FREE REAL TIME DAILY NEWS

Lago di Garda: fish&chef dal 23 al 28 aprile 2017

Lago di Garda:  fish&chef dal 23 al 28 aprile 2017

By Giuseppe

Avere la consapevolezza del fascino che offre un lago, quello di Garda, che oltretutto bagna tre regioni, è certamente un aspetto da sottolineare. Riuscire, poi, a coinvolgere le tre provincie che si affacciano sul lago in un evento che vede protagonisti alcuni degli attori principali della cucina italiana, beh, si è veramente bravi.

Non c’è che dire, anche perché Elvira Trimeloni e Leandro Luppi, da otto anni a questa parte sono puntuali nel proporre, migliorandola edizione dopo edizione, la loro fish&chef, questa volta in programma dal 23 al28 aprile. Per l’edizione 2017 Elvira&Leandro, oltre ad ottimi chef, hanno aggiunto due partner di prestigio, come la sezione italiana di JRE (Jeunes Restaurateurs d’Europe) e Michelin Italia insieme a collaboratori “storici e rappresentativi del territorio” come  aziende vinicole, oleifici, distillerie, pastifici, belle strutture che lavorano il pesce, le carni, il caffè ed anche il tabacco. E, sì, visto che quattro degli otto chef che partecipano a fish&chef 2017 giocheranno praticamente in casa, visto che operano sulle tre sponde del Garda.
Sei le cittadine – tutte dai panorami mozzafiato sul lago – scelte per ospitare questo gran concentrato di bravi chef che per qualche giorno lasciano le cucine di ottimi ristoranti e di eleganti alberghi dove lavorano; e, cioè, Garda, Cavalgese della Riviera, Malcesine, Gardone Riviera, Bardolino e Riva del Garda.

Si comincia, domenica 23, dall’Hotel Bellevue San Lorenzo di Malcesine sulla sponda veronese del lago, con Paolo Trippini del ristorante che porta il suo nome, che si trova su un altro centro lacustre, Civitella del Lago, in provincia di Terni e, perciò, si prevede un incontro ravvicinato fra due mondi lacustri.
Per la cena di lunedì 24, invece, bisognerà raggiunge la sponda bresciana del lago, Gardone Riviera, con il Grand hotel Fasano che ospiterà Silvio Battistoni del ristorante Colonne di Varese.

Paolo Marchini con gli chef di fish&chef, ph by Canio Romaniello
Paolo Marchini con gli chef di fish&chef, ph by Canio Romaniello

Il 25 aprile l’appuntamento  è all’Aqualux Hotel Spa & Suite di Bardolino, dove Vinod Sookar del ristorante “Al Fornello da Ricci” di Ceglie Messapica, porterà i sapori della Puglia e quelli esotici dell’Oriente, visto che è originario delle Isole Mauritius.
Profumi e sapori di montagna si potranno incontrare mercoledì 26 presso l’Hotel Lido Palace di Riva del Garda, che ospiterà Andrea Tonola del ristorante “La Lanterna Verde” della valtellinese  Villa di Chiavenna.

Mentre giovedì 27, si può dire che si gioca quasi in casa, perché la sponda bresciana del lago, Calvagese della Riviera, nel suo Palazzo Arzaga, Paolo Donei del “Malga Panna” di Moena, porterà un pò di Trentino.
Finale a otto mani, quelle degli chef del Dream Team del Garda, il 28 aprile, presso l’Hotel Regina Adelaide di Garda. Ai fornelli di questo elegante albergo, infatti, saranno impegnati Leandro Luppi  del ristorante Vecchia Malcesine; Stefano Baiocco, chef del ristorante di “Villa Feltrinelli” di Gargnano;  Andrea Costantini del “Regio Patio” dell’albergo; Matteo Felter del ristorante Fagiano del Grand Hotel Fasano di Gardone Riviera.
Un appuntamento imperdibile tra ottima  cucina, buone produzioni locali  e panoramiche straordinariamente belle. Quindi, una di quelle manifestazioni che veramente contribuisce a valorizzare il territorio. Grazie anche a partner locali come i vini Lugana (si potranno degustare quelli prodotti dalle cantine Gorgo, Le Vigne di San Pietro, Tamburino Sardo, Villa Medici, Cavalchina), della Valtènesi (i vini sono di Avanzi, Cà Maiol, La Pergola, Costaripa, Pratello, Pasini San Giovanni), la pasta Monograno Felicetti, l’olio extravergine del Consorzio Olivicoltori di Malcesine, la Trota Oro, le carni di Sartori, Omkafè di Arco, i distillati della Franciacorta Evolvingrappa nonché l’Antico Sigaro Nostrano del Brenta 1763. Affiancati, questa volta, da JRE e da Michelin.
Le cene hanno un costo di 80 euro, tutto incluso.
Info www.fishandchef.it

Foto: Canio Romaniello

 

Maria Michele Pizzillo
Newsfood.com

 

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD