Mecenatismo: antico e nuovo strumento culturale per fare impresa

Mecenatismo: antico e nuovo strumento culturale per fare impresa

 

LEGGI E NORME CON AGEVOLAZIONI FISCALI MOLTO ALTE PER CHI DONA E INVESTE IN PROGETTI CULTURALI. ERIDANO-PO E’ UNO DEI PROGETTI IN CANTIERE DI AIKAL  

Come sostenere la cultura? Grazie a mecenatismo e partecipanza!
Una leva importante anche per l’economia del territorio.

La Regione del Veneto e Aikal associazione culturale lavoro solidale, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e dell’Unioncamere Veneto, organizzano un Seminario di informazione per le imprese italiane e venete.

Giampietro Comolli a Expo

“ E’ un incontro formativo per far conoscere delle opportunità interessanti – dice Giampietro Comolli membro del comitato scientifico di Aikal ed economista – alle imprese, agli enti pubblici e ai privati. E’ presentata una proposta di agevolazioni fiscali per tutti su investimenti fatti per lo sviluppo economico di un distretto territoriale. Una altra occasione per unire investimento e recupero fiscale” .

Viene anche presentato un progetto pubblico-privato del distretto Eridano-PO riferito al nostro grande fiume oltre ad altri progetti i cantiere su cui è possibile che tanti stakelholders possano da un lato investire creando sviluppo economico e opportunità per imprese e start-up e dall’altro vedere riconosciuto il proprio impegno economico-finanziario attraverso le leggi già operative ed esistenti sul mecenatismo d’impresa e sulla costituzione di Fondazioni di Partecipazioni.

Giovedì 23 novembre 2017, dalle 9,30 alle 14,30,
a Mestre-Venezia,
presso hotel Russot ex Ramada

Nel convegno, oltre agli aspetti inerenti le agevolazioni sul mecenatismo di impresa ed individuale trattati da tecnici con esperienza specifica, si vuole creare occasione di conoscenza del valore e dell’importanza della cultura come strumento di sviluppo economico e di crescita, della attualità del Mecenatismo e dei vantaggi ad esso collegati in relazione alle varie iniziative culturali che la Regione Veneto sta realizzando.

Da sapere:

Piergiorgio Re

 

 

In una relazione agli investimenti culturali, Piergiorgio Re – Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese – Università degli Studi di Torino – calcola che: Ogni euro investito in cultura genera ricchezza per l’economia locale pari a 5,37 euro: l’effetto-leva dell’intervento istituzionale da parte di Comuni, Provincia, Regione, Ministero e Fondazioni bancarie a sostegno della cultura risulta dunque pari a 5,37.

 

 

 

Ettore Bonalberti, presidente Aikal

“ L’incontro vuole informare le impese private e gli enti pubblici – sottolinea Ettore Bonalberti, presidente Aikal – a valutare l’importanza di agevolazioni fiscali previste da norme nazionali e europee per stimolare investimenti sul territorio Veneto. Inoltre il seminario vuole affrontare e approfondire quali cambiamenti e trasformazioni si presentano al mondo dell’imprenditoria con un approccio evoluto: la cultura come strumento di crescita e sviluppo economico e di benessere.”

Nell’iniziativa verranno coinvolte anche le Scuole Superiori – Licei Istituti Professionali ecc. – per divulgare l’idea fondamentale che il micromecenatismo è una realtà concreta a cui tutti possono partecipare, anche il singolo cittadino.

Cultura come strategia. Cultura come progetto. Cultura come Successo. Questo progetto che fonde istituzioni cultura e impresa nasce dalla necessità di ricostruire una strategia culturale di ampio respiro che sia fonte di ispirazione e di ricordo della tradizione e della grandezza della cultura italiana, storicamente favorita dai Mecenati. Economia e cultura se coniugate generano ricchezza e non si possono separare: una influenza l’altra. Non c’è cultura senza un potere economico illuminato.

Oggi, tutto ciò non può essere sottovalutato soprattutto in un contesto globale di sfida dei mercati mondiali. L’obbiettivo è, dunque, consentire che oggi si possa condividere e consolidare il passato per dare forza e credibilità al futuro. Dunque il Mecenatismo deve essere antico e nuovo strumento per la cultura e per l’arte. Anche, alla luce degli sgravi consentiti dalle leggi attuali, è indispensabile riportare tutti noi ad occuparci di cultura.

Mario Guadalupi

“Il progetto – sottolinea Mario Guadalupi, da sempre consulente su coesione e mecenatismo d’impresa – vuole consentire, indistintamente, a tutti gli Imprenditori del territorio Veneto e Italiano, di poter essere insieme e in sinergia con le Istituzioni costruttori di crescita culturale  attraverso la Fondazione di Partecipazione in un avvenimento che accompagni il coraggio di crescere anche nei momenti di crisi, utilizzando la cultura come leva di sviluppo e di successo”.

Ai partecipanti sarà consegnata una copia gratuita della pubblicazione <Arte & Nuovo Mecenatismo – Artbonus e incentivi fiscali per tutti che investono in cultura e spettacoli > edito da MTK-Mestre.

Unica pubblicazione in Italia dove le agevolazioni fiscali sono descritte in modo concreto e reale per investimenti/donazioni alla cultura.

Fra i relatori ci sono tutti i rappresentanti degli enti partecipanti.

Per info cultura@aikal.eu  e su www.aikal.eu

 

Giuseppe Danielli
Newsfood.com

 

Mercenate*

Il termine “mecenate” deriva da Mecenate, primo Ministro alla corte di Ottaviano Augusto ai tempi dell’Impero Romano. Mecenate creò il “circolo di Mecenate“, un salotto di arte e cultura ma anche di affari, all’interno del quale Mecenate stesso accoglieva i più illustri uomini di cultura del suo tempo, tra cui Virgilio, Orazio, Ovidio, Tito Livio etc…

 

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento