Intervista a Manuel Marzari, chef pasticcere dell’Hotel Emmy

24 Luglio 2014
Fiè allo Sciliar (BZ) – Lecca lecca multicolor, gelatine succose, marshmallow, caramelle e cioccolatini di ogni forma e colore. Li propone in vacanza Manuel Marzari, lo chef pasticcere del ristorante dell’Hotel Emmy – Dolomites Family Resort a Fiè allo Sciliar, Alpe di Siusi.
Manuel, come le è venuta l’idea di creare questo tipo di dolci?
Nasco pasticcere, ma amo molto anche la pittura, la scultura e l’arte in generale. Mi piace giocare con gli ingredienti e sono incuriosito dalla visione del mondo che sta dietro gli occhi di un bambino.
Ci racconti qualcosa in più del suo lavoro, quali ingredienti utilizza..
Nel mio “regno” mi diverto a sperimentare, ma soprattutto curo la qualità degli ingredienti che utilizzo come ad esempio gli zuccheri sani, il malto d’avena, di riso, d’orzo e i colori naturali che cerco di dosare al meglio per la creazione di questi piccoli dolcetti che proponiamo durante il buffet pomeridiano, accessibile a tutti gli ospiti dell’hotel Emmy.
Le forme sono di sua invenzione o prende spunto da qualche altro artista?
Le forme dei tanti lecca lecca, delle caramelle e delle praline di cioccolato sono di mia invenzione, come la volontà di utilizzare zuccheri nuovi e non nocivi alla salute. Solo materie prime di alta qualità, ingredienti preziosi che ricerco personalmente con l’aiuto dello staff dell’Hotel Emmy per ottenere prodotti non solo belli alla vista e buoni al palato, ma anche sani.
Oltre a questi piccoli peccati di gola da gustare durante il pomeriggio, si occupa anche della colazione?
Sì certo, cerco di essere attento anche alle colazioni, preparando biscotti e altri prodotti ideali al fabbisogno dei piccoli ospiti, dolci gustosi e sani per far partire al meglio la giornata, apprezzati anche dai genitori.
Avete qualche altro progetto futuro dedicato ai bambini?
C’è in progetto l’organizzazione di corsi di cucina per i bambini, un modo divertente di giocare imparando tutti assieme. AllHotel Emmy le esigenze dei più piccoli comunque sono soddisfatte in cucina come in area wellness, dove le mamme con i neonati possono godere di uno spazio caldo e tranquillo tutto per loro mentre i bambini più grandi nuotano nella vasca interna con giochi d’acqua. E compreso c’è anche il programma di animazione.
Hotel Emmy – Dolomites Family Resort ****s
www.hotelemmy.it – tel. 0471 726 014
www.dolomiti.it/it/alto-adige/fie-allo-sciliar/hotel/hotel-emmy/
Redazione Newsfood.com