FREE REAL TIME DAILY NEWS

The Oil Palm: La verità sull’olio di palma – La Malesia informa e fa cultura con un sito in Italiano

The Oil Palm: La verità sull’olio di palma – La Malesia informa e fa cultura con un sito in Italiano

By Giuseppe

L’olio di palma fa male?

La campagna denigratoria contro l’olio di palma viene combattuta con una corretta informazione.
Risposte al consumatore e sull’ambiente.

Siamo appena tornati dalla Malesia, dove abbiamo potuto vedere e renderci conto di cosa sta facendo la Malesia per produrre olio di Palma di qualità in modo sostenibile.

Vedi articoli e video (clicca qui)

NOTA: la posizione di Newsfood.com non afferma che l’olio di palma è il miglior olio vegetale ma difende il diritto del consumatore di conoscere cosa acquista, di sapere quali sono le proprietà nutrizionali dei cibi e le quantità consigliate. L’aspetto ambientale è altrettanto importante, per questo è necessario trovare un equilibrio tra le necessità della popolazione mondiale e il rispetto del pianeta.
Da quanto ci è stato fatto vedere, fino a prova contraria, la Malesia sta perseguendo un percorso di qualità del prodotto e di rispetto dell’ambiente e dei diritti umani… in tutta trasparenza.

Secondo un nostro pensiero personale, riteniamo che il consumatore abbia tutto il diritto di pretendere che le aziende usino ingredienti sani e nutrienti di qualità (quindi certificati in tutta la filiera, dalla produzione al consumo finale). Il problema dei grassi saturi crediamo che non sia più grave di tanti altri eccessi come il burro di cacao, la caffeina, i grassi animali … senza parlare delle medicine che spesso, invece di curare, servono solo ad intossicarci …

L’olio di oliva, che troviamo normalmente nei punti vendita, è tutto della stessa buona qualità? Come è possibile confrontare un olio extra vergine di frantoio (onesto, fatto con olive sane raccolte entro 24 ore, senza ulteriori lavorazioni e/o aggiunte di chicchessia…) con oli -apparentemente simili- di lavorazione e provenienza discutibili che vengono venduti a prezzi ridicoli rispetto ai costi di produzione.

Giuseppe Danielli
Direttore e Fondatore Newsfood.com

 

MPOC lancia nuova piattaforma educativa sull’olio di palma in Italia

MPOCKuala Lumpur, 10 Dicembre –

Oggi il Consiglio Malese per l’Olio di Palma (MPOC) lancia in Italia una nuova piattaforma informativa, completamente in italiano, sull’olio di palma:
The Oil Palm: La verità sull’olio di palma.

Obiettivo del portale è divulgare informazioni corrette sull’olio di palma e promuovere i benefici delle coltivazioni di palma da olio.

La nuova piattaforma evidenzia i numerosi vantaggi ambientali e salutari dell’olio di palma e corregge le tante informazioni errate che sono state diffuse in recenti campagne discriminatorie contro l’olio di palma, guidate in primis da Il Fatto Alimentare e il Movimento 5 Stelle.

MPOC Malesian Palm Oil Council o il Dr. Yusof Basiron, CEO of MPOC
MPOC Malesian Palm Oil Council o il Dr. Yusof Basiron, CEO of MPOC

Dr Yusof Basiron, CEO di MPOC  commenta il lancio di questo nuovo strumento informativo:

“Il nuovo sito italiano The Oil Palm si propone di rendere pubbliche verità scientifiche sull’olio di palma e contrastare gli attacchi anti-scientifici e allarmistici di alcune organizzazioni e parlamentari italiani, con studi e fatti comprovati”.

“MPOC invita il governo italiano a sostenere l’olio di palma e opporsi alla campagna ingannevole intrapresa da Il Fatto Alimentare e il Movimento 5 Stelle. I consumatori italiani meritano di meglio di questi finti allarmismi”.

“I fatti riguardanti la Malesia e l’olio di palma sono chiari: si tratta della coltura di semi oleosi più efficiente al mondo, fornisce lavoro a milioni di persone e la Malesia è leader mondiale nella protezione delle foreste e la conservazione dell’ambiente, come provato dagli studi delle Nazioni Unite.”

Aspetti principali:

La Malesia è il secondo produttore mondiale di olio di palma e grande esportatore di olio di palma in Europa, Italia compresa. Gli analisti di Europe Economics confermano che le importazioni di olio di palma contribuiscono in maniera sostanziale all’economia italiana, con 500 milioni di euro in entrate fiscali, oltre 1 miliardo di euro sul PIL e 14.000 posti di lavoro.

In Malesia, l’industria dell’olio di palma ha contribuito a ridurre il tasso di  povertà dal 50% nel 1960, fino a meno del 5% di oggi. Si tratta di uno dei maggiori “datori di lavoro” del paese, con oltre 570.000 persone impiegate direttamente e 290.000 indirettamente che lavorano nelle industrie a valle.

Contrariamente a quanto affermato da alcune organizzazioni, la Malesia ha uno dei regimi di protezione delle foreste più virtuosi al mondo – come riconosciuto dalle Nazioni Unite e dalla Banca Mondiale. Si è inoltre impegnata a preservare il 50% della superficie totale lasciandolo sotto copertura forestale, un impegno ambientale senza precedenti. In confronto, l’Italia ha conservato solo il 31% sotto copertura forestale.

L’olio di palma è la cultura oleaginosa più efficiente al mondo, producendo più olio con utilizzo inferiore del suolo rispetto alle alternative. È riconosciuto dagli scienziati come il miglior sostituto degli ingredienti alimentari che contengono acidi grassi trans. Gli Stati Uniti e diversi paesi europei hanno già eliminato gli acidi grassi trans a causa dei effetti nocivi dimostrati per la salute.

MPOC
MPOC

MPOC    Human Faces of Palm Oil    Malasyan Palm Oil
Malaysian Palm Oil Council
2nd. Floor, Wisma Sawit,
Lot 6, SS6, Jalan Perbandaran,
47301 Kelana Jaya,
Selangor Darul Ehsan,
MALAYSIA

 

Redazione Newsfood.com
Contatti

 

Vedi anche:

http://www.newsfood.com/oliodipalma-cosa-ce-dietro-intervista-verita-dalla- malesia/
1 dic 2015 La Malesia è riconosciuta nel mondo per la qualità del suo olio di Palma grazie ad un istituto governativo che ne controlla tutta la filiera.
http://www.newsfood.com/the-oil-palm-la-verita-sulloliodipalma-la-malesia– informa-e-fa-cultura-con-un-sito-in-italiano/
39 secondi fa Siamo appena tornati dalla Malesia, dove abbiamo potuto vedere e renderci conto di cosa sta facendo la Malesia per produrre olio di Palma di …
http://www.newsfood.com/tutto-o-quasi-sulloliodipalma-ma-non-e-finita/
6 giorni fa Viaggio in Malesia di Newsfood.com : Raccolta degli articoli e video pubblicati sul tema Olio di Palma. Su ogni articolo basta cliccare sul TAG “Olio di
http://www.newsfood.com/palm-oil-alias-oliodipalma-condannato-senza-processo -ma-e-veramente-colpevole
/
25 nov 2015 Palm oil, alias Olio di Palma. Un gruppo di giornalisti, tra i quali un esperto nutrizionista e il Direttore di newsfood.com, in Malesia alle origini …
http://www.newsfood.com/guerra-della-nutella-la-malesia-attacca-irresponsabile-la- tassa-sulloliodipalma/
Il problema della sanzione coinvolge un produttore asiatico.Il Consiglio nazionale: ” L’olio di palma è un prodotto sano e naturale che 2.400 piccoli agricoltori …
http://www.newsfood.com/oliodipalma-diritto-di-replica-yusof-basiron-ceo-del- malaysian-palm-oil-council-mpoc/
22 giu 2015 La campagna contro l’olio di palma malese lanciata da Il Fatto Alimentare, Altroconsumo e Coldiretti, che ha raccolto l’appoggio del Movimento …
http://www.newsfood.com/tioman-malesia-leden-perduto-di-35-anni-fa/
1 dic 2015 1 dicembre 2015 Siamo in Malesia per un servizio sull’olio di palma. Una dozzina di giornalisti, ospiti di MPOB, l’agenzia del Governo malese …
6 giorni fa Viaggio in Malesia di Newsfood.com : Raccolta degli articoli e video pubblicati sul tema Olio di Palma. Su ogni articolo basta cliccare sul TAG …
Intervista verità dalla Malesia Olio di Palma: Cosa c’è dietro. Intervista verità dalla Malesia Kuala Lumpur: DHL apre una nuova location per seguire il
(Commento del Direttore) Siamo venuti in Malesia per vedere cosa c’è dietro all’ olio di Palma. Abbiamo trovato un Paese in pieno fermento, un grande paese …
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

 

Redazione Newsfood.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: