Italian Creation with Japanese Ideas: Alma proclama i vincitori

11 Luglio 2015
Si è svolta ad ALMA La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, la finale del concorso “Italian Creation with Japanese Ideas”, indetto in collaborazione con Silver Stone JP., nota casa editrice giapponese, e ispirato alla cucina tradizionale nipponica, a cui hanno potuto partecipare gli allievi del 29° Corso Superiore di Cucina Italiana e del 21° Corso Superiore di Pasticceria.
La competizione è avvenuta in seguito alla preziosa lezione dedicata alla cucina giapponese tenuta da lKimio Nonaga, ospite speciale della scuola e Chef di terza generazione del “Nihobashi-Yukari”, celebre maison amata anche dalla casa imperiale giapponese, con il Docente ALMA di Storia della Cucina Italiana Luca Govoni.
Protagonista assoluto è stato il “Washoku”, la cucina tradizionale giapponese che gli studenti sono stati chiamati a rivisitare, presentando una ricetta rappresentante la migliore combinazione tra materia prima giapponese e stile italiano in cucina.

La coppia composta da Domenico Fazzari e Marcello Gado si è aggiudicata la vittoria: la ricetta, gamberi salati al sake, gelato di wasabi, frittura di asparagi e cialda di alga nori ha sorpreso i membri della giuria internazionale, tra cui Kazuyoshi Umemoto, Ambasciatore giapponese in Italia, Yoshihiro Murata, proprietario e Chef del ristorante KiKunoi, con sede a Kyoto e Hiroshi Shimizu, Presidente e CEO dell’azienda Fuji Oil Co. La giuria di ALMA era invece composta dai due Coordinatori Didattici di Cucina e Pasticceria, Giovanni Ciresa e Matteo Berti e dal Docente Luca Govoni. Secondi classificati Alessandro Pacchioni e Andrea Ruisi, con la loro ricetta “Panta Rei”.
I vincitori del contest si sono aggiudicati un importante premio: un viaggio di una settimana in Giappone, con itinerario organizzato tra le ricchezze culturali e gastronomiche del Giappone, che permetterà loro di approfondire conoscenze e curiosità sul mondo orientale.
*****
ALMA (www.alma.scuolacucina.it) è il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale. Sotto la guida del Rettore Gualtiero Marchesi ALMA forma cuochi, pasticceri, sommelier, manager della ristorazione e assistant & restaurant bar manager provenienti da ogni Paese per farne veri professionisti grazie ai sui programmi realizzati con insegnanti altamente qualificati. ALMA ha sede nella splendida cornice della Reggia di Colorno (Parma).
Chiara Danielli
Redazione Newsfood.com