Interno: attuazione direttiva su permessi di soggiorno

By Redazione

Saranno per primi i comuni di Ravenna, Ancona, Lecce, Brescia, Padova, Firenze, Prato, il consorzio di Portogruaro – che raccoglie 17 comuni – e la provincia di Trento – con in tutto 223 comuni
– a sperimentare la nuova procedura per il rinnovo dei permessi di soggiorno.

Così come scritto nella direttiva del Ministro dell’Interno Giuliano Amato del 5 febbraio scorso, questi comuni si sostituiranno a Poste Italiane e affiancheranno le Questure nel rinnovo
dei permessi dei cittadini extracomunitari.

Questa mattina il sottosegretario all’Interno Marcella Lucidi, con il Capo Dipartimento Libertà Civili e immigrazione, Prefetto Mario Morcone, e il Direttore Centrale dell’immigrazione e
della polizia delle frontiere presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Prefetto Angela Pria, ha incontrato il vice presidente dell’Anci, Fabio Sturani e una rappresentanza dei comuni
coinvolti per definire le modalità e i tempi della sperimentazione.

L’Anci condivide l’obiettivo del Viminale di trasferire le competenze dei rinnovi dei permessi di soggiorno ai Comuni.

Si è inoltre costituito un gruppo tecnico, presso il Ministero dell’Interno, che seguirà tutte le fasi di avvio della sperimentazione.

Condividi su:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD