Pastificio Riscossa: la riscossa della Pasta con grano Made in Italy a Tuttofood

Pastificio Riscossa: la riscossa della Pasta con grano Made in Italy a Tuttofood

Vedi altri articoli e video Tuttofood 2017 (Clicca qui)

 

Grano italiano 100% con  tracciabilità certificata CSQA
IL 60% DELLA PRODUZIONE DESTINATO ALL’EXPORT
LA PASTA RISCOSSA PROTAGONISTA  A TUTTOFOOD 2017

BARI  19 maggio 2017
Giovanni Mercadante

Margherita Mastromauro Pasta Riscossa con Chiara Ercole a Tuttofood 2017

Grande successo per il Pastificio Riscossa di Corato (Bari) in occasione della manifestazione Tuttofood 2017 con le sue linee di pasta bio integrale, trafilata al bronzo, entrambe da grano italiano 100%, e gluten free.

Margherita Mastromauro

Margherita Mastromauro

L’azienda pugliese, presente sul mercato dal 1902, è una realtà che fa onore al made in Italy. A dimostrare la bontà dei prodotti Riscossa, i top Manager di Conad, Saclà e Pantaleo Agricoltura  si sono avvicendati ai fornelli della cucina allestiti nello stand dell’azienda coratina proponendo ricette della tradizione gastronomica italiana.

La manifestazione milanese è stata il palcoscenico per il lancio della nuova linea trafilata al bronzo, ottenuta da grano selezionato e altamente proteico 100% italiano con tracciabilità certificata da CSQA; sottoposta a un’essiccazione lenta per preservare in modo ottimale le proprietà organolettiche e nutrizionali, questa pasta dal colore giallo oro dimostra che anche impiegando solo grano italiano è possibile ottenere un prodotto di elevata qualità e dall’eccellente tenuta in cottura.

Riscossa_bioIntegrale

 

A TuttoFood Riscossa ha lanciato anche la nuova linea di pasta biologica integrale, ottenuta da grano 100% italiano e certificata ICEA, e la prima linea ‘gluten free’ con farina di riso e riso integrale, mais e quinoa, che va a soddisfare un crescente bisogno espresso dal mercato arricchendo, quindi, l’offerta aziendale.

«Negli ultimi anni – afferma Margherita Mastromauro, direttore generale del Pastificio Riscossa – abbiamo lavorato tantissimo in termini di innovazione, sia di prodotto che di processo: ci siamo concentrati sulla selezione delle migliori  semole ottenute con grano 100% italiano, per ottenere eccellenti performance in termini di tenuta della cottura, colore e valore proteico, finora raggiunte solo con l’integrazione di grani esteri. Inoltre, abbiamo appena completato un investimento di sette milioni di euro in nuove tecnologie volte a rendere più efficiente la produzione, mentre un nuovo piano orientato alla digitalizzazione dei processi in ottica di ‘Industria 4.0’ è in fase di elaborazione».

Riscossa_trafilaBronzo100_italianoFrutto del prezioso connubio tra la tradizione di un brand, che vanta oltre 100 anni di storia, e la modernità di un prodotto di anno in anno perfezionato grazie ad un processo di innovazione costante, la pasta Riscossa è realizzata ancora oggi seguendo il metodo di lavorazione classico che, attraverso le tre fasi di impastamento, trafilatura ed essiccamento, mantiene inalterate le proprietà del chicco di grano e consente di ottenere una pasta sempre gustosa e perfettamente al dente.

La nuova linea trafilata al bronzo da grano 100% italiano, nel formato spaghettoni e rigatoni, è stata protagonista dello show cooking con Francesco Pugliese (in foto cover), amministratore delegato di Conad, tra i gruppi leader in Italia nella distribuzione organizzata.

La Bio integrale, proposta nei formati linguine e penne rigate, è stata invece l’ingrediente cardine della ricetta genuina firmata da Chiara Ercole, amministratore delegato di Saclà, la principale azienda conserviera italiana, giunta alla terza generazione.

Riscossa_senzaglutineFusilli senza glutine e tagliatelle di semola, un classico della tradizione Riscossa, per Luisa Pantaleo, amministratore unico della Pantaleo Agricoltura specializzata nella produzione del pomodoro Regina, presidio Slow Food coltivato nei terreni salmastri litoranei dell’alto Salento, in Puglia, lungo l’antica via Traiana.

 

 

Il pastificio Riscossa -ha aggiunto la dott.ssa Margherita Mastromauro-   produce pasta di semola di grano duro selezionando i migliori grani nazionali, in particolare di Puglia e Basilicata, per portare in tavola la grande tradizione della pasta italiana. Con un fatturato di circa 40 milioni di euro e 60.000 tonnellate di pasta distribuite all’anno, di cui il 40% in Italia e il 60% all’estero, Riscossa esporta in tutto il mondo, dai principali stati europei a Russia, Americhe, Ucraina, Messico, Canada, Australia, Giappone, Sud Africa, Cina, India e isole del Pacifico. I prodotti Riscossa sono distribuiti in Italia (in particolare in area 4 Nielsen) nelle principali catene della distribuzione organizzata, oltre che nel segmento Ho.Re.Ca.
Nel tempo, alla produzione della tradizionale pasta secca di semola, il pastificio pugliese ha affiancato anche formati speciali regionali, e pasta all’uovo, oltre a pomodori pelati e polpa di pomodoro, sughi pronti, olio e aceto, biscotteria, farine e semole, riso e gnocchi di patate.

 

Giovanni Mercadante

=============================================

                                                                                                              giovanni-mercadante-giornalista

Giovanni Mercadante
Corrispondente da Altamura per Newsfood.com
Altamura, capitale dell’Alta Murgia Barese

Redazione Newsfood.com

Vedi anche:
 Speciale Eccellenze di Altamura Clicca qui

==========================================

Redazione Newsfood.com
Contatti

Pastificio Riscossa
F.lli Mastromauro S.p.A.

SP 231 ex SS 98 Km. 48+360
70033 Corato (BA) Italy

+39 0803582111 / +39 0808721510
+39 0803582246 / +39 0808982477
www.riscossa.it
info@riscossa.it

 

 

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento