Il Cioccolato Italiano di scena a Antibes dal 14 al 16 Febbraio

Il Cioccolato Italiano di scena a Antibes dal 14 al 16 Febbraio

Nella  Piazza  Nazionale  della  Vecchia  Antibes si svolgerà  dal  14  al  16  Febbraio  l’8.a  rassegna “Pane,  Amore  e  Cioccolato”  promossa  e  organizzata  dalla  Camera  di  Commercio  Italiana  di Nizza, Sophia  Antipolis, Costa  Azzurra con il contributo della Camera dei Mestieri e dell’Artigianato delle Alpi Marittime francesi.

Si tratta di una delle più belle manifestazioni che hanno luogo annualmente sulla Costa Azzurra e che, è ovvio, fa felici soprattutto i bambini. Il 14 è il giorno nel quale si festeggia San Valentino e quindi è il giorno dei  fidanzati  (quanti Baci Perugina, con  tanto  di  dedica, si consumano quel giorno in Italia!). Ma oltre a loro e ai bambini chi disdegna di assaporare il cibo di Venere?

La cerimonia d’apertura è stata fissata per venerdì 14 alle 14,30 e sarà presenziata da Jean Leonetti, Deputato e Sindaco d’Antibes Jouan les Pins, dalla Console Italiana di Nizza dott.sa Serena Lippi, dalla dott.sa Patrizia Dal Masso Presidennte della Camera di Commercio Italiana e dal dott. Jean­ Pierre Galvez Presidente della Camera dei Mestieri e dell’Artigianato delle Alpi Marittime.

La manifestazione comprende, tra l’altro, anche il concorso “Gli amori di San Valentino” aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e la cui estrazione verrà fatta domenica 16 alle 13.00. Al vincitore saranno riservati due posti per un pranzo di mezzogiorno al Ristorante  italiano “La Famiglia” di Antibes.

Oltre a riservare ampio spazio ai bambini per attività ludiche e culturali permetterà a tutti  i visitatori di entrare nei misteri del cioccolato: dai sapori al profumo alla creazione di prodotti che fanno la felicità dei consumatori.

Dagli stand sia di cioccolatai italiani (in prevalenza di Cuneo) che francesi verrà, sotto forme diverse, l’invito a  gustare praline dai molti sapori. Questo per non parlare, tanto per citarne qualcuna, dell’iniziativa dal nome “L’amore ai fornelli” che premia, con un pranzo per due persone al Ristorante  “Le Figuier de Saint­Esprit” di Antibes, il pasticcere  amatoriale  che farà il miglior dolce.

Una rassegna quella di “Pane. Amore e Cioccolato” che di anno in anno assume sempre più importanza.. .

Bruno Breschi
per Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento