Limonte e La Monella Braida in degustazione all’Enoteca di Slow Fish 2015 dal 14 al 17 maggio

8 Maggio 2015
Dal 14 al 17 maggio, il nuovo Limonte Grignolino e La Monella Barbera petillant di Braida saranno in degustazione all’Enoteca curata dalla Banca del Vino di Pollenzo a Slow Fish, VII fiera internazionale del pesce buono, pulito e giusto, al Porto Antico di Genova.
Limonte e La Monella si potranno scegliere nella Carta dei Vini tra le oltre 500 etichette italiane proposte in degustazione dai sommelier Fisar.
L’ingresso è gratuito, con i buoni degustazione si acquista anche il bicchiere e il pratico porta bicchiere. Giovedì dalle 13 alle 23 – chiusura casse 22.30
Venerdì e sabato dalle 12 alle 23 – chiusura casse 22.30
Domenica dalle 12 alle 21 – chiusura casse 20.30
LIMONTE Da quest’anno c’è un nuovo vino nelle cantine Braida: è Limonte, Grignolino d’Asti Doc.
Un bouquet ampio con sentori di ciliegia, albicocca, rosa e spezie delicate; affinamento di quattro mesi in acciaio e due in bottiglia.
Il Grignolino viene da sempre associato a caratteristiche di finezza e leggerezza, mentre il nuovo vigneto di Braida cresce in un terreno molto ricco di argilla e limo: quello stesso limo che dà il nome alla collina e al vino.
“Avere cura di quanto abbiamo di autoctono, conservare e rivalutare – spiegano Giuseppe e Raffaella Bologna – sono azioni chiave che ci spingono ad impegnarci sempre di più su questo storico vitigno della nostra terra. Il progetto Limonte prende vita da queste intenzioni e con questo impegno”.
LA MONELLA Il padre di Giacomo Bologna selezionava in cantina la botte di Barbera più ribelle ed esuberante che chiamava La Monella. La si riconosce, oggi come allora, per la sua caratteristica e incontenibile vivacità.
Barbera del Monferrato frizzante Doc, colore rosso rubino violaceo sgargiante, schiuma briosa, leggermente frizzante.
Profumo fragrante, prorompente e vinoso, con numerosi sentori di frutta rossa. Sapore straordinariamente vivace, molto fresco, “allegro e incontenibile”, buon corpo e morbida stoffa. Questa Barbera ben si accompagna a piatti di salumi, pastasciutte in genere e con intingoli saporiti. Perfetto con bolliti, grigliate miste, arrosti e umidi di carni rosse e con cacciagione delicata. Da bere giovane, stappato al momento, fresco di cantina.
Redazione Newsfood.com