La perdita di peso può portare alla scomparsa del diabete… meglio pensare alla nostra salute

26 Agosto 2019
La perdita di peso può portare alla scomparsa del diabete
Perdere peso e non riprenderlo può potenzialmente portare ad una remissione del diabete di tipo 2
Il diabete di tipo 2 si può sconfiggere: perdere peso senza più riguadagnarlo può potenzialmente portare ad una remissione della malattia se in fase iniziale, addirittura alla sua scomparsa.
Le persone con diabete 2 possono avere una scelta e la malattia non è una sentenza a vita
Lo dimostra un nuovo studio su oltre 300 pazienti, ‘DIRECT’, presentato al congresso della Associazione americana di diabetologia (Ada), che conferma la relazione tra peso e scomparsa della malattia avanzata da precedenti ricerche: oltre un terzo dei pazienti (36%) che ha partecipato allo studio effettuando un programma di controllo del peso, infatti, ha avuto una remissione della malattia che si è mantenuta a distanza di 2 anni.
Questo perché le cellule pancreatiche produttrici di insulina non sono, nella fase iniziale della malattia, danneggiate irreversibilmente.
Diabete: giovani sempre più a rischio
In Italia, come nel resto del mondo, l’epidemia di diabete non accenna a fermarsi ed i più minacciati sono i giovanissimi: è tra loro che si registra, infatti, un numero di casi in costante aumento. Alimentazione irregolare e spuntini davanti alla tv, ma anche alterazione del ritmo del sonno e poca attività fisica rappresentano gli stili di vita scorretti degli under-18 che spianano la strada al diabete di tipo 2.
Bambini e adolescenti italiani in un caso su quattro hanno problemi di sovrappeso
Dati Usa mostrano che, dall’inizio degli anni 2000 a oggi, la prevalenza del diabete di tipo 2 in ragazzini fra 10 e 19 anni è cresciuta del 7% ogni anno. L’epidemia di diabete – prosegue – sta perciò dilagando anche tra i giovanissimi, con conseguenze potenzialmente devastanti perché la malattia contratta in giovane età può essere particolarmente aggressiva e difficile da tenere sotto controllo.
Nelle regioni del Sud Italia il tasso dell’obesità infantile ci vede ai primi posti in Europa. Secondo l’Italian Obesity Barometer, infatti, il 24% dei bambini e adolescenti italiani è sovrappeso, con punte di uno su tre proprio al Sud. Il diabete di tipo 2, dovuto a cattiva alimentazione e stili di vita, rappresenta dunque una minaccia in crescita per gli under-18.
Diabete: Quali sono i comportamenti a rischio?
Saltare la prima colazione e poi fare merende eccessive, eccedere con gli snack, fare lo spuntino la sera prima di andare a dormire. Infine i giovanissimi italiani sono sedentari: uno su quattro dedica al massimo un giorno alla settimana allo sport e solo un’ora per volta. Un problema è anche la perdita di sonno a causa dell’utilizzo di videogames e pc nelle ore notturne. Una seria campagna che educhi a stili di vita sani in famiglia e a scuola sarebbe, quindi, necessaria.
Seguite lo stile di vita proposto da Bioimis! Mantenetevi per sempre in ottima forma!
Vedi altri articoli: Buon Cibo = Buona Salute – clicca qui
Buon cibo = Buona salute
Rubrica a cura di Bioimis
Articolo a cura di Bioimis
in esclusiva per Newsfood.com
Riproduzione riservata
==========================================
Questa rubrica –Buon cibo = Buona salute– di proprietà di Newsfood.com è curata in esclusiva da esperti nutrizionisti BIOIMIS, e ha l’intento di dare le nozioni necessarie per far conoscere le qualità intrinseche dei cibi e i loro effetti. Propone anche ricette salutari e consigli, affinchè ognuno di noi, in modo consapevole, possa decidere della sua vita e di quella dei suoi cari.
Dipendentemente dai tempi e dallo spazio, la redazione di Newsfood.com, in collaborazione con gli esperti nutrizionisti, cercherà di dare risposte ai quesiti di chi vorrà approfondire gli argomenti trattati.
Per contatti e info Clicca qui
*Bioimis = origini della Vita
Redazione Newsfood.com