esclusiva a ChatGPT OpenAI – Chi è … – Newsfood
CHAT GPT SVELATA AGLI IMPRENDITORI, … – Newsfood
Intelligenza artificiale ed etica pitagorica: incontro a Crotone
© Riproduzione Riservata
Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE
Contatti