FREE REAL TIME DAILY NEWS

Fiasconaro migrante eccellente verso Venasca, in Piemonte

Fiasconaro migrante eccellente verso Venasca, in Piemonte

By Giuseppe

Migranti eccellenti in Piemonte: Fiasconaro

Da anni Fiasconaro non riesce ad ingrandire la sua azienda in “Patria siciliana”. Burocrazia, impedimenti vari, gelosie e forse anche la Mafia ancora oggi impediscono lo sviluppo e la crescita delle imprese, non solo in Sicilia ma in tutta Italia.

Siciliamo 2012, Nicola Fiasconaro e la botte di cioccolato di Modica

Nicola Fiasconaro e i suoi fratelli hanno  deciso allora di trasferire parte delle strutture in Piemonte che lo accoglie a braccia aperte.

Fra le numerose autorità presenti, Nicola Fiasconaro ha incontrato il Presidente della regione Sergio Chiamparino e ha portato la testimonianza della sua azienda e della sua capacità di fare impresa: ” L’azienda che guido con i miei fratelli lotta quotidianamente contro la burocrazia. Siamo pronti a trasferirci in Piemonte.”

DAL PIEMONTE ALLA SICILIA, LA CAPACITÀ DI FARE IMPRESA IN ITALIA
Inaugurati nella nuova Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata di Venasca, in provincia di Cuneo,
i capannoni della Seris srl e della Proppy Gel srl.

Nicola Fiasconaro - Un momento dell'inaugurazione
Nicola Fiasconaro – Un momento dell’inaugurazione

 

 

Presenti all’inaugurazione il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il Vescovo di Saluzzo Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Guerrini, il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Enrico Costa e gli Onorevoli Dorina Bianchi e Mino Taricco.

Il maestro pasticciere Nicola Fiasconaro e Sergio Chiamparino
Il maestro pasticciere Nicola Fiasconaro e Sergio Chiamparino

L’imprenditore Nicola Fiasconaro porta la sua testimonianza dalla Sicilia: “L’azienda che guido con i miei fratelli lotta quotidianamente contro la burocrazia. Siamo pronti a trasferirci in Piemonte.”

 

 

Milano, 18 settembre 2016 – Un bell’esempio di come sia possibile fare impresa in Italia, nonostante le persistenti complessità della congiuntura economica e gli intralci di una burocrazia spesso esasperante, arriva da Venasca, piccolo comune di 1.500 anime in provincia di Cuneo, dove ieri pomeriggio (17 settembre) sono stati inaugurati due nuovi capannoni delle aziende Seris s.r.l., che opera in campo erboristico/farmaceutico, e la Proppy Gel s.r.l., che si occupa della lavorazione di prodotti ortofrutticoli. I capannoni sorgono in un’Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata recentemente recuperata nel perimetro di una zona industriale dismessa di circa 40.000 mq. La tenacia imprenditoriale di chi sa e vuole provare a mettersi in gioco, la lungimiranza di un’Amministrazione comunale che ha creduto nel progetto e, non ultimo, un finanziamento dei fondi FESR (Fondi Europei di Sviluppo Regionale) hanno permesso di trasformare in una realtà concreta il progetto iniziale teso a bonificare il territorio in questione, a riqualificare l’area e a incentivare lo sviluppo economico del contesto di riferimento.

Importanti e numerose le presenze istituzionali, alla cerimonia di inaugurazione dell’Area e al taglio del nastro dei due nuovi capannoni. Dopo gli interventi di Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte, e la benedizione di Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Guerrini, Vescovo di Saluzzo, hanno preso parola l’Onorevole Enrico Costa, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, l’Onorevole Dorina Bianchi, Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e del Turismo e l’Onorevole Mino Taricco.
E per l’occasione, in queste terre piemontesi, è stato anche invitato a portare la propria testimonianza un noto imprenditore siciliano. Emblematica, infatti, la presenza del maestro pasticcere Nicola Fiasconaro in rappresentanza dell’omonima azienda dolciaria di famiglia, un caso esemplare di eccellenza imprenditoriale che, nata come piccola realtà locale (l’azienda ha sede a Castelbuono, un borgo medioevale a pochi chilometri da Palermo), ha saputo nel tempo  affermarsi a livello internazionale superando le lungaggini di annosi iter burocratici.

“Saluto con gioia il battesimo ufficiale di questa nuova area produttiva e dei nuovi capannoni di queste due aziende che hanno saputo superare gli intralci di una burocrazia tipicamente italiana. Piemonte o Sicilia, in questi casi c’è poca  differenza. Da anni io e i miei fratelli lottiamo per ottenere l’autorizzazione a espanderci, creando così anche nuovi posti di lavoro, in un sito in disuso adiacente ai nostri stabilimenti ma inevitabilmente le nostre richieste rimbalzano contro il solito muro di gomma. Sono venuto dalla Sicilia appositamente: auguro alla Seris e alla Proppy Gel il più prospero dei cammini.” ha dichiarato Nicola Fiasconaro.
“Io e i miei fratelli siamo pronti a trasferire l’azienda in Piemonte. Da anni ci battiamo  per poter disporre di nuovi spazi che ci permetterebbero di potenziare la produzione e di offrire nuove opportunità lavorative.” – ribadisce Fiasconaro – “Ma a Castelbuono è tutto bloccato: l’ex area artigianale Sirap è in possesso del Comune da sei anni e abbandonata da oltre trenta ma noi non riusciamo ad ottenere uno spazio per l’ampliamento della nostra azienda.”
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
L’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. Affermata sul mercato nazionale e internazionale, è una realtà moderna e in continua espansione in cui convivono un forte spirito imprenditoriale e una costante ricerca della qualità nel pieno rispetto dei più alti standard della tradizione gastronomica italiana. Oggi i prodotti Fiasconaro, dopo aver valicato i confini siciliani, sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, in molti Paesi europei (Austria, Belgio, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito) oltre che negli USA, in Canada, in Brasile, in Giappone, in Australia e in Nuova Zelanda.

Fiasconaro S.r.l.
Piazza Margherita 10
90013 Castelbuono (PA)
Tel 0921/677132
fiasconaro@fiasconaro.com
http://www.fiasconaro.com

 

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD