Mionetto: Innovazione ed Eccellenza a Vinitaly 2024

Mionetto: Innovazione ed Eccellenza a Vinitaly 2024

By Giuseppe

Mionetto: Innovazione ed Eccellenza a Vinitaly 2024

Esperienze sensoriali, tendenze analcoliche e successi internazionali

Newsfood.com, 15 aprile  2024

 

Testo di  Michele Pizzillo

Mionetto: Innovazione e Eccellenza a Vinitaly 2024

 

Mionetto rivela la sua anima cosmopolita a Vinitaly 2024, presentando la Masterclass Mixology Mionetto Aperitivo. In due sessioni, alle 11:30 e alle 14:30, gli ospiti vivranno un’esperienza sensoriale unica. Con il lancio di Mionetto Aperitivo 0% Alcohol Free, la cantina si apre al segmento analcolico, offrendo uno spritz leggero e di alta qualità. Accanto al classico, arriva anche il rosa con Mionetto 0,0% Alcohol Free Rosé. Vincenzo Pagliara, premiato bartender, presenterà nuove ricette che esaltano il carattere unico di Mionetto Aperitivo. In primo piano, lo spritz con Mionetto Prosecco e la versione analcolica.

In linea con le tendenze del settore, Mionetto si distingue anche per i successi internazionali, come l’inclusione del Mionetto Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Luxury Collection tra i 100 migliori vini di Wine Spectator. Alessio Del Savio, direttore tecnico, sottolinea l’impegno nella qualità e nella collaborazione con i piccoli conferitori DOCG. Enore Ceola, CEO di Freixenet Mionetto USA, celebra il prestigioso riconoscimento, evidenziando il contributo dei conferitori alla continua eccellenza.

Vinitaly è un’opportunità per Mionetto di celebrare i successi del 2023, con una crescita solida e costante a livello globale. Fondata nel 1887, Mionetto è diventata una delle realtà vinicole italiane più rappresentative a livello internazionale, parte del Gruppo Henkell-Freixenet dal 2008.

 

L’anima cosmopolita di Mionetto, a Vinitaly, lunedì 15 aprile, offre una nuova esperienza sensoriale nell’ambito della Masterclass Mixology Mionetto Aperitivo che si terrà in due momenti: alle 11:30 e alle 14:30. Infatti, dopo il lancio di Mionetto Aperitivo, la cantina di Valdobbiadene è pronta ad aprirsi al segmento analcolico con Mionetto Aperitivo 0% Alcohol Free, portando la leggerezza del no/low alcohol allo spritz. Mionetto Aperitivo 0% Alcohol Free è ottenuto e realizzato secondo un’originale ricetta italiana analcolica, con aromi naturali al 100%, a base di agrumi e botaniche selezionate. In abbinamento con Mionetto 0,0% Sparkling Alcohol Free c’è tutto il piacere di uno spritz no alcohol di alta qualità, da gustare con leggerezza in ogni occasione. Adesso Mionetto lancia la versione in rosa con Mionetto 0,0% Alcohol Free Rosé, per nuove occasioni di consumo nel segno del piacere e della leggerezza. E, a Vinitaly, a fare scoprire queste nuove frontiere di gusto, il team di Mionetto ha coinvolto Vincenzo Pagliara, Best Bartender 2022 al World Class Italy e Best Bartender 2023 al Roma Bar Show Awards, con il  compito di creare nuove ricette di cocktail in grado di esaltare il carattere unico di Mionetto Aperitivo. 

Vera protagonista, in questa occasione, sarà l’esclusiva ricetta dello spritz a base di Mionetto Aperitivo e Mionetto Prosecco anche con Mionetto 0,0% Sparkling Alcohol Free. Che, poi, è la novità di Mionetto che in linea con le più recenti tendenze del settore beverage, sempre più vicine a un consumatore eterogeneo che ricerca un’esperienza in grado di coniugare il gusto alla leggerezza, presenterà la novità Mionetto Aperitivo 0% Alcohol-free, accanto alle proprie referenze iconiche di Prosecco, di recente premiate nei più prestigiosi concorsi internazionali. Come, per esempio, l’inserimento nella lista dei 100 migliori vini di Wine Spectator del Mionetto Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Luxury Collection. Unica bollicina italiana e unico prosecco in lista, che con una votazione di 90 punti, conquista il 51° posto nell’esclusiva classifica dove viene descritto come “un equilibrato Prosecco, caratterizzato da un filo esotico di gelsomino e cardamomo macinato e di curcuma che si snoda attraverso la granita di arancia rossa, melone, lime e note di pietra”. Questo importante riconoscimento testimonia la pregevolezza della produzione vinicola e l’alta qualità distintiva dell’Azienda nel panorama enologico internazionale e conferma la costante dedizione della Cantina di Valdobbiadene nell’elevare l’eccellenza dei suoi prodotti, offrendo esperienze di degustazione uniche e indimenticabili ai suoi consumatori.

E, così, Alessio Del Savio, technical direcrtor, winemaker e managemente board spokesman può commentare che rappresenta “Un’ulteriore conferma dell’impegno nell’ambito della qualità che Mionetto da sempre persegue, frutto di una ricerca interna, come pure del tesoro che Mionetto ha ormai da diversi anni, cioè il rapporto tra l’azienda e i piccoli conferitori della DOCG: grazie a una stretta collaborazione Un’ulteriore conferma dell’impegno nell’ambito della qualità che Mionetto da sempre persegue, frutto di una ricerca interna, come pure del tesoro che Mionetto ha ormai da diversi anni, cioè il rapporto tra l’azienda e i piccoli conferitori della DOCG: grazie a una stretta collaborazione costruita con il tempo, ci garantiscono un prodotto di alta qualità, la stessa che, dopo la spumantizzazione, si ritrova in bottiglia”. E il ceo e managing director di Freixenet Mionetto USA, Enore Ceola aggiunge “Questo è un traguardo fondamentale per Mionetto durante il 25° anniversario di Mionetto USA a New York. Mionetto è il marchio di Prosecco con il più alto punteggio nella storia della Top 100 e solo il terzo Prosecco ad essere stato inserito nella lista dal 1988. Questo riconoscimento testimonia la qualità e la maestria che offriamo in ogni bottiglia prodotta. Siamo orgogliosi di lavorare con un gruppo dinamico di produttori DOCG che credono nella nostra cantina. Ringraziamo Mionetto Spa e i nostri conferitori per il loro continuo contributo non solo a questo successo, ma anche all’ispirazione per continuare a lavorare al meglio e offrire le nostre bollicine a tutti i nostri appassionati clienti”. 

L’anno scorso la storica cantina di Valdobbiadene ha conquistato premi anche al Berliner Wine Trophy con le medaglie d’oro al Prosecco DOC Rosé Extra Dry Luxury Collection e Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Luxury Collection e la medaglia d’argento al Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG Dry Luxury Collection. Mentre allo Spring Tasting di Mundus Vini – Il Gran Premio Internazionale del Vino- si è aggiudicata due medaglie d’argento per le referenze Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG Luxury Collection e Cuvée Sergio 1887 Luxury Collection. Trionfo di medaglie anche al concorso enologico Prosecco Master UK con cinque referenze vincitrici su cinque: un oro per Prosecco DOC Rosé Extra Dry Millesimato “Prestige Collection” (2023); tre argenti per Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive Di Santo Stefano Millesimato Luxury Collection (2022), Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Prestige Collection e Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Brut Morona De Gastaldis e un bronzo per Prosecco DOC Treviso Brut Orange Label Prestige Collection. Medaglia d’argento, infine, assegnata al Prosecco DOC Rosé Extra Dry Luxury Collection al concorso francese Vinalies Internationales 2024. 

Perciò partecipare a Vinitaly è per Mionetto un’opportunità straordinaria per celebrare i successi che abbiamo ottenuto nel 2023 – commenta Alessio del Savio -. Un anno positivo chiuso con un fatturato di 153,4 milioni di euro (+ 10% rispetto al 2022), che conferma una crescita solida e costante a livello globale con 42,7 milioni di bottiglie vendute nel mondo. In particolare, l’export che costituisce il 78% del fatturato totale conferma una forte presenza sul mercato internazionale e la capacità di Mionetto di competere e prosperare a livello globale e di posizionarsi ancora una volta come leader nel settore”.

Fondata da Francesco Mionetto nel 1887, con sede nelle colline di Valdobbiadene, nel cuore dell’area storica di produzione del Prosecco, immersa in paesaggio unico riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO, in 135 anni di storia Mionetto ha saputo farsi interprete del territorio d’origine e diventare una delle realtà vinicole italiane produttrici di vino spumante più rappresentative nel panorama internazionale e Cantina di riferimento nel mercato del Prosecco. Dal 2008 la Cantina fa parte del Gruppo Henkell & Co., oggi Henkell-Freixenet, uno dei maggiori produttori di bollicine a livello mondiale.

Michele Pizzillo

(Michele Pizzillo site:newsfood.com)

 

 

Newsfood.com
Nutrimento &nutriMENTE

 

Condividi su:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD