Radicetonda: Come preparare in casa cioccolatini con cacao naturale

Radicetonda: Come preparare in casa cioccolatini con cacao naturale

Bastano tre ore per acquisire gli strumenti necessari per preparare in casa cioccolatini usando solo ingredienti naturali.
L’idea è di un locale milanese, Radicetonda (piazza Buozzi 5, tel  02.36736669) specializzato in cucina biologica. Così, dopo  il successo della cena al profumo di tartufo proposta prima delle festività natalizie, lo staff di  questo bel ristorante ubicato in un quartiere milanese ricco di locali interessanti, per iniziare bene il 2017, ha “convocato” – diciamo a mo’ di provocazione -, un super esperto, Dario Gerchi, per condurre, lunedì 6 febbraio, una serata dedicata al cioccolato crudo, naturalmente bio. In questa occasione, infatti, sarà possibile imparare a preparare i cioccolatini usando ingredienti biologici crudi che, oltretutto, sono salutari e nutrienti. Insomma, un corso pratico di tre ore per svelare la ricetta del cioccolato di cacao crudo arricchito con i cosiddetti super alimenti, come maca, goji ed altri ancora.

Cioccolato crudo con superfood

Cioccolato crudo con superfood

Se andiamo indietro nel tempo, scopriamo che il cacao veniva chiamato il “Cibo degli Dei” perché ricco e nutriente. Ancora oggi le fave di cacao non trattate sono considerate da molti esperti un superfood proprio perché ricche di antiossidanti, vitamine e minerali.
“Queste qualità si perdono quando il cacao viene scaldato oltre i 42 gradi, come avviene spesso per quello in commercio che si presenta troppo elaborato e abbonda di grassi, additivi chimici e zuccheri aggiunti”, dicono gli esperti. Che, aggiungono: “In realtà il cioccolato per un’alimentazione sana è possibile. Quello crudo, quindi a freddo, favorisce il benessere fisico e mentale, aiuta ad abbassare la pressione arteriosa e a migliorare la circolazione, contribuisce a neutralizzare i radicali liberi e a migliorare la digestione”.
In più, c’è San Valentino che bussa alla porta; così è facile dire che in questa occasione si potrà preparare e consumare questo alimento prelibato, senza sensi di colpa, per amici e parenti e per gli innamorati, in particolare il 14 febbraio San Valentino, “festa degli innamorati”.
Il corso (costa solo 20 euro) sarà tenuto da Dario Gerchi, esperto vegano di super food e insegnante di Qigong,  conosciuto molto bene anche in Spagna, Belgio e Inghilterra – terre  dove  il cioccolato crudo biologico è molto più diffuso che da noi – dove Gerchi ha avuto successo per la sua preparazione e profonda conoscenza della materia nei vari corsi che ha tenuto in questi paesi.

www.facebook.com/Radicetonda
www.instagram.com/radicetonda_bio_veg_food

 

Michele Pizzillo
Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento