FREE REAL TIME DAILY NEWS

TEMPESTA ENERGETICA: SERVE UN PIANO

TEMPESTA ENERGETICA: SERVE UN PIANO

By Giuseppe

TEMPESTA ENERGETICA: SERVE UN PIANO

 

Milano, 8 settembre 2022,

TEMPESTA ENERGETICA: SERVE UN PIANO – Articolo su QN IL GIORNO del 3 settembre 2022

di Achille Colombo Clerici

                                         Il 9 agosto è entrato in vigore il piano dell’Ue per ridurre del 15% il consumo di gas in tutti i Paesi membri per far fronte alla crisi della fornitura del metano e conseguentemente dei prezzi dell’energia nel contesto della guerra in Ucraina.

L’obiettivo del piano è quello di riempire le riserve di gas per farsi trovare pronti al prossimo inverno. Il regolamento afferma che i Paesi dell’Ue “faranno del loro meglio” per ridurre il consumo di gas di “almeno il 15%” tra il mese di agosto di quest’anno e marzo 2023, in base a quanto hanno consumato in media nei cinque anni precedenti.  Con tale riduzione – è convinzione della Commissione Europea – si può  superare in sicurezza questo inverno in caso di interruzione totale del gas russo.

Se la Commissione europea vede emergere una “grave carenza di approvvigionamento di gas” o una domanda di gas eccezionalmente elevata, può chiedere ai Paesi di dichiarare lo stato di allarme dell’Ue che renderebbe vincolanti i tagli al gas che in questi giorni ha superato i 300 euro al mgw con un aumento di oltre il 1.500% rispetto a due anni fa.

Carenza di materia prima e prezzo alle stelle, quindi. Un binomio perfetto che potrebbe causare a breve la chiusura di molte aziende energivore e la perdita di un milione di posti di lavoro.

Come nella ‘migliore’ tradizione continentale – ultimo caso la pandemia che per mesi ha visto i Paesi comunitari marciare in ordine sparso – anche questa volta alcuni Paesi, in testa Olanda e Svezia che, guarda caso, sono quasi autosufficienti dal punto di vista energetico, si sono opposti alla proposta di Draghi e Macron di fissare di comune accordo un prezzo massimo (price cap) al prezzo del metano per adottare almeno la prima e più urgente misura di contrasto: un accordo di cartello tra tutti i Paesi europei acquirenti per imporre un tetto che stabilizzi il mercato energetico. Se ne riparlerà nella riunione del 9 settembre dei Ministri competenti dei vari stati, sperando di poter affrontare la tempesta energetica perfetta del prossimo autunno e ancor più dell’inverno.

Indicativa la motivazione alta del rifiuto del price cap, presentata dai Paesi Bassi: non si deve creare in Europa un precedente di regolamentazione forzata del mercato che violi la libera contrattazione.  Una teoria iper liberista che ha ben poco di comunitario.

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD