RATIONAL A SIGEP 2019: INCONTRO, CONFRONTO E ANCORA TANTE NOVITÀ

RATIONAL A SIGEP 2019: INCONTRO, CONFRONTO E ANCORA TANTE NOVITÀ

ANCORA TANTE NOVITÀ RATIONAL A SIGEP 2019: INCONTRO E  CONFRONTO

Giunto alla sua 40° edizione, il Salone Internazionale SIGEP si conferma ancora oggi un importante momento di incontro tra tutti i professionisti del settore. RATIONAL Italia sarà presente con una grande novità: il VarioCookingCenter®. Il pasticcere Samuel Zara ci racconta tutti i dettagli.

Samuel Zara è il pasticcere titolare di “Caffè Commercio”, un locale che da 10 anni offre golose colazioni e pasti di qualità lungo la Riviera del Brenta. “Caffè Commercio” è un locale che offre una grande varietà di prodotti di pasticceria, tutti lavorati e cotti nel suo laboratorio, e negli ultimi anni si è sviluppato aggiungendo anche un menù per il pranzo.

Vario Cooking Cente Rational

RATIONAL A SIGEP 2019

Da anni ormai Samuel collabora con RATIONAL ed è sempre presente all’immancabile appuntamento di inizio anno SIGEP, Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè.

Sigep 2019 si avvicina. Come pasticcere, perché secondo te Sigep è un appuntamento così importante in Italia?

Sigep è un appuntamento importantissimo per poter scoprire tutte le novità che il settore offre sia a livello di attrezzature che di materie prime. È inoltre un momento di scambio fondamentale per i pasticceri, infatti è un punto d’incontro per i professionisti d’Italia e, negli ultimi anni, anche d’Europa. Il confronto tra colleghi è essenziale per trovare nuovi spunti per le proprie attività.

Inoltre Sigep è un’occasione per trovare soluzioni ai problemi quotidiani che un pasticcere si trova a dover affrontare nel suo laboratorio, problemi che riguardano principalmente l’organizzazione del lavoro e la costanza e qualità delle cotture.

Da anni collabori con RATIONAL. Per quali ragioni hai riconosciuto in questi apparecchi uno strumento affidabile per la tua attività? Quale utilizzo hanno queste apparecchiature nel tuo laboratorio?

RATIONAL ti dà la sicurezza del risultato. La pasticceria italiana è fondata sull’importanza dei dettagli e della precisione, infatti ogni ricetta è di fatto un processo chimico preciso e puntuale, si pensi ad esempio agli impasti ed al processo di lievitazione. Con RATIONAL è come avere una ricetta anche per la cottura, grazie ai processi di cottura automatici ed all’estrema precisione degli apparecchi, ottieni sempre il risultato desiderato senza dover controllare costantemente le cotture, questo ti permette di organizzare al meglio il laboratorio controllando l’andamento della produzione e seguendo il personale. Questo significa potersi concentrare su tutte quelle preparazioni, lunghe e laboriose, che la pasticceria richiede. È un po’ come un lavoro di squadra tra il pasticcere, il suo staff e i gli apparecchi RATIONAL del laboratorio.

RATIONAL A SIGEP 2019 con VarioCookingCenter®

Una novità in casa RATIONAL è il VarioCookingCenter®, che sarà in azione al Sigep in cottura. Che utilizzi può avere questo apparecchio in pasticceria?

Il VarioCookingCenter® al Sigep 2019 sarà una novità importantissima per RATIONAL ma non solo. Un apparecchio multifunzionale che funge da bollitore, friggitrice e brasiera. In un laboratorio di pasticceria il VarioCookingCenter® ti permette di concentrare in un’unica macchina diversi apparecchi che nel flusso del lavoro quotidiano occupano spazio e vengono utilizzati poche volte a settimana. L’utilizzo diventa quotidiano quando invece tutte le cotture vengono finalizzate con un’unica unità. Infatti il VarioCookingCenter® permette di friggere tutte le preparazioni come cannoli, krapfen, ciambelle e frittelle, cuocere a contatto per esempio gli impasti del bignè o le mele per lo strudel, e cuocere sotto vuoto, quindi per frutta e farciture ad esempio. Tutto questo con estrema precisione, che permette, anche nelle cotture più delicate come ad esempio il caramello, le confetture e le gelatine, di ottenere esattamente il risultato richiesto. Ma la sua flessibilità permette anche di approcciarsi a nuovi concept di ristorazione con facilità, infatti grazie all’accoppiata vincente di SelfCookingCenter® e VarioCookingCenter® è possibile servire anche pranzi di alta qualità ai propri clienti o di produrre farciture, marmellate o sughi a marchio proprio.

Questo e molto altra verrà presentato a Sigep 2019 presso lo stand RATIONAL ed io, come pasticcere, potrò in prima persona raccontare l’importanza che le apparecchiature RATIONAL ricoprono nel mio laboratorio.

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento