FREE REAL TIME DAILY NEWS

Tenuta Mazzolino, Noir di Pinot Nero in Oltrepò Pavese

Tenuta Mazzolino, Noir di Pinot Nero in Oltrepò Pavese

By Giuseppe

Viaggi in libertà in territori del vino

Vedi altri itinerari: Discovering Bubbles

 

NOIR DI PINOT NERO IN OLTREPO’ PAVESE

Tenuta Mazzolino della famiglia Braggiotti, a  San Quirico

Di Giampietro Comolli
per Newsfood.com

Dall’uscita del casello autostradale di Casteggio-Casatisma, si punta verso la città di Casteggio e si percorre un breve tratto della SS Padana inferiore e a Fumo si sale verso Corvino San Quirico, prima collina, qualche tornante e si arriva nel vigneti dell’Oltrepò, patria del Pinot Nero e della Bonarda italiana.  Siamo sul Crinale Mazzolino, una unica proprietà di 22 ettari, un colle naturale orientato ovest-est ovvero con vigne infilate dai raggi del solo caldo e asciutto del tramonto e vigne baciate dai primi raggi freschi e luminosi dell’aurora.

Mazzolino Crinale

 

Ideali per certi vitigni, ideale per ottenere determinate caratteristiche delle uve bianche e rosse.  Un corpo unico curato dalla famiglia Braggiotti, affiancata da enologi esperti e innamorati del Pinot Nero e dello Chardonnay. Vitigni internazionali ma approdati su questi colli già prima e dopo i danni della fillossera.

Le prime barbatelle furono impiantate intorno al 1860-1865, e il rinnovo obbligato avvenne poco dopo già fra il 1905 e il 1915.  Fra le 8 cultivar base del Pinot Nero presenti in OP, con oltre 15 variabili clonali volute e provate da tecnici, oggi in OP è corretto e giusto individuare i ceppi per un Pinot Nero rosso e un Pinot Nero da spumantizzare.

Mazzolino Casa&Cantina

Questa è la grande scommessa oltrepadana: convivenza nello stesso territorio, ma sapienza e determinazione nel tener separate vigne, piante, metodi, vinificazione Tenuta Mazzolino dei Braggiotti fa così, grazie anche oggi ad un giovanissimo enologo-innamorato della vigna come Stefano Malchiodi, piacentino, con ottime esperienze e conoscenze in Bourgogne e in Champagne. Giovane e tenace, ma con le idee chiare già dalla sua prima vendemmia del 2017 a Mazzolino. La prova a breve con l’assaggio dei “suoi” vini.

Visita all’azienda interessante: grande identità territoriale, rispettosa delle regole di tradizione, pronta alle scelte innovative, senza sprechi di macchine, cantina dal profumo di terra, di legno e di mattoni, un po’ più grande e meglio esposta di qualche grande garage borgognone.
Vini Mazzolino del village Mazzolino,  con i suoi clos o terrior, fotografa benissimo un grande progetto: personalizzare e dettagliare in azienda una denominazione  chiara e diretta!

In cantina si producono tre linee di prodotto, ben chiare per il consumatore che così sa subito cosa scegliere, 8 etichette più che sufficenti, anche generose,  con al centro Pinot Nero e Chardonnay, e due dovute etichette alle vigne tradizionali: Bonarda e Moscato.

Tenuta Mazzolino è una della poche aziende che producono un ottimo Cruasè, grande invenzione ma… dicono tutti ancora con numeri da etichetta di singola cantina.  L’assaggio ha riguardato millesimi del 2011 -2013 -2014 -2015 del Noir, del Blanc de Blancs, del Cruasè e del Bonarda. Basi su cui lavorare, e bene, ci sono: una eredità già molto buona.

Mazzolino Noir 2014

Il  Tenuta Mazzolino Noir vendemmia 2014, Pinot Nero in purezza dell’Oltrepò Pavese doc  ha un colore rubino trasparente con toni e riflessi tendenti al mattone cotto, archetti precisi ma non pesanti, profumo delicato e tenue di rosa e di fiori rossi di campo, di salvia cotta, oltre che di spezie vegetali fresche.  In bocca è dritto, nitido, con note di frutti rossi ancora da evolvere, titolazione invitante a bere, delicate trame di pellame con buon carattere finale persistente.
Noir è un buon esempio da imitare per  tutto l’Oltrepò Pavese.

 

Tenuta Mazzolino
Via Mazzolino, 34
27050 Corvino San Quirico (PV)
Tel
0383 876122
www.tenuta-mazzolino.com

 

 

Giampietro Comolli
Newsfood.com

 

Giampietro Comolli

Economista, Agronomo, Enologo, Giornalista
Libero Docente Distretti Produttivi-Turistici

Editorialista Newsfood.com
Economia, Food&Beverage, Gusturismo
Curatore Rubrica Discovering in libertà
Curatore Rubrica Assaggi in libertà

 

 

 

Redazione Newsfood.com
Contatti: (clicca qui)

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD