La Sostenibilità della carni in Italia: la Clessidra Ambientale per la Carta di Milano Expo

La Sostenibilità della carni in Italia: la Clessidra Ambientale per la Carta di Milano Expo

Firenze, 28 marzo 2015

Oggi il Direttore di Assocarni François Tomei, in rappresentanza del Progetto Carni Sostenibili costituito dalle Associazioni zootecniche Assica, Assocarni e Unaitalia ha consegnato al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina il Rapporto “La Sostenibilità della carni in Italia”, proponendo la Clessidra Ambientale – immagine simbolo della ricerca e modello concreto di sostenibilità – per la Carta di Milano.

L’iniziativa si è svolta in occasione del convegno “Italia 2015: il Paese nell’anno dell’Expo” tenutosi oggi a Firenze in vista dell’Esposizione Universale, nello spazio “Expo Idee”.

EXPO 2015: presentata a Firenze il 28 marzo la proposta dalle filiere zootecniche per la Carta di Milano: “La Clessidra Ambientale”

Milano, 28 marzo 2015 – Il Direttore di Assocarni François Tomei, in rappresentanza del Progetto Carni Sostenibili costituito dalle Associazioni zootecniche Assica, Assocarni e Unaitalia ha consegnato al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina il Rapporto “La Sostenibilità della carni in Italia”, proponendo la Clessidra Ambientale – immagine simbolo della ricerca e modello concreto di sostenibilità – per la Carta di Milano. L’iniziativa si è svolta in occasione del convegno “Italia 2015: il Paese nell’anno dell’Expo” tenutosi oggi a Firenze in vista dell’Esposizione Universale, nello spazio “Expo Idee”.

La “Clessidra Ambientale” è uno strumento innovativo di rappresentazione grafica del carbon footprint del cibo che dimostra come l’impatto di tutti alimenti presenti nella dieta mediterranea, nell’ambito di una dieta corretta ed equilibrata (secondo le linee guida ufficiali del CRA-NUT), rappresentano il giusto equilibrio tra salute ed ambiente.

Dopo l’appuntamento all’Hangar Bicocca, questo secondo incontro è stato dedicato a tutti i progetti nazionali sviluppati in questi anni in vista dell’Esposizione Universale.
Ai lavori- oltre al Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina – sono intervenuti numerosi rappresentanti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale e della società civile che si sono confrontati in sessione plenaria su come il nostro Paese possa rappresentare un modello alimentare per nutrire il pianeta.

Al termine dei lavori è intervenuto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

************************************************************************************************************
Il rapporto “La sostenibilità delle carni in Italia” – e i risultati in esso contenuti- vogliono rappresentare un punto di partenza per un confronto costruttivo e trasparente, libero da preconcetti e mosso dalla volontà di analisi scientifica e oggettiva. Dal 2012, infatti, un gruppo di operatori del settore zootecnico si è organizzato per supportare studi scientifici che hanno permesso di arrivare, oltre che alla pubblicazione di questo rapporto, all’avvio del progetto “Carni Sostenibili” e, quindi, alla realizzazione del sito www.carnisostenibili.it. Nato dalla comunione d’intenti delle tre principali associazioni di categoria, Assocarni, Assica e UnaItalia, il sito si propone di trattare in modo trasversale tutti gli argomenti legati al mondo delle carni: un progetto senza precedenti in Italia che, con un approccio formativo e informativo, vuole contribuire ad una informazione equilibrata su salute, alimentazione e sostenibilità.
www.carnisostenibili.it
************************************************************************************************************

Redazione Newsfood.com

Vedi anche:

www.newsfood.com/ettore-capri-clessidraambientale-sostenibilita-carne- limpatto-sullambiente-video/
5 nov 2014 Ettore Capri, Direttore del Centro di ricerca per lo sviluppo sostenibile (Opera – UCSC), è membro della Commissione nazionale consultiva per …
www.newsfood.com/la-clessidraambientale-la-carne-e-sostenibile-per-la- salute-e-lambiente/
25 feb 2015 Dalla piramide alimentare, rappresentativa della Dieta Mediterranea, alla Clessidra ambientale, per dimostrare come mangiare carne nelle …
www.newsfood.com/alessandro-cecchi-paone-clessidra-alimentare-allincontro –meatfor-talk-sostenibilita-delle-carni-in-italia-video/
3 nov 2014 Alessandro Cecchi Paone e la Clessidra Ambientale all’incontro Meat for Talk la sostenibilità delle carni in Italia (Video). Il Prof. Veronesi non …

Meat Day a Cibus Tec 2014: Rapporto sulle carni e Clessidra

www.newsfood.com/meat-day-cibus-tec-2014-rapporto-sulle-carni-clessidraambientale-video/
31 ott 2014 “La Clessidra Ambientale moltiplica l’impatto ambientale degli alimenti per le quantità settimanali suggerite dalle linee guida nutrizionali …
www.newsfood.com/cibus-tec-2014-sostenibilita-delle-carni-in-italia-meat- day-clessidraambientale/
31 ott 2014 RAPPORTO SULLE CARNI: PRESENTATA A PARMA, DURANTE IL MEAT DAY, LA CLESSIDRA AMBIENTALE Data: 31 ottobre 2014 …

 

www.newsfood.com/meat-for-talk-sostenibilita-delle-carni-in-italia-sintesi- documento-integrale/
3 nov 2014 A Cibus Tec 2014 è stata presentata da Alessandro Cecchi Paone la Clessidra Ambientale che permette di avere un quadro attendibile sul …
Leggi Anche
Scrivi un commento