Palio dell’Agnolotto 2021

Palio dell’Agnolotto 2021

Dopo lo stop del 2020 dovuto all’emergenza sanitaria, domenica 3 ottobre 2021 si terrà la terza edizione del Palio dell’Agnolotto, la sfida di beneficenza in favore dell’associazione Chicco per Emdibir. L’associazione è impegnata da diversi anni nel sostegno allo sviluppo rurale ed educativo di una comunità a Emdibir, zona molto arida e povera nel cuore dell’Etiopia.

 

Questa terza edizione verrà ospitata presso la Tenuta Isimbarda a Santa Giuletta (PV), e come di consueto vedrà la preparazione del piatto tipico della tradizione dell’Oltrepò Pavese: gli agnolotti. La gara sarà presieduta da una giuria d’eccellenza con chef e giornalisti enogastronomici: Fabrizio Ferrari, Silvano Vanzulli, Bruno Colombi, Roberto Scovenna, Mario Becciolini, Marisa Tidone Torti ed Elio Ghisalberti; verranno premiati i tre migliori agnolotti, oltre all’assegnazione del premio speciale, per il piatto con la miglior presentazione, in onore di Alemayeu, l’agronomo responsabile degli orti in Etiopia scomparso nel 2019.

 

I partecipanti di questa edizione 2021 sono:

Agriturismo Boccapane di Ruino, Ristorante Park Hotel di Salice Terme, Ristorante La Pineta di Fortunago, Agriturismo Il Melo Rosso di Fortunago, Ristorante Corte del Lupo di Golferenzo, Ristorante Buscone di Varzi, Osteria del Giuse di Stradella, Ristorante La Locanda di Calvignano, Ristorante Sasseo di Santa Maria della Versa.

Oltre alle cantine:

Montini di Santa Giuletta, Monterucco di Cigognola, Calvi di Castana, Fradè di Borgo Priolo, Isimbarda di Santa Giuletta, Montelio di Codevilla, Vignasoul di Golferenzo, Ca del Gè di Montalto, Cordero San Giorgio di Santa Giuletta, Faravelli Gabriele di Montacalvo Versiggia.

 

A supporto dell’evento ci saranno gli studenti della scuola alberghiera Santachiara di Stradella coordinati dai loro docenti ed i sommelier Carlo Aguzzi, Linda Johns, Giansandro Moncanlieri, Diana Tihulca. La Pasticceria Indipendenza e la Pasticceria Rovati di Broni prepareranno un dessert per concludere la serata. Presenzierà all’evento e premierà il vincitore il campione olimpico di tiro con l’arco Mauro Nespoli.

 

 

Allieteranno la serata gli attori del G74 di Oliva Gessi. Sono sponsor anche il Club del Buttafuoco Storico, le aziende Corte Pavese di Stradella, Radif di Genova, Pangea di Santa Maria della Versa, Fiocchi di Giulio e Roberta in Broni, Casa Monache di Torricella Verzate.

 

La serata inizierà dalle 17.00 di domenica 3 ottobre 2021, i posti disponibili sono 150 ed è necessaria la prenotazione, effettuabile per mail all’indirizzo pubblico@paliodellagnolotto.it o telefonicamente al numero +39 335 7667530. Sarà possibile pagare in anticipo tramite bonifico bancario (Iban IT34Z0623055680000043860102) oppure direttamente in loco, le prenotazioni sono possibili fino a venerdì 1° ottobre. Per partecipare alla serata è necessario il Green Pass come richiesto dalla normativa vigente.

 

Maggiori informazioni sul sito http://paliodellagnolotto.it/

Leggi Anche
Scrivi un commento