Focus su due Convegni a CIBUS TEC: “Caffè in cialda” e “Sostenibilità delle carni”

Focus su due Convegni a CIBUS TEC: “Caffè in cialda” e “Sostenibilità delle carni”

By Giuseppe

Segnaliamo due convegni, particolarmente rilevanti, che si terranno nei prossimi giorni a Cibus Tec Food Pack, presso Fiere di Parma.

Il primo sulle prospettive del mercato del caffè in cialda, il secondo sugli aspetti nutritivi, ambientali ed economici relativi alla carne.
LA RIVOLUZIONE DEL CAFFE’ IN CIALDA E IN CAPSULA
La nuove tecnologie italiane – Le nuove tendenze – I nuovi mercati

Giovedì 30 ottobre – ore 15,00
Padiglione 3 – Sala Atelier

Il mercato internazionale del caffè in cialde e capsule vale già 8 miliardi di dollari e l’Italia è leader mondiale nella progettazione e produzione di caffè porzionato.

Un mercato destinato a crescere e a salire a 12 miliardi di dollari entro il 2015 (stime Euromonitor), spinto dal crescente gradimento dei consumatori, da una sostanziale liberalizzazione della produzione, dalla diminuzione dei costi di capsule e macchinette per il caffè.

Per la prima volta si riuniscono gli operatori tecnologici, produttivi e distributivi del settore per un confronto su come rafforzare la leadership italiana e come conquistare nuovi mercati.

Fiere di Parma, confermando la propria vocazione a fiera di servizio alle industrie e di relazione con il mondo distributivo, organizza una piattaforma permanente di promozione delle nuove tecnologie e di nuove opportunità di business.

  Moderatore:

Filippo Ferrari – LUIGI LAVAZZA

  Intervengono:

Massimo Scrivani – ACMAVOLPAK

Luciano Sottile – GOGLIO

Filippo Quadrelli – IMA Industries

Ombretta Sarassi – OPEM

Giancarlo Magrini – SARONG

Stefano Chiozzini – SACMI

Un responsabile – TME

Saranno presenti in platea:

– CTO del settore bevande/food

– Operatori del settore torrefazione

– Operatori del settore cialde

– Operatori dell’ambito tecnologico

INVITO ALLA STAMPA

LA SOSTENIBILITÀ DELLE CARNI IN ITALIA

Venerdì 31 ottobre, Ore 11:00
Padiglione 7 – Sala 1

Moderatore:
Alessandro Cecchi Paone

Intervengono:
Massimo Marino, Ingegnere ambientale, Socio fondatore di Life Cycle Engineering

Evelina Flachi, Specialista in Scienza dell’Alimentazione – Giornalista

Il professore Ettore Capri, docente di chimica agraria, Direttore Centro di ricerca per lo sviluppo sostenibile (Opera – UCSC)

A conclusione dell’incontro, lo show cooking con degustazione del maestro macellaio trevigiano Bruno Bassetto che fornirà consigli sulla scelta della materia prima ed il suo utilizzo.

Evento organizzato da Assocarni e Zoetis.

Negli ultimi anni il consumo di carne è divenuto oggetto di molte attenzioni e critiche essenzialmente legate a ragioni nutrizionali ed ambientali.
A questo dibattito internazionale hanno partecipato e partecipano organizzazioni e stakeholder mossi da differenti scopi: associazioni animaliste e/o ambientaliste, centri di ricerca, media, ecc. In questo contesto non si è mai inserito, almeno in Italia, il punto di vista dei produttori di carne, che hanno ora sentito la necessità di partecipare alla discussione fornendo informazioni, dettagli e dati oggettivi utili a correggere, dove necessario, alcune posizioni a volte pregiudiziali o non completamente corrette.

Lo studio condotto da Life Style Engineering sul tema “La sostenibilità della carne in Italia”, che gli organizzatori presentano a Cibus Tec, ha come obiettivo quello di dimostrare scientificamente che includere le proteine animali nella dieta, secondo il modello indicato dall’Istituto Nazionale della Nutrizione, non comporta effetti negativi sulla salute del pianeta e delle persone. Lo studio, oltre a dimostrare che i consumi reali di carni nel nostro Paese sono perfettamente allineati a quelli suggeriti dai nutrizionisti, si sofferma anche sul valore economico e sociale della filiera zootecnica.

Il percorso intrapreso nello studio non vuole rappresentare una posizione definitiva, ma un punto di partenza per un confronto costruttivo e trasparente, libero da preconcetti e da posizioni estreme, mosso dalla volontà di analisi scientifica ed oggettiva; sarà anche propedeutico a EXPO2015, importantissima vetrina per esaltare la qualità e la sostenibilità di tutto il settore agroalimentare Italiano.

https://www.cibustec.it/convegni-ed-eventi/convegni/

Redazione Newsfood.com

Condividi su:

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD