L’ANTICA TRATTORIA BAGUTTO DOVE PASSATO E PRESENTE SI INCONTRANO
15 Dicembre 2025
L’Antica Trattoria Bagutto di Ponte Lambro, prende il nome dal millenario fiume Lambro e da un Ponte che sembra sia mai esistito
Con i secoli la locanda si è ampliata ed ha subito diversi rimaneggiamenti. Il cuore originario resta una saletta dominata da un camino cinquecentesco con la caratteristica zainera, specie di scaffale a colonnine
Milano, 15 dicembre 2025
| A cura di ASSOEDILIZIA informa |
I luoghi di Milano tra storia, leggenda e attualità
L’ANTICA TRATTORIA BAGUTTO DOVE PASSATO E PRESENTE SI INCONTRANO
di Ben Sicchiero
Dove la storia si coniuga all’attualità. A Milano sono numerose le antiche o vecchie attività commerciali ancora in funzione che collegano passato e presente, preservano identità e cultura, rafforzano legami sociali, contribuiscono a un’economia più umana e territoriale.
La decana è senza dubbio l’Antica Trattoria Bagutto nel quartiere di Ponte Lambro, periferia est della città, che sforna piatti lombardi almeno dal 1284: il che ne fa il ristorante più antico d’Italia e il secondo in Europa dopo la Stiiftkeller (cantina abbaziale) St. Peter di Salisburgo.
Nel medioevo i longobardi la chiamavano, con scarsa fantasia, Berlochium, cioè “luogo dove si mangia”.
La sua collocazione, al quarto miglio della strada paullese, via di origine romana tra Milano e Cremona nei pressi di un guado che permetteva l’attraversamento del Lambro, rende possibile un’origine anche più antica, risalente alla via consolare Cremona (il nome non è mai cambiato in duemila anni)- Mediolanum dell’Impero Romano.
Sorgeva nel comune, oggi scomparso, di Monserchio sulle rive della roggia Spazzòla o roggia Molinara, sulla quale erano impiantati dei mulini, tra cui il mulino della Spazzòla, tuttora esistente.
Dal XV secolo fu proprietà dell’organizzazione caritatevole milanese “Luogo pio delle Quattro Marie” e l’osteria assunse nel tempo diversi nomi: “Hosteria dei Gamberi” nel Quattrocento, nel 1580 “Hostaria delle Quattro Marie alla Canova” (Canova era il nome del vicino podere).
Agli inizi del Settecento passò ai conti Durini, quindi alla famiglia Ranieri e nel 1780 alla famiglia Merlini. Nel 1871 venne acquistata dalla famiglia Conti e nel 1894, da Mosè Mandelli, ai cui discendenti tuttora appartiene.
Una curiosità. Il quartiere Ponte Lambro nel quale si trova l’Antica Trattoria prende il nome dal millenario fiume Lambro e da un Ponte che sembra sia mai esistito; a meno che non si riferisca al guado oppure ad un’opera provvisoria in legno di cui non è rimasta traccia materiale o storica.
Con i secoli la locanda si è ampliata ed ha subito diversi rimaneggiamenti. Il cuore originario resta una saletta dominata da un camino cinquecentesco con la caratteristica zainera, specie di scaffale a colonnine messo sopra el navel, ossia l’antica vasca in granito dove si sciacquavano i bicchieri della locanda.
L’Antica Trattoria Bagutto, via Elio Vittorini 4- Ponte Lambro (tel. 02 4002 5925) non è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: bisogna prendere la Metro 3 fino al capolinea San Donato Milanese, quindi il Bus 45 e scendere a “Ospedale Monzino”, da cui il ristorante dista pochi passi.

Vedi altri articoli “I luoghi di Milano di Ben Sicchiero”(Clicca qui)
© Riproduzione Riservata
Copyright Benito Sicchiero
Nutrimento & nutriMENTE



















