Gorgonzola e cocktail: chi sarà il miglior mixologist? Segui #zolaecocktail

Gorgonzola e cocktail: chi sarà il miglior mixologist? Segui #zolaecocktail

Milano, 31 gennaio 2018

Potrebbe essere superfluo ribadire che il Gorgonzola è il formaggio erborinato più amato al mondo, come evidenziano gli stessi dati di produzione (4.732.715 forme, il 3,31% in più rispetto al 2016) e i quantitativi esportati (un terzo della produzione totale) un po’ in tutti i paesi.

Anche i cocktail hanno i loro fan e in ogni parte del mondo. Perché non provare e proporre insieme, Gorgonzola e cocktail?… si sono chiesti i responsabili del Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola, che ha sede a Novara. Detto fatto, è proprio il caso di evidenziarlo.

Nasce, così “vieni a vivere una nuova esperienza di gusto o seguila sui social #zolaecocktail”, con un fine settimana – da giovedì 1 a sabato 3 febbraio – in cui 7 mixologist milanesi, tra i più in voga del momento (selezionati da Susanna Amerigo di “Non so cucinare ma …”), hanno accettato la sfida di creare o rivisitare cocktail – due ricette a testa: una abbinata al Gorgonzola Dolce Dop e l’altra pensata per accompagnare le note più decise del Gorgonzola Piccante Dop – da proporre ai frequentatori dei loro locali e, quindi, appassionati del bere miscelato.

A chi sceglierà uno dei cocktail proposti, saranno offerti in degustazione gratuita finger food a base delle due varianti di Gorgonzola Dop creati sempre per l’occasione dagli chef dei rispettivi locali. All’interno dei locali sarà presente un corner del Consorzio Gorgonzola con ricettari e gadget in omaggio per tutti.

L’iniziativa del Consorzio Gorgonzola ha coinvolto sette locali milanesi di riferimento nel mondo dell’alta mixology, dislocati in diverse zone della città, ma con una proposta food altrettanto creativa e di qualità. I frequentatori di questi locali potranno divertirsi a condividere sui social l’abbinamento preferito usando l’hashtag ufficiale #zolaecocktail.
Di seguito i locali coinvolti, con i due cocktail proposti in abbinamento rispettivamente al Gorgonzola Dolce e Piccante.

BULK, Mixology Food Bar (Via Aristotile Fioravanti, 4), bar manager: Ivan Patruno, chef: Giancarlo Morelli.

THIS IS NOT A FLIP: 40ml vermouth bianco, 20ml Alkermes il Mallo, 30ml pompelmo rosa, 2 bar spoon.

AL CONTADINO NON FAR SAPERE…: 35 ml Diplomatico planas, 15 ml nocino il Mallo, 10 ml sciroppo di vaniglia, 20 ml succo di pera, 20 ml succo di passion fruit, 20/25 ml crema di Gorgonzola DOP piccante, Polvere di fiori di garofano.

In degustazione gratuita per chi sceglie uno dei cocktail proposti: parallelepipedo di riso alla barbabietola, mousse al Gorgonzola Dolce Dop e mostarda di mandarino; bon bon di Gorgonzola Dolce Dop e radicchio in tempura di grano arso; mini piadina con Gorgonzola Dolce Dop, collinetta affumicata e crescione oppure raviolo di pasta all’acqua, Gorgonzola Piccante Dop zucca e castagne; cannolo di polenta, crema di Gorgonzola Piccante Dop e pera Bocconcino in crosta di amaranto; Gorgonzola Piccante Dop, composta di cipolla e grué di cacao

 

CERESIO 7 (Via Ceresio, 7), mixologist: Guglielmo Miriello, chef: Elio Sironi.

M-ESCALATION: Mezcal Montelobos, Herradura reposado, zenzero, kumquat sherbet, lime, Agave.

THE BILLIONAIRE: Linie Aquavit, Biancosarti, Sherry Palomino fino, olii essenziali di limone e arancia.
In degustazione gratuita: Gorgonzola Dolce Dop, battuta di manzo, rafano e pompelmo; Gorgonzola Piccante Dop, zucca e acciuga di lago affumicata.

GLOBE, Restaurant & Lounge Bar (Palazzo COIN, Piazza Cinque Giornate, 1), Mixologist: Daniele Sedicina.

SWEET CHEESE PASSION: gin al gusto di Gorgonzola Dop (con tecnica fatwash), succo di limone, zucchero, albume, tonica alle erbe.

SPICED UNCLE TOMMY: Tequila al gusto di Gorgonzola Dop (con tecnica fatwash), succo di lime, zucchero di agave, crosta di sale alle erbe.
In degustazione gratuita: Crema di polenta, Gorgonzola Dolce DOP, funghi champignon, germogli; Spuma di mortadella, Gorgonzola Piccante DOP, pistacchi tostati.

ITER, Cocktail Bar Fusion (Via Mario Fusetti, 1), mixologist: Idris Conti, bar manager: Nicola Scarnera.

MARTESANA: Single Malt Scotch Whisky, distillato al gusto di Gorgonzola Dop, sciroppo di arachidi in agrodolce, glucosio di pera, sciroppo di zucchero di sale, bitter alle noci.

FARMILY MEDITERRANEO: Marsala semisecco, Fernet Branca, succo di pomodoro, zucchero, pompelmo, limone.
In degustazione gratuita: bon bon di Gorgonzola Dolce Dop, cuore di pera e croccante di arachidi; cialda di riso soffiato al Gorgonzola Piccante Dop, la sua mousse e confettura di mela cotogna.

JAZZ CAFE (Corso Sempione 8), mixologist: Nicco Marino.
DEVIL FACE: Mezcal Del Maguey, Calvados, Umeshu, Shrub alla barbabietola rossa, succo di lime fresco, olio saccarum al lime.

SINE METU SOUR: Jameson Irish Whiskey, succo di lime, sciroppo di zucchero, schiuma di birra.
In degustazione gratuita: piccola tatin di pere con crema al Gorgonzola Dolce Dop; crostino di polenta gialla con Gorgonzola Piccante Dop e speck croccante.

REBELOT NAVIGLI, Cocktails, Wines, and Food (Ripa di Porta Ticinese, 55), mixologist: Nicola Onorato.
SAUVAGE: Rum Santa Teresa, liquore alle castagne, caffè, arancia bitter, Marsala De Bartoli.

ACID: mezcal illegal, achillea palent, Strega, limone, velluto di lambic beer.
In degustazione gratuita: tortino al Gorgonzola Dolce Dop, gelato alla pera cotta, spuma di mandorla; lingua di vitello con Gorgonzola Piccante Dop.

OCATAVIUS BAR AT THE STAGE (Piazza Gae Aulenti, 4), Bar Crew: Francesco, Gabriele, Nicolò, Luca e Alessandro.
(TORINO MILANO) RAFFINATO: Bitter Martini Riserva Speciale, Vermouth Martini Riserva Speciale Rubino, Barolo Chinato, Gocce di amaricante all’arancia e mandarino.
OCTAVIUS JULEP: Ron Abuelo 7 años, Brancamenta, J.D. Taylor’s Velvet Falernum, Gocce di amaricante al Rabarbaro, Succo fresco di Lime, Menta fresca.
In degustazione gratuita: krapfen alle melanzane con Gorgonzola Dolce Dop; crema al Gorgonzola Piccante Dop e composta di pere senapate.

Michele Pizzillo
Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento