FREE REAL TIME DAILY NEWS

Le uova di Mamma Cocca protagoniste della tavola in estate – Intervista ad Alberto Boccato

Le uova di Mamma Cocca protagoniste della tavola in estate – Intervista ad Alberto Boccato

By Redazione

Mamma Cocca, le uova protagoniste della tavola in estate

Le uova di Mamma Cocca sono naturalmente ricche di Omega-3: dal gusto delicato e dall’alta digeribilità, sono ideali per la preparazione di piatti dolci e salati, e apprezzate più facilmente anche da bambini e adolescenti.

Le uova sono un alimento semplice, economico e che può facilmente essere utilizzato in numerose e differenti ricette, molte delle quali si fanno protagoniste dei piatti estivi; inoltre, sono una delle principali fonti di sostanze nutritive, come sali minerali, proteine e antiossidanti. 

Ceregnano, 4 giugno 2023

 

Intervista ad Alberto Boccato, fondatore di Mamma Cocca

Alberto Boccato ci parli di Mamma Cocca, da cosa deriva il nome?

Mamma Cocca è la startup innovativa che ho fondato nei pressi di Rovigo, all’interno della cascina dei miei genitori e in cui sono cresciuto. Si tratta di un progetto che ho molto a cuore e lo dimostra il nome stesso: quando ero piccolo chiamavo mia madre “Cocca” perché era la chioccia della famiglia. L’obiettivo che mi sono prefissato è stato quello di riuscire a portare sulle tavole delle mamme italiane uova ricche di sostanze nutritive, genuine e ottenute attraverso pratiche di allevamento sostenibili

 

Alberto Boccato fondatore di Mamma Cocca

Cosa hanno di speciale le uova di Mamma Cocca?

Le nostre uova hanno valori di Omega-3 superiori rispetto a quelle presenti in commercio e questo è sicuramente un tratto distintivo. Questo risultato, però, è arrivato a seguito di anni di ricerca, che mi hanno consentito, anche grazie al supporto di enti universitari locali, di formulare e poi brevettare un’alimentazione personalizzata per le mie galline: nell’azienda agricola di famiglia ho 200 galline ovaiole, allevate in uno spazio dedicato e alimentate con un mangime a base di cereali e semi naturali eduli, tutti derivanti dai campi agricoli di nostra proprietà. Questo è il vero segreto delle uova di Mamma Cocca: senza l’uso di ormoni o antibiotici, sono ricche di Omega-3 e, quindi, particolarmente genuine e nutritive.

 

Perché tanta attenzione agli Omega-3? 

Mamma Cocca parla direttamente a mamme e future mamme, accompagnandole in scelte nutrizionali consapevoli nei confronti dei figli. Studi scientifici hanno dimostrato come gli Omega-3 siano importanti in qualunque fascia di età, perché supportano la salute dell’organismo: mediamente una persona dovrebbe assumerne un valore corrispondente a 0,5%-2% del fabbisogno energetico quotidiano; però, è stato dimostrato anche come il bisogno di DHA sia maggiore nelle donne in gravidanza, nelle quali gli Omega-3 svolgono un ruolo fondamentale per la corretta crescita neurocognitiva del feto. Inoltre, questi grassi polinsaturi essenziali rendono più salda la memoria e la capacità di concentrazione e aiutano gli adolescenti ad affrontare lo sbalzo ormonale che caratterizza questo periodo di vita. Per questi motivi, mi piace considerare le uova di Mamma Cocca come un alleato delle mamme, perché rappresentano uno degli alimenti genuini e nutrienti da presentare in tavola.

Mamma Cocca Campagna Amica

L’alto contenuto di Omega-3 influenza il sapore delle uova di Mamma Cocca? 

La genuinità si vede e si sente: non lo dico solo io, che sono di parte, ma è stato confermato da coloro che acquistano al mio banco nei Mercati Coldiretti, uno degli attuali punti vendita delle mie uova. Le uova di Mamma Cocca hanno un tuorlo dal colore particolarmente acceso, il loro sapore, così come il loro odore, è delicato. Inoltre, sono facilmente digeribili e questo fa sì che possano essere utilizzate in molteplici ricette, cotte, crude, in versione salata, ma anche dolce. Proprio per le caratteristiche organolettiche che hanno, sono molto apprezzate dalle mamme: si sa che uno degli alimenti più ricchi di Omega-3 è il pesce, eppure spesso i bambini non ne tollerano il sapore e i genitori sono restii a proporlo per paura delle lische; le uova di Mamma Cocca possono essere il giusto compromesso e un buon alleato, proprio perchè si adattano facilmente ai diversi gusti ed esigenze.

 

Quali sono gli obiettivi di Mamma Cocca per il futuro? 

Per me è fondamentale perseverare in questa direzione, senza scendere a compromessi: mi impegno quotidianamente perché le uova di Mamma Cocca possano distinguersi per valori nutrizionali e per caratteristiche organolettiche, ma sempre in modo sostenibile e genuino. Quello che mi auguro dunque, e ciò per cui continuerò a lavorare, è che le uova Mamma Cocca raggiungano sempre più le tavole degli italiani, non solo per i benefici che riescono a portare all’organismo, ma anche per l’attenzione alla sostenibilità con la quale le produciamo.

 

 

 

 

Mamma Cocca

Via F.lli Cairoli, 224
45010 Ceregnano (RO)

+39 348 9109672
info@uovamammacocca.com

 

 

Redazione Newsfood.com
Nutrimento & nutriMENTE

Vedi anche:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD