Garden Store Agri Brianza: Alessandro Magagnini e i segreti delle erbe aromatiche

31 Marzo 2017
Il Garden Store Agri Brianza di Concorezzo da 45 anni è il punto di riferimento di milanesi e lombardi appassionati di giardinaggio.
Un posto dove il “pollice verde” trova di tutto, anche curiosi appuntamenti gastronomici che sono veramente interessanti per scoprire come utilizzare piante e fiori in cucina.
Così il 2 aprile, per festeggiare l’arrivo della primavera cosa ti ha inventato lo staff di Agri Brianza? L’aperitivo con la natura. Cioè, un viaggio degustativo in cui scoprire i segreti delle erbe aromatiche ideali sia per insaporire i piatti sia come elisir di bellezza ma, anche, insegnare ai bambini come riconoscere le erbe e le piante tramite i cinque sensi. E, per farlo bene questo particolare viaggio, al garden store di Concorezzo faranno arrivare, da Recanati, il giovanissimo florovivaista Alessandro Magagnini, che oltre ad essere ospite fisso della trasmissione televisiva Unomattina, è pure esperto in green cake e capelli realizzati con fiori e piante.
Per festeggiare l’arrivo della primavera, a partire dalle 10.30, Magagnini preparerà per l’occasione l’aperitivo con la natura, che a quanti penseranno di trascorrere un po’ di tempo presso il Garden Store di Agri Brianza, avrà la possibilità di scoprire le diverse specie di erbe aromatiche che crescono nei nostri orti. Durante gli assaggi Alessandro racconterà con brio e simpatia tutte le proprietà delle erbe aromatiche, oltre a fornire consigli su come utilizzarle per la nostra salute e per la nostra bellezza!
Il perché di questa iniziativa lo spiega una sorta di portavoce dello staff del garden store di Concorezzo. Che, dice: “lo sapevate che alcune varietà di salvia si possono utilizzare per insaporire frutta, dolci e gelati (in particolare la elegans ha un sapore che ricorda l’ananas), mentre la menta piperita nigra, dal gusto intenso è ideale per carni rosse, ma ben si sposa anche con il cioccolato e i cocktails?”.
Ecco perché si è pensato all’aperitivo ma, anche, per vedere il florovivaista marchigiano, creare le sue fantastiche GreenCake, torte a base di erbe commestibili, e i suoi cappelli realizzati con piante vive.
Nel progetto di Magagnini c’è molto spazio riservato ai ragazzi. Tant’è che nel pomeriggio (alle 15.30 e alle 17), Alessandro condurrà due workshop dedicati ai bambini, “Natura LAB: scopri l’orto con i 5 sensi”. Mentre in una curiosa scatola e, giustamente chiamata “Mistery Box”, ci saranno diverse erbe aromatiche da annusare, toccare, assaggiare, vedere e sentire! Così il giovane vivaista di Recanati, trascinerà i bambini – dai 5 ai 10 anni -, alla scoperta delle meraviglie dell’orto e delle erbe aromatiche, insegnando loro a riconoscerle e ad assaporarle! Alla conclusione del gioco i bambini potranno portare a casa una piantina della loro erba aromatica preferita e continuare a coltivarla oltre che naturalmente ad usarla per insaporire i loro cibi preferiti.
L’evento di domenica 2 – a partecipazione gratuita e libera – inizierà alle 10.30 e sino alle 12.30 si potranno degustare piante e fiori, green cake, cappelli verdi. Per lasciare spazio, alle 15,30 all’evento “Natura LAB: scopri l’orto con i 5 sensi”.
Maria Michele Pizzillo
per Newsfood.com