FREE REAL TIME DAILY NEWS

Tiziana Colombo inaugura la sua Accademia “Il Mondo delle intolleranze”

Tiziana Colombo inaugura la sua Accademia “Il Mondo delle intolleranze”

By Redazione

INAUGURAZIONE DELL’ACCADEMIA  IL MONDO DELLE INTOLLERANZE – Giovedì 11 Ottobre alle ore 11:00 a Basiano (MI) conferenza stampa e taglio del nastro 

Tiziana Colombo l’abbiamo incontrata per la prima volta a Brescia, in occasione del primo salone dedicato alle intolleranze alimentari, Gluten Free Expo 2012 (quello che ora si tiene a Rimini).

Ne ha fatta di strada, e ha fatto molto per tanti intolleranti al nichel, come lei,  e anche al lattosio. Senza tema di essere smentiti, possiamo dire che è stato proprio Newsfood ad incoraggiarla a raccontare la sua storia e a fare un primo libro di ricette. Le sue ricette, quelle che Tiziana ha elaborato, cucinato e provato direttamente. Ha portato una ventata di speranza alle persone intolleranti, al nichel e lattosio, che erano costrette a mangiare solo pochi cibi e con poco gusto.
Auguriamo a Tiziana un grande futuro per la sua accademia delle intolleranze alimentari, per un suo meritato successo personale e per tutti coloro che troveranno beneficio per i loro problemi a tavola.

Giuseppe Danielli
Direttore Newsfood.com

Vedi:

Quando Tiziana Colombo scoprì di essere intollerante al nichel le crollò il mondo addosso. Reagì e intraprese un percorso nuovo, impegnativo, fatto di studio, …

 

31 gen 2015 I libri di Tiziana Colombo/Nonna Paperina con ricette e consigli: “Nichel. L’ intolleranza? La cuciniamo!” e “Lattosio. L’intolleranza?

 

Milano, 21 maggio 2013. Intervista a Tiziana Colombo e domande/risposte introduttive al professor Giuseppe di Fede – Direttore Sanitario di IMBIO, Direttore …

COMUNICATO STAMPA UFFICIALE
11 Ottobre 2018
Inaugurazione  ACCADEMIA
“Il Mondo delle Intolleranze”

È NATA L’ACCADEMIA DELL’ASSOCIAZIONE “IL MONDO DELLE INTOLLERANZE”:
IL LUOGO DOVE GUSTO, CULTURA DEL CIBO E BENESSERE SI INCONTRANO.

Giovedì 11 Ottobre alle ore 11:00 a Basiano (MI) conferenza stampa e taglio del nastro per inaugurare la prima Accademia in Italia che si occuperà in toto di sana alimentazione, soprattutto nell’ambito delle intolleranze, fenomeno in conclamata crescita che necessita di un supporto di conoscenze corrette e informazioni adeguate.

L’Accademia si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire queste tematiche accompagnando alla teoria, il fare in cucina con cognizione di causa.

Ospiti dell’evento Chef, Nutrizionisti, Medici, Imprenditori e rappresentanti dell’informazione mediatica di settore.

Basiano 28 settembre 2018 – Finalmente un sogno si è fatto realtà, quello dei fondatori dell’Associazione “Il Mondo delle intolleranze”, capitanati da Tiziana Colombo, alias Nonna Paperina, la food blogger che con le intolleranze alimentari convive da tempo. Tiziana in questi anni, del suo svantaggio ne ha fatto uno stimolo per diffondere con correttezza le conoscenze che sottendono a questa problematica e supportare chi come lei desidera vivere la tavola con gusto senza penalizzazioni emarginanti. L’Accademia che verrà inaugurata giovedì 11 ottobre a seguito di una conferenza stampa riservata agli addetti ai lavori, dispone di uno spazio di 300 mq distribuito su due livelli dove sono state create aree funzionali alle attività che si andranno a svolgere: al piano terra è stato organizzato lo spazio per i corsi di cucina dove si alterneranno noti Chef specializzati in contenuti specifici da trasmettere con cookingshow e laboratori. Al piano superiore la sala conferenze e seminari dispone di una funzionalità flessibile per diventare location ideale per eventi aziendali che potranno usufruire della seconda cucina dell’Accademia, più ridotta ma perfettamente attrezzata e soprattutto con la luce adeguata per shooting fotografici.

Il progetto realizzato in più di un anno di impegno e dedizione, è stato sostenuto da professionisti e imprenditori che da subito l’hanno affiancato. Primo fra tutti Gabriele Scaglia di Scaglia Trasporti che ha donato l’edificio in cui risiede l’Accademia, l’ingegner Tania Belloni che ha pianificato gli interventi di ristrutturazione interna, Edilsirio di Marini Claudio che li ha concretizzati, l’azienda Class Design di Paolo Gussoni che ha fornito gli arredi per le cucine, la Domus di Gianni De Vincenzi che si è occupata dei piani di lavoro.

All’esterno l’Accademia dispone di uno spazio rurale che si sta trasformando in un’area verde dove è stato pensato anche un orto urbano: la produzione stagionale di ortaggi consentirà di poter utilizzare il fresco indispensabile per le attività di cucina in modalità educational e in funzione degustativa.

La struttura che sarà inaugurata, si presenta dunque come uno spazio multifunzionale in cui saranno protagoniste le Intolleranze alimentari e la Cucina salutistica. Qui si andranno a sviluppare le conoscenze necessarie per costruire proposte gustose e di qualità, nel rispetto di intolleranze ed allergie, sia per la quotidianità, sia per le strutture ristorative.

È infatti noto agli imprenditori HO.RE.CA. che la competitività va giocata nell’offrire piatti che rispondano ai gusti e alle esigenze della clientela, anche alla luce di un’accresciuta sensibilità dei clienti, sempre più attenti a tutti quei componenti che possano generare intolleranze ed allergie.

È dunque importante per gli operatori del settore rispondere adeguatamente a tale domanda proponendo menù che limitino l’utilizzo di allergeni, adatti a tutte le tipologie di clienti.

La partnership dell’Accademia con APCI, Associazione Professionale Cuochi Italiani, la connessione stretta con Medici Nutrizionisti concretizza questo obiettivo: realizzare un centro di eccellenza in cui fare cultura e formazione con risposte concrete e veritiere per tutti, compresi i professionisti che per necessità o business hanno interesse per questa problematica e desiderano promuovere la cultura della salute in ambito alimentare.

“È per noi un piacere prendere parte a questo progetto – afferma Sonia Re, direttore generale di APCI – che si pone l’obiettivo di approfondire tematiche oggi fondamentali in tutte le cucine. La formazione dei professionisti passa dall’acquisizione di conoscenze e competenze che incontrino il gusto e il benessere dei propri clienti”.

 

Giovedì 11 Ottobre 2018: INAUGURAZIONE Accademia “Il Mondo delle intolleranze”

PROGRAMMA INAUGURAZIONE Accademia “Il Mondo delle intolleranze”

  • ●  LUIGI FRANCHI, Direttore “SALA E CUCINA”
  • ●  drssa MAPELLI MANUELA Biologa Nutrizionista
  • ●  TIZIANA COLOMBO Presidente Ass. “Il Mondo delle Intolleranze”
  • ●  SONIA RE Direttore APCI “Associazione Professionale Cuochi Italiani”
  • ●  MARCO SCAGLIONE Chef Glutenfree
  • ●  GIORGIO PERIN Chef
  • ●  LOREDANA FUMAGALLI Ufficio StampaORE 12:15 – Taglio Del NastroORE 12:30 – Aperitivo e Light Lunch – a cura degli Chef di APCI

    GIORGIO PERIN, TANO SIMONATO, FABIO ZANETELLO, DANILO ANGÈ, LUCA MALACRIDA, MASSIMILIANO SCOTTI.

– in collaborazione con gli allievi dell’ Istituto Alberghiero OLIVETTI di Monza ORE 14:30 – Degustazione Caffè con il Maestro GIANNI COCCO

ORE 19:00 – APERIGRILL aperto al pubblico con MICHELE CANNISTRARO “IL CANNIBALE”

SERVIZIO PICK UP:
Dalle 10:30 sarà a disposizione degli ospiti una navetta alla fermata della Metropolitana di Gessate. Nel pomeriggio la partenza da Basiano è prevista per le ore 15:00.

 

Il Mondo delle Intolleranze
Via delle Industrie 24
Basiano (MI)

 

Redazione Newsfood.com
Contatti

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD