Francia-Italia: I nuovi scenari per un’agricoltura sostenibile, un’industria agro-alimentare innovativa e i nuovi stili di consumo

Francia-Italia: I nuovi scenari per un’agricoltura sostenibile, un’industria agro-alimentare innovativa e i nuovi stili di consumo

(A breve i video girati  da Newsfood.com alla Conferenza Stampa)

 

COMMUNIQUÉ DE PRESSE
Milano, 29 maggio 2014

L’Agenzia Regionale per lo Sviluppo di Parigi Ile-de- France e Promosalons hanno organizzato a Milano il 27 Maggio 2014, una giornata d‘incontri franco-italiani sul tema «  I nuovi scenari per un’agricoltura sostenibile, un’industria agro-alimentare innovativa e i nuovi stili di consumo ».
Corinne MOREAU, Direttore Generale di Promosalons Paris e Isaac Marcos BEHMARAS, Vice Direttore degli Incontri ed Eventi Professionali di PREDA, sono stati i promotori della giornata che ha registrato la presenza di alcune Manifestazioni fieristiche parigine leader della filiera agro-alimentare. Gli organizzatori delle fiere francesi qui sotto citati  hanno incontrato la stampa,  le associazioni e alcuni opinion leader italiani:
Karine LE ROY – Responsabile Comunicazione Internazionale SIMA-SIMAGENA e SIA
SIMA,  L’Appuntamento Mondiale dell’Agricoltura e dell’Allevamento, 22-26 febbraio 2015

Véronique SESTRIERES – Direttore dei saloni EMBALLAGE & MANUTENTION
EMBALLAGE & MANUTENTION, Packaging, Processing, Printing, Handling, 17-20 novembre 2014

Nicolas TRENTESAUX – Direttore di SIAL GROUP
SIAL, The Global Food Market, 19-23 ottobre 2014

Delphine GELLY – Head of International Development  /  Hospitality & Foodservice sector
SNACK&SANDWICH SHOW et PARIZZA, appuntamenti dello Snacking e dello Street Food,
18-19 marzo 2015
Corinne MOREAU, Direttore Generale di Promosalons Paris, ha aperto la conferenza con una presentazione del network  Promosalons e della sua dimensione internazionale, sottolineando il ruolo degli uffici Promosalons che realizzano le campagne promozionali dei saloni francesi in tutto il mondo. A Milano come in altri 55 paesi, i team di Promosalons offrono agli operatori italiani le informazioni e l’assistenza necessarie per ottimizzare la loro partecipazione ai saloni francesi. Corinne Moreau ha sottolineato l’importante presenza dei partecipanti internazionali alle manifestazioni fieristiche francesi, che sono considerate dei veri trampolini di lancio per le aziende che desiderano aumentare le loro esportazioni. Il Direttore di Promosalons ha anche presentato le statistiche della presenza italiana nell’ambito delle fiere francesi con un focus sulle manifestazioni agroalimentari, sottolineando la forte presenza delle aziende italiane, 1° paese  per numero di espositori e di visitatori presenti.
Isaac BEHMARAS ha sottolineato come i saloni della regione parigina siano degli appuntamenti internazionali irrinunciabili che, oltre alle loro qualità innegabili, beneficiano di una carta vincente: la regione di Parigi. Questa regione è un centro economico di prim’ordine in Europa, con un’offerta turistica e culturale unica al mondo e una capacità alberghiera in grado di soddisfare tutte le esigenze.  La sua attrattività è rafforzata dalla posizione geografica privilegiata e dalle infrastrutture di trasporto e d’accoglienza eccezionali.  Isaac BEHMARAS ha concluso il suo intervento affermando che « Partecipare a una manifestazione fieristica a Parigi é un’opportunità per creare numerosi contatti di business in fiera, ma anche fuori dalla fiera approfittando della qualità e della presenza degli operatori internazionali presenti a Parigi….senza dimenticare il fascino, la storia e la cultura offerti dalla “Ville Lumière”.  Scegliete Parigi!”.

Patrizia Ferrandi, Direttrice di Saloni Internazionali Francesi S.r.l. ha animato il dibattito  durante il quale sono state presentate le sfide principali  in merito all’agricoltura sostenibile, all’innovazione nell’industria agro-alimentare e i nuovi stili di consumo. Sono state anche illustrate  le risposte che le manifestazioni francesi offrono agli operatori internazionali.
Denis PANTINI, Direttore del Settore Agricoltura e Industria Agro-Alimentare di NOMISMA ha presentato lo scenario attuale del settore agroalimentare mondiale, le nuove tendenze dell’alimentazione in Europa e in Italia, le sfide e le opportunità alle quali é confrontata la filiera.
Durante la tavola rotonda Karine LE ROY ha illustrato l’importanza dell’innovazione tecnologica, presentata ad ogni edizione al SIMA, nel settore della meccanizzazione agricola  per produrre di più rispettando l’ambiente. Quest’innovazione ha un impatto sulla lavorazione del terreno, durante le fasi dell’irrigazione fino alla tracciabilità del prodotto.  Durante l’edizione 2015, Karine LE ROY ha anche annunciato una grande novità con l’apparizione dei droni per le applicazioni agricole.
Le grandi tendenze del settore dell’imballaggio sono state presentate da Véronique SESTRIERES, Direttore dei saloni EMBALLAGE&MANUTENTION che si svolgeranno dal 17 au 20 novembre 2014. Véroniques SESTRIERES ha presentato le innovazioni che il salone propone in materia di riduzione degli sprechi alimentari, del rispetto dell’ambiente e della sicurezza alimentare.  Sono stati anche citati alcuni esempi di eco-progettazione nel settore del packaging.
Delphine GELLY ha trattato il tema delle evoluzioni dell’Ho.re.ca. e ha presentato le soluzioni che saranno presentate nell’ambito dei saloni SANDWICH&SNACK SHOW et PARIZZA.  Delphine GELLY ha anche illustrato i nuovi stili di consumo e le risposte che l’industria alberghiera e della ristorazione hanno messo in atto per rispondere alle nuove sfide del settore.
Nicolas TRENTESAUX ha sottolineato il ruolo del SIAL come vetrina dell’innovazione alimentare e rivelatore di tendenze per il consumatore internazionale.  Egli ha anche ricordato l’importanza dell’internazionalizzazione, e dell’innovazione alimentare descrivendo gli effetti della globalizzazione alimentare e  sottolinenado come le tendenze e le influenze viaggiano attraverso il mondo.
Con oltre 400 saloni all’anno, circa 10 milioni di visitatori e 100.000 espositori, 10 principali quartieri fieristici e una superficie espositiva totale di circa 682 200mq, la regione di Parigi é la prima regione europea per l’organizzazione di saloni internazionali e di congressi. Veri e propri laboratori d’idee, i saloni parigini sono sinonimo d’innovazioni, tendenze e tecnologie del futuro.

Contacts:

PROMOSALONS, creata nel 1967, é un’Associazione che si occupa esclusivamente della promozione dei saloni francesi in tutto il mondo. Presente in 120 paesi con 56 uffici esclusivi, Promosalons é al servizio dei visitatori e degli espositori per ottimizzare la loro presenza ai saloni professionali francesi.

SALONI INTERNAZIONALI FRANCESI S.r.l.
Patrizia FERRANDI
info@salonifrancesi.it
www.salonifrancesi.com

Promosalons Paris
Corinne MOREAU – Directeur Général paris@promosalons.com

PREDA,  Agenzia fondata nel 2001 dietro iniziativa del Consiglio Regionale dell’ile-de-France, della città di Parigi e delle Camere di Commercio, si occupa dello sviluppo internazionale della regione e accompagna lo sviluppo delle aziende da e verso la regione Ile -de-France.

Isaac Marcos BEHMARAS
Vice Direttore degli Incontri ed Eventi Professionali
imbehmaras@paris-region.com
www.paris-region.com

Leggi Anche
Scrivi un commento