Napoli: «Contro la criminalità le caserme siano operative 24 ore su 24»
22 Aprile 2008
«Per domare e sconfiggere la criminalità piccola e grande e’ assolutamente necessario che lo Stato riconquisti il controllo del territorio, come? Le caserme dei Carabinieri nei
piccoli centri deve tornare ad essere aperte e operative 24 ore su 24».
Lo ha affermato in una nota Osvaldo Napoli, deputato del Pdl e vice presidente dell’Anci. «L’allarme criminalità, infatti, non e’ questione tipica dei grandi centri urbani. Nei
piccoli centri il crimine lascia una scia di allarme vasta e profonda proprio perché più piccola e’ la comunità. Sono convinto, e agirò di conseguenza nel mio
mandato parlamentare, che occorra tornare alle sane abitudini degli anni ’60, quando le caserme dei Carabinieri erano aperte 24 ore e di notte girava la ronda dello Stato, e non di una Regione,
per controllare che tutto fosse in ordine.
L’Italia non era per questo meno un paese meno libero, ma i cittadini avevano un senso di sicurezza molto elevato. Lo Stato deve riconquistare prima di tutto il controllo del territorio. Tutto
il resto, dal contrasto all’immigrazione clandestina, alla lotta contro le microbande, seguirà automaticamente».





