Luca Gubelli: Risotto a colori con Riso Roncaia

Luca Gubelli: Risotto a colori con Riso Roncaia

LUCA GUBELLI, CHEF EXECUTIVE DI NOBILE BISTRO’ DE MILAN, TRA I PROTAGONISTI DELL’EVENTO “RISOTTO A COLORI”

In collaborazione con Riso Roncaia, il 24 2 il 25 giugno parte la prima delle iniziative del neonato Gourmet Social Club

Un nome, un programma. Gourmet Social club è l’ultimo nato in casa Saporie.com, un club esclusivo che rappresenta una novità assoluta nel panorama della ristorazione di altissima qualità. Con sede a Milano, in Alzaia Naviglio Grande, annovera tra i suoi soci ristoranti, wine bar, enoteche e cocktail bar milanesi considerati al top per la loro eccellenza.
Cinquanta luoghi metropolitani uniti nel portare avanti una linea distintiva della loro professionalità partecipando ad eventi ed iniziative volte a dar vita a una vera e propria community in cui lettori e soci del Club potranno interagire attraverso i social e il blog dedicato.

Luca Gubelli Chef

Luca Gubelli Chef

Luca Gubelli, chef executive di Nobile Bistrò de Milan, il raffinato ed elegante locale di Porta Venezia 45, a due passi dal quadrilatero della moda, parteciperà al primo evento del Club, una sorta di celebrazione dell’estate che ha scelto come rappresentante l’elaborazione di un riso acceso dai colori della stagione più attesa dell’anno.
Classe ’72, Luca definisce la sua cucina “curiosa, scrupolosa nella scelta delle materie prime, con piatti autentici e senza deviazioni.” I suoi piatti sono essenziali e tradizionali pur arricchiti da ricerca, evoluzione e creatività. Una classicità, la sua, che si sposa con la semplicità, senza voli pindarici ma decisamente innovativi in quanto a gusto ed estetica.
La sua storia è ricca di importanti esperienze. A Milano, dopo la scuola, lo troviamo allo Star Hotel Ritz, dopo una stagione al Romazzino di Porto Cervo ma già nel ’95 affronta  un salto di qualità lavorando, con l’incarico di sous chef, a fianco del bistellato Paolo Vai, all’Hotel Royal e Golf di Courmayeur. Eccolo poi chef al ristorante La Sacrestia, dove riceve il prestigioso incarico di preparare una cena per 200 persone in occasione della festa della Repubblica Italiana alla Gracie Mansion, sede ufficiale dell’allora sindaco di New York Rudolph Giuliani.
L’esperienza per eccellenza è quella che lo vede chef executive agli Orti di Leonardo, a Milano. Qui, il lavoro è veramente poliedrico e Luca si trova a dover spaziare dal servizio “à la carte” al banqueting, al catering con grandi numeri presso il Centro Congressi del Palazzo delle Stelline.
Tante esperienze, dunque, ma un solo credo, quello di una cucina semplice negli ingredienti e complessa nell’elaborazione, una cucina gourmet che conferisce ai suoi piatti la capacità di creare insoliti accostamenti tra caldo e freddo, cotto e crudo attraverso contrasti che non diversificano i sapori ma se mai li completano.

La sua proposta per “Risotto a Colori”, realizzato in collaborazione con riso Roncaia, è un piatto dal grande impatto estetico e molto originale nella scelta degli ingredienti. Suggestivo fin dal nome: Maki fritto alla parmigiana.
Risotto a Colori verrà promosso dai social e dal blog di Gourmet Social Club su cui verranno pubblicate le foto dei piatti, le ricette e l’abbinamento con il vino ideale.

Nobile Bistrò de Milan
C.so Venezia 45
20121 Milano
Tel 02 49526592
info@nobilebistro.it
www.nobilebistro.it

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento