La cucina contemporary-classic di Enrico Bartolini all’Ikarus di Salisburgo

La cucina contemporary-classic di Enrico Bartolini all’Ikarus di Salisburgo

Per tutto il mese di marzo i piatti di Enrico Bartolini saranno protagonisti del Ristorante due stelle Michelin Ikarus di Salisburgo, l’avveniristico ristorante due stelle Michelin all’ultimo piano dell’Hangar-7 che ospita ogni mese chef di fama internazionale.

Enrico Bartolini è il Guest Chef della diciannovesima edizione di The Ikarus Concept: un progetto unico al mondo che fa dialogare chef e stili culinari differenti creando un’esperienza gastronomica sempre diversa che porta gli ospiti a viaggiare attraverso i sapori e le cucine di tutto il mondo.

Il menu firmato da chef Bartolini (presente alla cena di presentazione dello scorso 1 marzo) è un percorso di otto passaggi e verrà realizzato e servito dal team del ristorante austriaco.

“Essere ospite di Ikarus è un onore – commenta Enrico Bartolini – perché mi dà la possibilità di far provare i miei piatti a un pubblico nuovo, in una cornice unica e di grande prestigio. Credo molto nel concept del ristorante perché il dialogo e lo scambio con i colleghi permette di allargare i propri orizzonti e conoscere realtà innovative: proprio ciò che caratterizza da sempre la mia filosofia di cucina.”

In questa dinamica di scambio Martin Klein, Executive Chef di Ikarus, è stato ospite di Bartolini nel suo ristorante tristellato di Milano al MUDEC-Museo delle Culture per studiare da vicino i piatti, la loro preparazione, i metodi e provare a realizzarne alcuni. Bartolini, a sua volta, si è recato a Salisburgo per familiarizzare con la cucina e il team di Ikarus. Un’organizzazione complessa che porta avanti un format di successo dal 2003. Il Ristorante Ikarus è stato, infatti, il primo al mondo a creare il concetto di “chef ospite”. Questo significa che ogni mese Martin Klein e il suo team devono cambiare stile e collaborare con un nuovo chef per dar vita a un menu diverso.

Nel percorso proposto da Bartolini in esclusiva per Ikarus otto portate di alta cucina, tra cui due icon dish dello chef: il celebre Risotto rape rosse e salsa Gorgonzola e i Bottoni di olio e lime con salsa Cacciucco e polpo arrosto.

Leggi Anche
Scrivi un commento