FREE REAL TIME DAILY NEWS

Stop quinoa, nella mensa della scuola vince la pastasciutta

Stop quinoa, nella mensa della scuola vince la pastasciutta

By

Niente quinoa od altri piatti etnici. Nella mensa della scuola i bambini preferiscono la pastasciutta, con buona pace dei tentativi d’integrazione che passano per la tavola.

Questa è la storia che racconta “La Nazione”, descrivendo la storia di una scuola toscana.

Tutto nasce circa un anno fa, quando per il passato anno scolastico i dirigenti delle scuole avevano offerto un particolare menu ai bambini. Obiettivo, far mangiare più sano e favorire l’integrazione con piatti più vicini alle tradizioni dei migranti.

Tuttavia, i risultati non sono stati incoraggianti. In base ai controlli della Regione Toscana, in media il 70% del cibo veniva buttato via, con punte del 90% per i cibi meno graditi come (appunto) la quinoa e lo sformato di spinaci.

Allora, anche grazie a proteste dei genitori e agli articoli dei giornali, la situazione è cambiata.

La Regione ha scelto una via di mezzo, ridando spazio ai sapori tradizionali, senza cancellare totalmente i cibi nuovi.

Gli scarti sono così diminuiti in maniera consistente. Ovviamente, i piatti più amati sono quelli tradizionali a base di carne, come la pasta al sugo ed i tortellini in brodo.

Buoni risultati anche per prodotti come la frittata (solo il 30% di scarti) ed il pollo al limone (30%).

Valori peggiori per le carote al vapore (80%) e le verdure in generale (80%); unica eccezione, il pure di cavolfiore (20% di scarti). Ma, spiegano gli esperti, è doveroso insistere: i bambini devono abituarsi a mangiare verdura insieme a cibi più gradevoli.

In ogni caso, i protagonisti della scuola apprezzano le scelte fatte. Come spiega un’insegnante, “Un anno fa tanti miei alunni dopo pranzo avevano un calo, perchè avevano mangiato poco e niente. Un problema per noi docenti. Adesso invece è tutta un’altra cosa. Siamo felici che Palazzo Vecchio abbia ascoltato le mamme”. Pollice in su anche dalle madri. Secondo una di loro, “Alla fine si è scoperta l’acqua calda. Non si può pensare che i bambini apprezzino cibi che metterebbero in difficoltà anche qualche adulto. Meglio andare sul sicuro per non far stare nessuno digiuno. Lo scorso anno tanti bambini divoravano pizze e schiacciate e merenda. E poi saltavano la cena. Alla faccia della salute a tavola”.

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD