Ristorante Baia Blu a Baja Sardinia, una perla della Costa Smeralda, un tempio del gusto che merita un pellegrinaggio

Ristorante Baia Blu a Baja Sardinia, una perla della Costa Smeralda, un tempio del gusto che merita un pellegrinaggio

Ristorante Baia Blu a Baja Sardinia, una perla della Costa Smeralda

Micol Cantoni è parmigiana di origine ma Sarda di adozione. Ora è al timone dl Ristorante Baia Blu, un tempio del gusto che merita un pellegrinaggio

Micol, hai nel cuore la Sardegna e tutte le sue tradizioni, ma non sei di origine sarda; quando e come nasce il Ristorante Baia Blu, a Baja Sardinia?

Il Ristorante Baia Blu nasce nel 1985 nasce in seguito al forte innamoramento dei miei genitori di questo incantevole paradiso, la Costa Smeralda.
I miei genitori, Stefania e Roberto, Parmigiani Doc di Parma, trascorrono a metà degli anni 70 una vacanza in Costa Smeralda e si innamorano dell’Isola.

Micol Cantoni – Titolare Ristorante Baia Blu, Baja Sardinia

Si susseguono altri viaggi e per una serie di coincidenze, nell’anno 1985 danno vita all’attività di ristorazione, denominata Ristorante Baia Blu, nel quale prevalgono subito due peculiarità della terra emiliana: la passione per il cibo e la convivialità.

Possiamo considerarla una grande bella avventura?
E’ un’avventura entusiasmante che prosegue da allora con forza e passione; non sono mancati e non mancano momenti difficili e di scoramento, ma nessuna avventura è priva di percorsi impervi.
Il mio motore è la caparbia nel voler far bene, che mi sprona a migliorare, e dar seguito a questo lavoro anno dopo anno.

Elia Passero, è lui il protagonista dell’accoglienza e del servizio ai tavoli al Baia Blu

Micol, quali sono i piatti che vengono serviti al Ristorante Baia Blu e quali i più richiesti?
I piatti del Ristorante Baia Blu hanno una spiccata impronta mediterranea con specialità di mare, che punta a selezionare materie prime di qualità; sia la pasta all’uovo che i dolci sono realizzati in casa seguendo le ricette della tradizione.
Ospitiamo 160 coperti tra l’interno e l’esterno, il locale e’ caratterizzato da un porticato con i tavoli e un ampio dehor, affacciato sulla piazzetta Centrale di Baia Sardinia fronte mare.
Nel nostro menù non c’è un piatto più richiesto dell’altro tant’è che ogni anno quando dobbiamo togliere un piatto per inserire qualche “new entry” ci diciamo sempre “cosa togliamo? Va tutto”.
Sicuramente ci sono piatti classici che vanno sempre e possono mancare in una carta,  come gli spaghetti alla bottarga di muggine o la fregola sarda, allo stesso modo vengono scelti i piatti “modaioli“ nei quali non può mancare l’ingrediente in auge al momento come può essere il pistacchio o la burrata.
Il cliente in questi anni è diventato più preparato, più accorto e quindi anche il ristoratore ha dovuto adeguarsi alle nuove esigenze “modaiole” ma anche inerenti alle intolleranze, alla salute…
Il nostro Ristorante è dedito all’accoglienza, pertanto, le nostre proposte possono essere anche rivisitate su richiesta anche con l’accento vegetale o gluteen free, perchè la convivialità e l’inclusività per noi sono valori imprescindibili ed assoluti.
Desideriamo non solo che i nostri ospiti vivano un’esperienza culinaria, ma che possano trascorrere momenti di forte convivialità.
I gusti della clientela certamente sono molto cambiati negli ultimi anni, un esempio che posso riportare è che, ad esempio, il pesce anni fa veniva richiesta cotto mentre ora lo si apprezza anche crudo.
Vero anche la forte e crescente attenzione  alla salute, pertanto si desidera che la cucina sia healthy con attenzione alla provenienza delle materie prime.
Indiscutibilmente il piatto deve essere buono ma è anche indispensabile che sia gradevole alla vista; l’impiattamento delle pietanze deve essere come un quadro, devono appare gli occhi e se possibile procurare emozione.

Siamo a fine marzo 2022, Per quando pensate di accendere i fornelli della cucina al Ristorante Baia Blu?

L’ arrivo del nostro Chef  Giuseppe Botta e’ previsto per il giorno Martedì 12 Aprile 2022 e ragioneremo, nel pensatoio Cucina, prima, e a tavola dopo, per la stesura del Menù per la Stagione 2022.

I pesci della Sardegna vogliona farsi cucinare solo dallo Chef  Giuseppe Botta, al Baia Blu di Baja Sardinia

 

Giuseppe Danielli
Direttore e Fondatore Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE

 

 

Ristorante Baia Blu

   

Indirizzo: Piazza Due Vele

CAP: 07021 
Località: Baja Sardinia (SS)
Telefono: 0789 99085
 
Purtroppo  il sito  internet è attualmente in lavorazione, ma presto sarà aggiornato con tutte le novità
 

Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE

NewsfoodTV 

Contatti

Leggi Anche
Scrivi un commento