Home » Premio “Top 100 Award a Fiasconaro per il suo Panettone Fragolina e Ciliegia
Premio “Top 100 Award a Fiasconaro per il suo Panettone Fragolina e Ciliegia
15 Marzo 2023
By Giuseppe
A Fiasconaro, eccellenza dell’Arte dolciaria Made in Sicily, il Premio “Top Products Award”
Il Panettone Fragolina e Ciliegia di Fiasconaro vince il “Top Products Award” della VII^ Edizione del Milano Marketing Festival – Top 100 Award
Nota del Direttore: Il successo della Famiglia Fiasconaro
E’ una storia tutta Italiana, anzi Siciliana, quella della Famiglia Fiasconaro di Castelbuono. Una Famiglia che da una piccola gelateria di un paese sotto le Madonie, in Sicilia, ha saputo “cavare sangue dalle rape”.
Mario Fiasconaro -Fondatore / Castelbuono 1953- e i tre figli che oggi gestiscono l’azienda Fiasconaro: Fausto è responsabile showroom, Martino è a capo dell’amministrazione, Nicola è pluripremiato primo pasticcere e uomo immagine dell’azienda
Nel ’53 l’attività di bar gelateria è iniziata dal padre Mario, negli anni ’90 i figli Martino, Nicola e Fausto subentrano e iniziano un percorso sicuramente difficile e di incerto successo. Nicola vuole produrre panettoni (in Sicilia!!!?). Impresa quasi impossibile, così sembrava a molti. La testardaggine e la caparbietà dei tre fratelli, e la loro bravura insieme agli altri famigliari, hanno fugato ogni dubbio e ne hanno coronato un grande successo imprenditoriale.
Oggi il panettone, e la colomba pasquale, vengono esportati in 60 paesi in tutto il mondo.
Giuseppe Danielli
Newsfood.com, 15 marzo 2023
A Fiasconaro, eccellenza dell’Arte dolciaria Made in Sicily,
il Premio “Top Products Award” della VII^ Edizione del Milano Marketing Festival –
Top 100 Award per il suo Panettone Fragolina e Ciliegia
Milano, 15 marzo 2023 – L’azienda Fiasconaro, eccellenza dell’arte dolciaria Made in Sicily con sede produttiva a Castelbuono (PA), è stata premiata con il prestigioso riconoscimento “Top Products Award” della VII^ edizione del Milano Marketing Festivalcon il suo Panettone Fragolina e Ciliegia, referenza di punta della Linea di alta gamma “Le Specialità”. Una creazione di alta pasticceria, ma soprattutto, un autentico viaggio sensoriale alla scoperta dei migliori sapori della tradizione siciliana, che sposa passione per il territorio e innovazione. L’importante attestato è stato conferito all’azienda dolciaria per avere racchiuso nei suoi prodotti Eccellenza nella Qualità, Autenticità e Tradizione.
A ritirare il premio è stata Agata Fiasconaro, Brand Manager Fiasconaro, (in foto) che ha così commentato:
“Questo riconoscimento è un tributo ai valori più autentici che ispirano da sempre le nostre ricette: creatività, artigianalità, e coraggio di sperimentare. Ma soprattutto, continua ricerca dei migliori ingredienti della nostra terra, nel segno della biodiversità. Sono proprio questi i valori identitari che guidano l’inarrestabile crescita della nostra azienda, sia in Italia che nei sessanta Paesi esteri nei quali siamo presenti”.
Una favola che profuma di Sicilia: gli anni ’50, Castelbuono e la sua Piazza…
Nella storia di Fiasconaro ci sono la Sicilia, gli anni Cinquanta, Castelbuono e la sua Piazza, dalla quale ha inizio la sfidaimprenditoriale della Famiglia di Pasticceri, oggi una delle eccellenze del Made in Italydolciario nel mondo.
Nel 1953 Mario Fiasconaro apre una gelateria e dagli anni Novanta i figli Martino, Nicola e Fausto rilevano l’attività di famiglia iniziando a produrre, in modo artigianale, il Panettone, con una ricetta rivisitata e impreziosita dai migliori ingredienti della tradizione siciliana. E proprio da questi luoghi delle origini e dall’abile visione estetica di un artista contemporaneo, trae ispirazione la nuova comunicazione della Brand Identity Fiasconaro. Un’azienda coerente a se stessa e alle sue origini, ma con una vocazione sempre più internazionale, che l’ha portata a conquistare i principali mercati internazionali.
Sapori, profumi e alchimie della Sicilia sono la suggestiva cornice della storia e della tradizione dell’azienda dolciaria Fiasconaro, nata nel 1953 a Castelbuono, nel cuore del parco delle Madonie, in provincia di Palermo. Oggi l’azienda, giunta alla terza generazione di Pasticcieri è un’eccellenza del made in Italy, con un fatturato 2022 di oltre 34 milioni di euro, un organico di 180 lavoratori – fra stagionali e dipendenti, ed una presenza in 60 Paesi con una crescita del 20% su tutti i principali mercati: Italia, Canada, Francia, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda e con un orizzonte strategico rivolto al mercato asiatico. Fiasconaro è totalmente made in Sicily e anche il suo indotto segue la territorialità. Il panettone e la colomba Fiasconaro rappresentano il core-business dell’azienda, ma è in continua crescita anche l’incidenza della linea di prodotti continuativi: torroncini, cubaite, creme da spalmare, mieli, marmellate, confetture e spumanti aromatici. I suoi dolci sono stati serviti sulle tavole di tre Papi, del Presidente della Repubblica cinese, dagli astronauti dello Shuttle, nelle corti regali di tutta Europa.
2 mag 2022 — Panettone Fiasconaro a CIBUS 2022 –Padiglione 06 – Stand H040 Panettone alla Fragolina e Ciliegia. Fiere di Parma dal 3 al 6 maggio 2022 …
Panettone Fiasconaro Ciliegia e Fragolina, con essenza di …
29 set 2022 — Panettone Fiasconaro Ciliegia e Fragolina, con essenza di menta e note di cioccolato rosa. Per Natale, Fiasconaro, eccellenza dolciaria di …
Premio “Top Products 2022” al Panettone Oro di Manna …
3 mag 2022 — Il Maestro Nicola Fiasconaro fra i protagonisti d’eccezione della esclusiva serata di gala per l’assegnazione dei premi “Top Products 2022” …
Panettone FIASCONARO firmato DOLCE & GABBANA, un …
29 nov 2018 — Il Panettone Fiasconaro protagonista a Torino: Una Mole di Panettoni la grande rassegna gourmand dedicata al panettone artigianale con i …
Golosaria 2022: Nicola Fiasconaro sostiene la … – Newsfood
3 nov 2022 — A concludere l’evento sarà una golosa degustazione con i nuovi prodotti della linea Fiasconaro-Dolce&Gabbana: dal Panettone al Cioccolato …
Colomba di Pasqua Fiasconaro, tante le specialità, autentici gioielli di alta pasticceria
Colomba Fiasconaro Pasqua 2023, tante le specialità, autentici gioielli di alta pasticceria Fiasconaro, eccellenza dolciaria di Castelbuono, dopo la colomba della Pace da 50KG, per il 2023 sforna le sue specialità di Alta Pasticceria: dalla Colomba Ciliegia e Fragolina…
COME FARE BUSINESS NELLE CUCINE DEL CAMPING COI FORNI PROFESSIONALI RATIONAL
GASTRONOMIA E SERVIZI DI ALTO LIVELLO PER UN CAMPEGGIO CHE SA COME TENERE GLI OSPITI AL SUO INTERNO. Newsfood.com, 21 febbraio 2023 RATIONAL racconta la storia di un villaggio turistico gestito con lungimiranza, che non si accontenta del…
Piacenza, cuore della via Francigena: 3 incontri pubblici a Santa Maria di Campagna
Via Francigena Tratta Piacenza - 23 febbraio, 16 marzo, 6 aprile 2023 Tre incontri con Giampietro Comolli, presidente del comitato culturale scientifico Tratta Piacenza nato per sostenere la candidatura Unesco Piacenza, cuore della via Francigena. Oltre 400 km di vie Romee costruite…
FORNI RATIONAL CERTIFICATI ENERGY STAR PER RISPARMIO ENERGETICO NELLE CUCINE
IL RISPARMIO ENERGETICO NELLE CUCINE PROFESSIONALI È PIÙ IMPORTANTE CHE MAI. E PER I FORNI RATIONAL È CERTIFICATO ENERGY STAR. Il risparmio energetico è sempre più al centro dell'attenzione: da un lato i costi crescenti del gas, del petrolio e…
Robot per controllo qualità del grano duro inventato da Ingegneri italiani
Un robot, inventato da ingegneri italiani, per controllo qualità del grano duro La presentazione è avvenuta presso il mangimificio Meridiana Agri di Lanzone nella zona industriale di Jesce, cerniera di confine tra Altamura e Matera alla presenza di molti operatori…