Local Tax – Legge di Stabilita’ e tassa unica sugli immobili – Preoccupazione di Assoedilizia

17 Ottobre 2014
——Messaggio originale——
Oggetto: Local Tax – Legge di Stabilita’ e tassa unica sugli immobili – Assoedilizia esprime preoccupazione.
Inviato: 16 ott 2014 17:49
ASSOEDILIZIA – Property Owners’ Association Milan Italy
La Legge di Stabilità 2015 prevede la Local Tax, tassa unica sulla casa
I PROPRIETARI IMMOBILIARI IN ALLARME
PER IL SUSSEGUIRSI DI MODIFICHE CHE PEGGIORANO CONTINUAMENTE IL CARICO FISCALE SUL RISPARMIO INVESTITO NEGLI IMMOBILI
L’introduzione di una tassa unica sulla casa in sostituzione delle tante imposte che le gravano addosso al momento (si chiamerà Local Tax) prevista dalla Legge di Stabilità 2015 allarma non poco i risparmiatori dell’edilizia: “Ormai accogliamo con sospetto e preoccupazione – afferma il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici – ogni proposta normativa che implichi una qualche innovazione, sia pure nel senso di una razionalizzazione, della normativa previgente.
L’ esperienza pluridecennale ha dimostrato come mai sia stata introdotta una innovazione migliorativa in termini di carico fiscale per i proprietari di casa.
Anche recentemente, a fronte dell’esenzione Imu prima casa, si era parlato di service-tax, poi di Tuc, poi di Iuc (non si tratta di una semplice variante terminologica, ma di un cambio di impostazione concettuale), quindi di Tasi, di Tari e di Imu; ed alla fine coloro che hanno investito nel mercato degli immobili si sono trovati a pagare oltre 2 miliardi di euro in più.
Il timore è che qualsiasi modificazione normativa porti ad un peggioramento ulteriore dell’ attuale situazione.
Addosso a chi finira’ per ricadere questo nuovo tributo la cui aliquota, come si vocifera, potra’ arrivare allo 0,6 per mille del valore catastale ? »
Foto: Achille Colombo Clerici con il Consigliere Delegato di Assoedilizia Alessandro Panza di Biumo