FREE REAL TIME DAILY NEWS

Notte Rosa 2016 Riviera Adriatica: Capodanno dell’Estate Italiana – programma eventi

Notte Rosa 2016 Riviera Adriatica: Capodanno dell’Estate Italiana – programma eventi

By Giuseppe

 

Tutto pronto per l’undicesimo appuntamento con il Capodanno dell’Estate Italiana, che venerdì 1 luglio diventa “Notte rosa”, che diffonderà la sua contagiosa atmosfera di festa lungo 160 chilometri di Riviera Adriatica, da Comacchio a Senigallia.

Cattolica 03/07/2015 - Notte Rosa 2015 Fuochi d' artificio. © Manuel Migliorini / Adriapress.
Cattolica 03/07/2015 – Notte Rosa 2015 Fuochi d’ artificio. © Manuel Migliorini / Adriapress.

Un evento che convoglia più di 2,5 milioni di visitatori nei centri della Riviera per vivere un week end all’insegna dell’allegria, della leggerezza, della positività e dell’importanza di fare conoscere meglio bellezze e attrattive della Romagna e delle Marche del Nord. Per il secondo anno consecutivo, infatti, gli amministratori delle città romagnole hanno coinvolto quelle marchigiane sino a Senigallia per offrire ai turisti più opportunità di visite, più stimoli per allungare la loro permanenza in queste terre, per scoprire cucina e prodotti tipici che spesso hanno peculiarità diverse e che comunque si amalgamano benissimo.

La Notte Rosa 2007 - il CAPODANNO dell'estate Italiana -nella Riviera dell'Emilia Romagna - 30 Giugno 2007 -Ph. © Giorgio SALVATORI
La Notte Rosa 2007 – il CAPODANNO dell’estate Italiana -nella Riviera dell’Emilia Romagna – 30 Giugno 2007 -Ph. © Giorgio SALVATORI

Descrivere il programma è veramente difficile per il lungo elenco di appuntamenti che sono in calendario per la Notte rosa 2016. L’elenco dettagliato è disponibile sul sito http://www.lanotterosa.it che descrive tutto quello che avverrà lungo i 160 chilometri compresi tra Comacchio e Senigallia. Un’atmosfera coinvolgente e allegra con la presenza, fra l’altro, di Carmen Consoli e lo stile vintage anni ’50 della Heartbreak Hotel Band, il sound evergreen dei Nomadi e le atmosfere rarefatte di Patrizia Laquidara, da Ron al talent show “Virtuosos”. Ma, anche, Dolcenera, i Dear Jack, il viaggio tra scultura e letteratura di David Riondino e Carlo Carloni, l’inconfondibile timbro sonoro di Alberto Fortisin, la Social Band di Rai Radio 2 con Luca Barbarossa e Andrea Perroni, l’energia della Disco Music interpretata dai MokaClub con Ivana Spagna, i giochi di parole di Andrea Rivera e, per i più piccoli, le Winx e Masha&Orso in carne e ossa.

pink night 2009 (notte rosa) the new year's eve in rimini 04 july 2009 Ph. © Giorgio SALVATORI
pink night 2009 (notte rosa) the new year’s eve in rimini 04 july 2009 Ph. © Giorgio SALVATORI

E’ “Pink Positive” il claim della Notte Rosa 2016: un invito alla leggerezza e alla positività che accompagna l’immagine ufficiale dell’evento, ideata dal designer riminese Andrea Cavallotti: un grande sorriso su fondo rosa, accompagnato da due occhietti dolci, citazione degli emoticons universalmente di uso quotidiano nelle messaggerie dei nostri smartphones. Dicono alla sede dell’Apt di Rimini: “un messaggio di serenità, gioia, dolcezza, complicità, ironia e voglia di vivere, le stesse qualità che da sempre contraddistinguono la Romagna e le Marche e la loro gente e che hanno nella Notte Rosa la perfetta sintesi”.

Tant’è vero che venerdì 1 luglio i viali, le piazze, le spiagge e tutti i luoghi simbolo – dai Trepponti di Comacchio alla Rocca di Gradara, passando per il Grand Hotel e il Ponte di Tiberio a Rimini e il grattacielo di Cesenatico – si illumineranno di rosa, con musei, bar e ristoranti, stabilimenti balneari, e alberghi aperti e pronti a dare il benvenuto agli oltre 2 milioni e mezzo di ospiti che creeranno, con i loro look in tinta, una bellissima onda umana rosa. E a mezzanotte appuntamento in spiaggia per ammirare il cielo dell’intera riviera “ricamato” di mille colori e forme dai fuochi d’artificio.
Per godersi al meglio tutto il programma della Notte Rosa, tantissimi sono i pacchetti soggiorno, disponibili sul sito http://www.lanotterosa.it creati ad hoc dagli operatori turistici per soddisfare qualsiasi esigenza”.

«Dal 2006 ad oggi – aggiunge Andrea Corsini, assessore al turismo dell’Emilia Romagna- la Notte Rosa ha saputo imporsi nell’offerta italiana di eventi estivi per la sua originalità e atmosfera, grazie anche al virtuoso gioco di squadra tra Regione, Comuni della Riviera Romagnola e operatori privati, che edizione dopo edizione ha sempre prodotto un cartellone di eventi imperdibili. Per il secondo anno anche le vicine Marche saranno protagoniste di questa grande festa all’insegna del divertimento per tutti”.
Ecco qualche appuntamento imperdibile. Notte Rosa, gli appuntamenti

A Rimini ci sarà CarmenConsoli sul palco allestito in piazzale Fellini a Rimini; mentre I Nomadi si esibiranno in piazza della Repubblica a Misano Adriatico; a Riccione si apre all’insegna del red carpet con l’inaugurazione di CinèMax, un intero mese dedicato alla magia del cinema con musica, spettacoli, proiezioni, installazioni, mostre, il primo festival di movie street art, set cinematografici e performance; mentre in piazzale Roma, live della Social Band di Rai Radio 2 con Luca Barbarossa e Andrea Perroni.

A Cattolica venerdì 1 luglio la disco music sarà protagonista con i MokaClub e Ivana Spagna special guest (Piazza Primo Maggio, ore 21,30), mentre il Teatro Alighieri di Ravenna ospiterà il Gran Galà del Danubio, con l’Orchestra da Camera Mav fondata nel 1945 dalle Ferrovie dello Stato Ungheresi e diretta da TàmasVàsary. A Cesenatico ci saranno  Dolcenera, i Dear Jack e Alessio Bernabei. A Cervia e Milano Marittima, tutti gli stabilimenti balneari saranno aperti con eventi di ogni genere, e una suggestiva illuminazione rosa “vestirà” il Porto Canale con la Torre San Michele e i Magazzini del Sale. Lido degli Estensi, nel ferrarese, darà il benvenuto venerdì sera a un mostro sacro della musica leggera italiana, Ron.

La Notte Rosa prosegue sabato 2 luglio mattina, sulla spiaggia di Rimini Terme, alle ore 05.00, concerto all’alba per pianoforte e voce di Alberto  Fortis. Nella vicina Riccione, sabato sera, appuntamento in piazza Ceccarini con”Real Time” che presenta i consigli di stile di Carla Gozzi ed Enzo Miccio”.

In concomitanza alla Notte Rosa, per tutto il weekend dell’1-3 luglio il Misano World Circuit di Misano Adriatico ospiterà la 9a edizione del World Ducati Week, il raduno mondiale Ducati che quest’anno coincide con i 90 anni della fondazione dell’azienda. Per questa occasione, Ducati ha realizzato lo Scrambler Shocking, una livrea speciale e dedicata alla Notte Rosa. Scrambler Shocking, ovviamente di colore rosa, aprirà la parata di migliaia di motociclisti che nella serata di venerdì 1 luglio partiranno dall’Autodromo di Misano per raggiungere l’Aquafan di Riccione dove è in programma lo Scrambler Party, una grande festa che animerà la notte “ducatista” di apertura del WDW2016 : l’iniziativa si inserisce all’interno delle molteplici attività che APT Regione Emilia Romagna e Ducati stanno portando avanti per la promozione del marchio Motor Valley).
E, c’è, anche la Notte Rosa per i più piccoli, con appuntamenti in tutti i centri della Riviera.

Maria Michele Pizzillo
Newsfood.com

Cosa dice Google News gioverdì 30 giugno ore 12:35
====================================

Circa 150.000 risultati (0,44 secondi)

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD