FREE REAL TIME DAILY NEWS

Gli psicofarmaci producono effetti collaterali gravi negli adolescenti

Gli psicofarmaci producono effetti collaterali gravi negli adolescenti

By Redazione

Gli psicofarmaci come gli stimolanti possono essere pericolosi per bambini e adolescenti causando effetti collaterali anche gravi nella popolazione under 17.
Quasi un evento farmacologico avverso su dieci in questa fascia d’eta’ e’ riconducibile proprio a farmaci psicotropi.

E’ quanto emerge da uno studio pubblicato su BMC Research Notes e condotto da Lise Aagaard e Ebba Holme Hansen dell’Universita’ di Copenhagen su 4500 casi di eventi avversi da farmaci di cui ben
429 sono stati ricondotti a psicofarmaci.

E’ stato rilevato inoltre che gli stimolanti sono pericolosi per i neonati se assunti dalle donne in gravidanza: oltre la meta’ degli effetti avversi di questi medicinali sul bambino appena nato
sono relativi ad anomalie fetali e sindrome di astinenza dagli psicofarmaci alla nascita.

Inoltre e’ emerso che il 42% degli eventi avversi era riconducibile a psicostimolanti (come il Ritalin), il 31% ad antidepressivi (come il Prozac), il 24% ad antipsicotici (come l’Haldol).

Ausl.bologna.it
Redazione NEWSFOOD.com + Web TV

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: